La Rambla

viale di Barcellona, Spagna
Versione del 30 mar 2010 alle 14:03 di Yuma (discussione | contributi) (ha spostato Las Ramblas a La Rambla: vedi discussione (e anche discussione al progetto Spagna))
«É l'unica strada al mondo che vorrei non finisse mai.»

Le Ramblas (in catalano: Rambles, ma i barcellonesi prediligono la denominazione unitaria di La Rambla) per antonomasia sono la celebre serie di viali nel centro di Barcellona, di cui sono uno dei luoghi più emblematici, frequentatissimo tutto l'anno sia da turisti sia dagli abitanti del luogo.

La parola rambla deriva dall'arabo raml (sabbia) e designa, come in altre città spagnole, una strada ricavata da un corso d'acqua asciutto, interrato o coperto. Le Ramblas come il nome indica sono costituite fondamentalmente dall'impianto stradale della Rambla.

Sembra un centro commerciale pedonale lungo un chilometro e trecento metri al margine del Barri Gòtic (Quartiere Gotico) e collega la centrale Plaça Catalunya con il monumento a Colombo al Port Vell (Porto Vecchio).

Nel bene e nel male le Ramblas riassumono la vivacità e l'originalità di Barcellona. Se da un lato sono animate da attori da strada, caffè e bancarelle, d'altro canto sono prese di mira dai borseggiatori e di notte si trasformano in un viale a luci rosse.

I nomi della Rambla

 
Las Ramblas

I cinque viali che compongono la Rambla sono i seguenti (da N a S):

  • Rambla de Canaletes, che inizia alla famosa fontana di Canaletes
  • Rambla dels Estudis, con la caratteristica Eglesia de Betlem in stile barocco, risalente alla fine del XVII secolo
  • Rambla de Sant Josep, con il Palau de la Virreina in stile rococò del XVIII secolo
  • Rambla dels Caputxins, nella quale si trova il Gran Teatre del Liceu, il famoso teatro dell’opera del XIX secolo. Sempre in questa sezione, voltando a sinistra si apre la splendida Plaça Reial, centro degli appuntamenti e del ritrovo notturno, oltre che testimone di numeros scene cinematografiche
  • Rambla de Santa Mònica, da cui si giunge al caratteristico Mercat de la Boqueria


Galleria immagini

Altri progetti

  Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Spagna