Active Server Pages

linguaggio di programmazione
Versione del 5 dic 2004 alle 18:45 di M7 (discussione | contributi) (Typo, + Interlink, -Cat: Linguaggi di programmazione (non è esatto), +Cat: Internet)

Template:Stub informatica

In informatica, le Active Server Pages (Pagine server attive, in genere abbreviato in ASP) sono un meccanismo che consente di inserire in pagine web dei programmi che verranno eseguiti dal server prima che vengano inviate all'utente. Le possibilità offerte dal sistema sono fortemente orientate verso l'interfaccia con un corrispondente database Microsoft, rendendo così facile lo sviluppo di siti basati sulle informazioni contenute nel database.

Il linguaggio di default è il VbScript, ma possono essere usati anche il JScript (simile al JavaScript), il PerlScript (simile al Perl), il Rexx ed il Python. Funziona ufficialmente solo sul server Microsoft IIS. Nonostante questo, per quanti utilizzano piattaforme GNU Linux è disponibile un emulatore che consente di eseguire i codici ASP senza dover riscrivere l'intero progetto.

Principali concorrenti di ASP sono il PHP, che funziona in modo molto simile, ma con una sintassi del tutto diversa dal Visual Basic, e l'unione di Perl e CGI, che è un meccanismo meno integrato nella sola pagina web e quindi più macchinoso da gestire, che tuttavia permette al programmatore più flessibilità.