Castello del Lago

frazione del comune italiano di Venticano

{{{1}}}{{{2}}} Castello del Lago è una delle frazioni del comune di Venticano, in provincia di Avellino.

Storia

A seguito del decreto 21 aprile 1948, Castel del Lago venne staccata da Pietradefusi ed aggregata all'istituendo comune di Venticano, di cui oggi costituisce una piccola, tranquilla e graziosa frazione.

Geografia

La frazione è situata in una zona collinare ricca dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. Il paese offre spunti per escursioni naturalistiche grazie al fiume Calore e ai torrenti Mele e Montevergine,dove vi sono incontaminate distese pianeggianti di verde che permettono un contatto diretto con la natura. Vi sono anche degli importanti ruderi di un ponte Romano del 312 a.c. detto "ponte rotto" che faceva parte dell'antica appia che congiungeva Roma - Brindisi. Si possono degustare negli Agriturismi piatti tipici locali e successivamente trascorrere momenti di relax nelle diverse piazze.

Santo patrono

La festa patronale della SS. Maria Immacolata viene festeggiata dalla comunità castellana l'ultimo week-end del mese di maggio.

Trasporti

La frazione è un importante snodo stradale irpino, in quanto è raggiunta dal raccordo autostradale RA9 che collega la città di Benevento al casello (a nome Benevento) dell'Autostrada A16 Napoli - Bari.

Tra Castello del Lago e la frazione Calore passa sia la Strada Statale 7 Via Appia che la via Appia Antica testimoniata dalle rovine di un vecchio ponte romano che sorge a cavallo dei comuni di Venticano, Bonito ed Apice.

Luoghi di interesse

Castello del Lago dispone di tre piazze di cui la più antica viene denominata Piazza Castralaci, la seconda meno antica Piazza Maria SS Immacolata e la terza la più recente Piazza Padre Pio. Tutte e tre le piazze sono situate in luoghi centrali del paese, accomunate da determinate caratteristiche architettoniche. Rappresentano un'oasi di pace e di tranquillità e sono tradizionalmente valorizzate come luogo d’incontro e di socializzazione.

Collegamenti esterni