Leonardo Acori

allenatore di calcio e calciatore italiano (1955-)
Versione del 13 apr 2010 alle 18:38 di Mr buick (discussione | contributi) (fix avviso)

Leonardo Acori (Bastia Umbra, 16 gennaio 1955) è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista. Attualmente è l'allenatore del Benevento calcio.

{{{Nome}}}
Nazionalità
Carriera
Squadre di club
1990-1991Napoli? (?)
1991-1992Banco di Roma? (?)

Carriera

Giocatore

Inizia la sua carriera calcistica, come centrocampista, nella squadra di Città di Castello. Sul finire degli anni sessanta milita anche nelle giovanili del Napoli, ma per gran parte della sua carriera indossa la maglia giallorossa del Banco di Roma.

Con la squadra romana rimane ben nove anni, ottenendo la vittoria della Coppa Italia Dilettanti, e approdando fino alla Serie C2. Nel 1983 in concomitanza con il ritiro della squadra, abbandona il calcio giocato.

Allenatore

Inizia subito la carriera di allenatore, conciliandola con il lavoro di impiegato bancario, allena il Prati, squadra romana di Prima Categoria, con cui vince il campionato nel 1987, giungendo fino all'Interregionale. A causa però della rinuncia a disputare tale campionato da parte del Prati, nella stagione 1990-1991 passa ad allenare il Rieti classificandosi in quarta posizione nel Girone H dell'Interregionale. La stagione successiva allena L'Aquila, vince il campionato, sconfigge l'Acilia classificatasi a pari merito, ma non riesce a superare il Gualdo nello spareggio per la promozione in Serie C2.

Al termine della stagione, passa alla Viterbese, con cui colleziona un terzo posto, ed un quarto posto nel Campionato Nazionale Dilettanti. La stagione 1994-1995 è una stagione travagliata, inizia ancora con la Viterbese, ma dopo appena due mesi passa alla Ternana, stesso girone, dove durante il campionato viene sollevato dall'incarico.

Nella stagione 1995-1996 subentra alla guida del Ladispoli nel tentativo di salvare la squadra, non vi riesce per un solo punto. Dopo un anno di inattività è chiamato ad allenare il Gubbio, neopromosso in CND, vince il Campionato Nazionale Dilettanti 1997-1998 con 5 giornate d'anticipo, ed è promosso in Serie C2, dove l'anno successivo si classifica in Serie C2 1998-1999 posizione.

L'anno dopo sbarca in Toscana per far tappa a San Giovanni Valdarno, con la Sangiovannese vince il Campionato con tre giornate d'anticipo, laureandosi anche squadra campione dilettanti, dopo aver vinto lo Scudetto. Nella prima stagione di Serie C2 la squadra arriva settima, l'anno dopo conquista il quinto posto e quindi l'accesso ai play-off, dove giungerà fino alla finale, sconfitta dalla Pro Patria.

Nella stagione 2002-2003 inizia il rapporto con il Rimini, dove rimarrà per sei anni, subito fin dal primo anno inizia a vincere, si piazza secondo in campionato, dietro alla Florentia Viola, ma ai play-off, dopo un doppio pareggio con il Grosseto, sconfigge a Gubbio la sua ex squadra, portando il Rimini in Serie C1. La stagione successiva, alla prima esperienza in C1, giunge al quarto posto, accede ai play-off, ma esce al primo turno nel derby contro il Cesena. La promozione in Serie B è rimandata all'anno successivo, il Rimini si garantisce il primo posto davanti all'Avellino e al Napoli. Nel primo anno di Serie B si salva classificandosi diciassettesimo, l'anno seguente la squadra arriva quinta, togliendosi lo sfizio di bloccare sull' 1-1 la Juventus al suo esordio nella serie cadetta. Nel 2007-2008 porta il Rimini al settimo posto con 69 punti, record di punti della squadra in B.

Il 4 giugno 2008 ha firmato un contratto annuale, con opzione per l'anno successivo, con il Livorno, con l'obiettivo di riportare la squadra in Serie A. Nonostante il terzo posto in classifica e la matematica qualificazione ai play off, viene esonerato il 23 maggio 2009, ad una giornata dal termine della stagione regolare, in seguito alla sconfitta del Livorno per mano dell'Albinoleffe. Il Livorno accederà poi alla massima serie sotto la guida del suo ex vice Gennaro Ruotolo.

Il 2 luglio 2009 viene nominato ufficialmente nuovo allenatore dell'ambizioso Benevento, squadra con cui si lega tramite un contratto biennale.

Il 9 dicembre 2009 viene esonerato dal Benevento mentre Acori è seduto in panchina a Gubbio per la partita di Coppa Italia

L' 11 aprile 2010 visti gli scadenti risultati conseguiti dal Benevento in campionato viene esonerato il tecnico Andrea Camplone e richiamato il sig. Acori

Collegamenti esterni