Expo

esposizione
Versione del 18 apr 2010 alle 16:43 di Abbot (discussione | contributi) (Sistemo template lingue come da standard)

Il termine Expo si riferisce generalmente a una manifestazione di tipo fieristico caratterizzata da un tema specifico.

Vengono chiamate Expo fiere dedicate all'esposizione di prodotti e tecnologie, ma anche eventi riguardanti temi generali quali l'alimentazione o la filosofia, eventi che quindi si configurano spiccatamente come meeting costituiti da più giorni di conferenze ed interventi.

Ufficio Internazionale delle Esposizioni

Il termine Expo è anche stato adottato in tempi moderni dalle esposizioni organizzate e riconosciute dall'Ufficio Internazionale delle Esposizioni (Bureau International des Expositions, BIE) con sede a Parigi   Francia, che vengono ospitate da un unico Paese organizzatore e che vedono la partecipazione di più Nazioni e/o organizzazioni internazionali.

Con il nome generico di Expo ci si può riferire sia a una Esposizione universale che a una internazionale. Sebbene la classificazione ufficiale non abbia sempre seguito questo dualismo, è possibile riconoscere, lungo tutta la storia delle esposizioni, la volontà di designare due tipologie di eventi: uno di più grande, caratterizzato da un'area espositiva molto ampia e che trattasse temi di carattere generale, e uno minore, organizzato in un'area più piccola e definito da un tema di carattere specifico.

  Lo stesso argomento in dettaglio: Classificazione delle Expo.

Voci correlate

Collegamenti esterni