Computer Modern

carattere tipografico
Versione del 16 mag 2006 alle 14:44 di Mikelima (discussione | contributi) (Integrazione da voce inglese (da completare))

Computer Modern è la famiglia di tipi di carattere usata in mancanza di istruzioni specifiche dal programma di composizione tipografica TeX. Fu creata da Donald Knuth con il programma METAFONT, ed è stata aggiornata l'ultima volta nel 1992. I tipi Computer Modern sono descritti con grande dettaglio (compreso l'intero codice sorgente) nel libro Computer Modern Typefaces, Volume E della serie Computers and Typesetting.

Come implica il nome, Computer Modern è un font moderno. I font moderni, o classicisti, hanno un alto contrasto tra elementi spessi e sottili, una grande altezza-x rispetto alla lunghezza dell'ascendente e discendente. Computer Modern, nello specifico, è basato sul Monotype Modern 8A.

La caratteristica più inusuale dei font Computer Modern, però, è che è una completa famiglia di font disegnata con il sistema METAFONT, che genera le variazioni della forma dei caratteri partendo da una forma base. La forma dei caratteri è controllata da 63 parametri distinti, che controlla la larghezza e l'altezza dei vari elementi, la presenza delle grazie o se il puntino sulla "i" deve essere rotondo o quadrato. Computer Modern non è l'unica famiglia di caratteri disegnata con METAFONT, ma è sicuramente la più matura ed usata.

Collegamenti esterni