Papa Sergio II

102° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dall'844 all'847
Versione del 21 apr 2010 alle 23:55 di Esb (discussione | contributi) (corretto spazi e una maiuscola)

Template:Papa della chiesa cattolica Sergio II (Roma, ... – 27 gennaio 847) fu il 102° papa della Chiesa cattolica dal gennaio 844 alla sua morte.

Romano e nobile di nascita, venne eletto per acclamazione da clero, popolo e nobiltà, per succedere a papa Gregorio IV. Una fazione all'opposizione però scelse l'arcidiacono Giovanni. Le milizie riuscirono a fermare questi oppositori e Giovanni venne condannato a morte, pena che Sergio convertì in esilio. A causa di questi avvenimenti, Sergio venne consacrato senza attendere la sanzione dell'Imperatore Lotario I, che di conseguenza inviò suo figlio Ludovico II, recentemente associato al titolo regale italico, alla testa di un'armata, per punire la violazione della costituzione dell'824.

Alla fine si giunse ad un accordo pacifico, e Ludovico venne incoronato Re di Lombardia da Sergio, il quale si rifiutò comunque di prestargli giuramento di fedeltà, sostenendo che poteva farlo solo in presenza di Lotario. Nella notte tra il 24 e il 25 agosto dell' 846 i pirati saraceni attaccarono Porto e Ostia, e saccheggiarono le chiese di San Pietro e San Paolo, poste fuori dalle mura di Roma. Dalle Chiese,portarono via l'altare d'argento. Passati a Fondi,la distrussero,accampandosi a Gaeta.== C.Fleury ==. Sergio si dedicò a grandi ricostruzioni, procurandosi il necessario con mezzi in qualche modo dubbi. La simonia fiorì durante il suo regno. Alla sua morte gli successe papa Leone IV. Era parente di Stefano IV (816-817) e dalla sua famiglia fu eletto poi papa Adriano II (867-872).

Collegamenti esterni