Template:Avvisounicode

Logo generico di Final Fantasy; fu usato per la prima volta in Giappone con Final Fantasy IV, ed in America settentrionale ed Europa con Final Fantasy VII.

Final Fantasy (ファイナルファンタジー?, Fainaru Fantajī) è una popolare serie di videogiochi di ruolo alla giapponese prodotta da Square (divenuta, in seguito alla fusione con la Enix nell'aprile del 2003, Square Enix), una tra le maggiori case di produzione di videogiochi giapponesi.

Final Fantasy rappresenta un videogioco di grande rilevanza storica per il mondo del divertimento interattivo. È soprattutto a Final Fantasy VII che si deve la svolta per la serie, portando quello che era un gioco di nicchia a divenire popolare in tutto il mondo; ad oggi il settimo capitolo rimane il più venduto della storia della serie. La saga ad aprile 2009 ha venduto più di 85 milioni di copie.[1]

La trama

Ciò che ha decretato il grandissimo successo della serie è senz'altro da attribuire all'accoppiata trama-colonna sonora. La Square è riuscita di volta in volta a creare storie così intense, realistiche e particolareggiate da poter essere paragonate a veri e propri film, con personaggi così ben caratterizzati e curati da divenire, come nel caso di quelli della Disney, immortali. Ed è anzi proprio con l'uscita di Final Fantasy VII che, sulle riviste specializzate, si comincia a parlare di videogames che hanno raggiunto lo status di arte. Nonostante la trama sia sempre diversa da capitolo a capitolo, l'universo del gioco è sempre familiare grazie a degli elementi ricorrenti.

  • La magia, che ha quasi sempre un ruolo di primo piano anche nella storia. Gli incantesimi portano quasi sempre gli stessi nomi, così come il suffisso -ra e -ga che ne determinano l'intensità ma solo nei capitoli più recenti, all'inizio venivano rappresentati con I, II, III (un esempio: Fire II).
  • Le evocazioni, in particolare Shiva, spirito di ghiaccio con le sembianze di donna, Ifrit, demone di fuoco, e Bahamut, re dei draghi.
  • Il bestiario invariato anche negli spin-off, diverso solo nello stile grafico a seconda del tono del gioco.
  • In ogni capitolo c'è un personaggio di nome Cid, che ha spesso a che fare con le varie navi-aereonavi-astronavi presenti nel gioco. Tutte le sue incarnazioni sono comunque slegate temporalmente.
  • Il Chocobo, grande uccello giallo simile a uno struzzo, che può essere cavalcato per percorrere lunghe distanze senza il pericolo di incontrare mostri, o anche per cercare tesori nascosti. In alcuni capitoli hanno differenti colori in base alle loro abilità speciali (volare, camminare sull'acqua, ecc...).
  • I Moguri, piccoli esserini fatati, metà talpa, metà pipistrello, con un caratteristico pon-pon sulla testa. Possono rendersi utili recapitando la posta e salvando la partita (FF IX) o come veri e propri membri del party (FF VI). Appaiono per la prima volta in Final Fantasy III.
  • Alcuni temi musicali come la fanfara di fine battaglia e il preludio.
  • Le armi, che vanno dalle katane Masamune e Murasame, alle spade Ragnarok e Ultima Weapon.
  • Una vasta mappa del mondo (World Map) dal esplorare con i propri personaggi a ricerca di locazioni e segreti.

Localizzazione

È invece disponibile in rete una patch, tradotta interamente da un gruppo di ragazzi italiani nella nostra lingua per la versione PC e PSOne. I primi sei capitoli, escluso il terzo presente tradotto per nintendo ds, sono disponibili in italiano nelle loro riedizioni per Game Boy Advance.

Cenni sul titolo

Si dice che il nome della serie derivi dal fatto che, nel 1986, il signor Sakaguchi (creatore e game designer) espose al signor Miyamoto un'idea, un nuovo videogioco, che sarebbe stato chiamato "Final Fantasy" perché se il progetto fosse stato un fallimento quella sarebbe stata la sua ultima fantasia. Accadde però tutto il contrario: si vendettero milioni di copie e il nome, che sembrava portare fortuna, non venne cambiato.

Titoli pubblicati

Sono stati pubblicati, al gennaio 2005, dodici capitoli della saga principale, ognuno dei quali ha trama, personaggi e ambientazioni del tutto differenti; uniche eccezioni, nell'ambito videoludico, sono Final Fantasy X-2, sequel di Final Fantasy X, e Before Crisis: Final Fantasy VII, Crisis Core: Final Fantasy VII, Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII, rispettivamente prequel, prequel e sequel di Final Fantasy VII. Il 9 Marzo 2010 verrà pubblicato il tredicesimo capitolo per PS3 in Giappone, uscirà poi nel 2010 in America e Europa sia per PS3 che per Xbox 360 (la versione Xbox 360 non verrà mai pubblicata in Giappone).

Saga principale

Escludendo le raccolte, i videogiochi della saga principale di Final Fantasy sono:

International

Sono edizioni di Final Fantasy pubblicate solo in Giappone con caratteristiche leggermente diverse dalla versione originale (FF VII In/FF X In/Ff XII In) oppure sequel della storia precedente (FF X-2 In). L'unica caratteristica presente in tutti è il doppiaggio in americano con sottotitoli in giapponese (da qui international). Molto più belli sia graficamente sia per i contenuti, la notizia della loro uscita non ha mai varcato il suolo europeo ufficialmente ma grazie alla rete internet ci è giunta notizia negli ultimi due anni di questi giochi che forse non saranno mai tradotti in americano e neanche in PAL.

A parte FFVII International (disponibile per Sony Playstation), i restanti giochi sono disponibili solamente per Sony Playstation 2.

Spin-off e titoli correlati

Final Fantasy gode anche di una serie di videogiochi separati dalla saga principale:

A questa saga appartiene anche il film di animazione in Computer Grafica uscito nel settembre 2005 Final Fantasy VII: Advent Children, disponibile in formato DVD e UMD, proiettato anche al festival del Cinema di Venezia.
  • Demo Tecniche
    • Final Fantasy SGI Demo, che non è un gioco, ma una demo tecnica in Computer Grafica per Nintendo 64 con i protagonisti di Final Fantasy VI.
    • Final Fantasy VIII Tech Demo, una demo tecnica alla presentazione della Sony PlayStation 2, per dimostrare le potenzialità della nuova console.
    • Final Fantasy VII Tech Demo, una demo tecnica alla presentazione della Sony PlayStation 3, per dimostrare le potenzialità della nuova console.

Le piattaforme

I vari episodi sono stati sviluppati, nel corso degli anni, su piattaforme differenti: NES, SNES, MSX 2, PlayStation, PlayStation 2, PlayStation 3, PSP, Nintendo GameCube, Game Boy, Game Boy Advance, Nintendo DS, WonderSwan Color, Nintendo Wii, Xbox 360, Cellulari i-Mode su rete Personal Digital Cellular, Cellulari i-Mode su rete FOMA, Cellulari EZWeb su rete CDMA2000, e anche per PC.

Gli artisti

La maggior parte delle colonne sonore degli episodi di Final Fantasy è composta da Nobuo Uematsu, mentre il character design è affidato maggiormente a Yoshitaka Amano (FF da I a VI e IX) e Tetsuya Nomura (FFVII, VIII, X, X-2).

Polymorphic Content

Da qualche anno (2002~2005), la Square Enix ha cominciato a sviluppare il concetto Polymorphic Content, che si concretizza nell'espansione di un brand su più piattaforme (di gioco e non) e con svariati generi di prodotti di merchandise. Nel caso specifico di Final Fantasy, la Square Enix ha lanciato la cosiddetta Compilation of Final Fantasy VII.

Raccolte, remake e porting

La Square Enix ha nel tempo ridistribuito i vari capitoli della saga in raccolte, remake o porting per altre console:

Final Fantasy I-II-III Originariamente usciti separatamente su NES, solo il primo al di fuori del Giappone, disponibile per Usa ed Europa, mai tradotto in italiano. Esiste tuttavia una traduzione amatoriale fatta per l'emulazione su pc.

Final Fantasy IV-V-VI Originariamente usciti separatamente su SNES, il quinto solo in giappone.

Final Fantasy VII-VIII-IX Originariamente usciti separatamente su Playstation, in giappone, america e europa.

Inoltre, anche se non si tratta di una vera e propria raccolta, i Final Fantasy per cellulare sono raggruppati sotto la dicitura Final Fantasy I - for MOBILE (nel caso dei giochi per piattaforma i-mode) e Final Fantasy Ez - for MOBILE (nel caso dei giochi per piattaforma EZWeb).

Musica

Tour de Japon è un concerto orchestrale in tour dove sono stati suonati i brani contenuti nella serie di Final Fantasy.

Note

  1. ^ Square Enix: Cifre delle principali saghe, su spaziogames.it, 23-4-2009. URL consultato il 23-4-2009.

Collegamenti esterni

Il portale PlayStation non esiste

Template:Link AdQ