Model-view-controller

pattern architetturale di programmazione

Template:Stub informatica Model View Controller (MVC, talvolta tradotto in italiano Modello Vista Controllore) è il nome di un design pattern fondamentale nello sviluppo di interfacce grafiche di sistemi software object-oriented. Originariamente impiegato dal linguaggio Smalltalk, il pattern è stato implicitamente sposato da mumerose tecnologie moderne, a partire dal linguaggio Java.

Soluzione

La soluzione viene interpretata a modo proprio dagli implementatori, ma in linea generale è questa: l' applicazione deve separare i componenti software che implementano il modello delle funzionalità di business (model), dai componenti che implementano la logica di presentazione (view) e di controllo che utilizzano tali funzionalità (controller).

Schema di funzionamento

Model è il cuore dell'applicazione. Definisce i dati e le operazioni che possono essere eseguiti su essi. Fornisce delle funzioni per l'accesso e l'aggiornamento. Può inoltre avere la responsabilità di notificare ai componenti della View eventuali aggiornamenti verificatisi in seguito a richieste del Controller, al fine di permettere alle View di presentare agli occhi degli utenti dati sempre aggiornati.

View è l'interfaccia grafica (GUI) con cui l'utente interagisce.

Il controller ha la responsabilità di trasformare le interazioni dell'utente della View in azioni eseguite dal Model. Ma il Controller non rappresenta un semplice "ponte" tra View e Model. Realizzando la mappatura tra input dell'utente e processi eseguiti dal Model e selezionando la schermate della View richieste, il Controller implementa la logica di controllo dell'applicazione.