Episodi di Lie to Me (seconda stagione)

lista di episodi della seconda stagione
Voce principale: Lie to Me.

La seconda stagione di Lie to Me, composta da 22 episodi, è trasmessa negli Stati Uniti a partire dal 28 settembre 2009 sulla rete televisiva Fox.[1]

In Italia verrà trasmessa a partire dal 22 marzo 2010, sempre di lunedì sul canale satellitare Fox.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 The Core of It Personalità multipla 28 settembre 2009 22 marzo 2010
2 Truth or Consequences Bugie e conseguenze 5 ottobre 2009 29 marzo 2010
3 Control Factor Rivalità 12 ottobre 2009 5 aprile 2010
4 Honey La prova più difficile 19 ottobre 2009 12 aprile 2010
5 Grievous Bodily Harm Scambio di favori 26 ottobre 2009 19 aprile 2010
6 Lack of Candor L'infiltrato 9 novembre 2009 19 aprile 2010
7 Black Friday Venerdì nero 16 novembre 2009 26 aprile 2010
8 Secret Santa Il tradimento 23 novembre 2009 26 aprile 2010
9 Fold Equity Il poker assassino 30 novembre 2009 3 maggio 2010
10 Tractor Man Duplice attentato 14 dicembre 2009 3 maggio 2010
11 Wish You Were Here 7 giugno 2010
12 Pied Piper 14 giugno 2010
13 Double Dip 21 giugno 2010
14 Delinquent 28 giugno 2010
15 Sweet Sixteen 5 luglio 2010
16 Bullet Bump 12 luglio 2010
17
18
19
20
21
22

Personalità multipla

Trama

Una giovane donna si avvicina a Lightman mentre questi sta presentando al pubblico il suo nuovo libro, e gli rivela di aver assistito, in una visione, ad un omicidio. Lightman scopre che la donna è in realtà affetta da una personalità multipla, e crede che una delle sue personalità abbia veramente assistito all'omicidio. Lightman cede volentieri a Torres l'incarico di interrogare un potenziale candidato alla Corte Suprema, scegliendo invece di seguire il più interessante caso della donna dalle più personalità. Il candidato, tuttavia, non tratta con il dovuto rispetto Torres, ritenendola ancora inesperta a causa della sua giovane età. Intanto Foster, grazie all'ipnosi, riesce a sbloccare la vera personalità della donna, fatto che permette a Lightman di trovare l'assassino, sfruttando abilmente le diverse personalità della donna.

Durante l'investigazione, Zoe, l'ex moglie di Cal, annuncia a Lightman di essere in procinto di trasferirsi, insieme alla loro figlia Emily, a Chicago, per aprire lì uno studio legale. Lightman decide di rilevare una quota del Lightman Group dandola a Zoe, in modo tale da permetterle di iniziare la sua stessa attività in città, senza doversi trasferire con la figlia.

Bugie e conseguenze

Trama

Zoe chiede a Lightman di aiutarla con il suo cliente, Cabe McNeil, un noto giocatore di football ventiduenne di colore, che è stato accusato dello stupro di una ragazza bianca di sedici anni. Il caso viene a toccare personalmente Lightman, che scopre come la propria figlia Emily fosse amica di un gruppo di ragazze che frequentano i festini della stessa casa studentesca in cui era avvenuto lo stupro. Nel corso delle indagini, Lightman e Torres scoprono che la sedicenne aveva filmato il proprio rapporto sessuale con Cabe a sua insaputa, dopo un accordo con le proprie amiche. Il filmato era poi stato trovato e pubblicato su internet da un amico di Cabe, per giocargli uno scherzo. Lightman si convince che Cabe non sapesse che la ragazza fosse minorenne, notando come il suo volto riconosca di non dover provare attrazione verso ragazze minorenni.

Nel frattempo, Foster e Loker si recano ad un complesso religioso per scoprire se la sua richiesta di esenzione tributaria sia valida, verificando la sincerità dei suoi fedeli. Essi ritengono che il capo della comunità stia trattenendo le donne contro la loro volontà. Foster facilita così la fuga di una donna e dei suoi figli, andando contro il governo e Loker che, sebbene non condivida la sua risoluzione, decide di difenderla.

Infine, il padre della ragazza del caso di Lightman, credendo che il sistema voglia proteggere il giocatore di football, decide di vendicarsi: spara al procuratore che aveva fatto cadere le accuse di stupro contro Cabe, uccidendolo. Il padre viene arrestano, e Lightman si riappacifica con la figlia, avendola in precedenza rimproverata duramente per le sue cattive amicizie e per la sua partecipazione a feste nei bar universitari.

Rivalità

Trama

Foster convince Lightman a prendersi una vacanza per la prima volta dopo anni di lavoro ininterrotto.

Nel frattempo il Lightman Group è incaricato di indagare su vari casi di trasfusioni fatte con sangue contaminato: se ne occupa Foster con la collaborazione di Jack Rader, un vecchio socio di Lightman, dal quale si era separato in passato a causa della diversità fra i due: infatti, mentre Lightman è molto determinato e appassionato dal suo lavoro, Rader è un tipo molto ambizioso che punta soltanto alla fama e ai guadagni che derivano dal suo lavoro.

Cal, in vacanza in Messico con la figlia Emily, si diverte a tenere sotto controllo il Lightman Group tramite le numerose webcam situate nello studio. Viene contattato da un membro dell'ambasciata americana in Messico, preoccupato per la sparizione di una cittadina americana. Sotto la pressione di Emily, a sua volta commossa dalla figlia della donna, Cal decide di occuparsi del caso e chiama in suo aiuto anche Torres. In un primo momento puntano alla pista dei cartelli della droga, ma ben presto capiscono che si tratta del giro del commercio di ovuli congelati. Infatti, fingendosi una coppia americana desiderosa di avere un figlio, Cal e Ria riescono a incastrare il titolare di una clinica per la fertilità che, in seguito a una complicazione durante un prelievo di ovuli, teneva segregata in casa sua la donna americana scomparsa, ormai in fin di vita a causa di un'emorragia interna. I due riusciranno a portare la donna in ospedale in tempo per essere salvata e potersi così ricongiungere con la figlia.

Nel frattempo Foster, esaminando con attenzione gli interrogatori dei dipendenti della banca del sangue, riesce a scoprire che due di essi producevano droga nel loro laboratorio e usavano le sacche di sangue per trasportarla, e per errore alcune di queste erano finite a degli ospedali e trasfuse a delle persone. Rader, confermando la sua indole di arrivista senza scrupoli, vende una sua intervista alla televisione ancora prima della conferenza stampa, facendo arrabbiare Foster che fino a quel momento aveva apprezzato la collaborazione con lui. Prima di andarsene dal Lightman Group, Rader dà il suo biglietto da visita a Loker, del quale aveva notato l'insoddisfazione professionale, dicendogli di contattarlo nel caso volesse cambiare vita.

L'episodio si conclude con Cal che torna dalla vacanza e trova Foster con in mano un grosso mazzo di rose rosse ricevute da Rader. Prima di rientrare nel proprio ufficio, Cal dà il proprio biglietto da visita a Loker dicendogli di contattarlo nel caso volesse cambiare vita e facendogli capire che sapeva tutto quello che era successo durante la sua assenza.

La prova più difficile

Trama

Scambio di favori

Trama

L'infiltrato

Trama

Venerdì nero

Trama

Il tradimento

Trama

Il poker assassino

Trama

Cal viene assunto per trovare un ragazzo che deve partecipare alla finale del campionato del mondo di poker. I migliori bugiardi del mondo presenti nella stessa stanza.....

Duplice attentato

Trama

Note

  1. ^ Michael Ausiello, Scoop: Fox renews 'Lie to Me,' installs 'Shield' creator as new showrunner, su ausiellofiles.ew.com, 13-5-2009. URL consultato il 23-9-2009.
  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione