Dr. Jekyll e Mr. Hyde (film 1941)

film del 1941 diretto da Victor Fleming

Il dottor Jekyll e mr. Hyde è un film del 1941 diretto da Victor Fleming. Interpretato da Spencer Tracy, Ingrid Bergman e Lana Turner, è tratto dal romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di fama mondiale di Robert Louis Stevenson. Il film, prodotto dalla MGM, è un remake de Il dottor Jekyll (Dr. Jekyll and Mr. Hyde, 1931) di Rouben Mamoulian.

{{{titolo}}}
[[File:|frameless|center|260x300px]]Spencer Tracy con le sembianze del dottor Jekyll
Durata127 min
Rapporto1.37:1
Regia{{{regista}}}

Personaggi

 
Lana Turner nel film Il dottor Jekyll e mr. Hyde (1941)
  • Utterson: io narrante, avvocato, è lui che svolge le indagini. Curioso e amichevole. Lettore in prima istanza.
  • Enfield: amico e vicino di Utterson; Curioso.
  • Hyde: parte malvagia di Jekyll, che alla fine sta per prendere il sopravvento sulla parte buona. Zoppicante, di brutto e cattivo aspetto. Antagonista.
  • Jekyll: Dottore/scienziato con idee un po' eccentriche; lui crea Hyde; Buono, eccentrico e di bell'aspetto. Più alto di Hyde.
  • Lanyon: Dottore/scienziato amico di Jekyll, però si separa da Jekyll per le sue strane idee.
  • Pole: maggiordomo di Jekyll, è lui a chiamare Utterson quando vede che Jekyll sta molto nel suo studio e pare avvilito.

Trama

Un giorno passeggiando con due amici, l'avvocato Utterson si sente raccontare un episodio che ha per protagonista un malvagio individuo di nome Edward Hyde. La cosa che inquieta di più l'avvocato è che, a quanto pare, Hyde ha la fiducia e la protezione del suo amico Henry Jekyll, medico conosciutissimo nonché di bell'aspetto. Non capendo cosa possa avere in comune Jekyll con una persona brutta e brutale come Hyde e sospettando che Hyde lo tenga in pugno con il ricatto, Utterson decide di indagare personalmente a fondo in quella faccenda.

Dopo un colloquio con il dott. Layon, stimato medico e vecchio amico di entrambi, emerge che vi era stata una separazione con Jekill, a causa di alcune sue strane teorie scientifiche. Utterson affronta il vecchio amico chiedendogli se fosse nei guai e dichiarandosi disposto ad aiutarlo. Jekyll si mostra tranquillo e afferma che può liberarsi di Hyde quando vuole e ricordando all'amico avvocato di avere cura del suo testamento che ha in custodia Hyde perché era il suo unico erede. In seguito, dopo un delitto di cui viene riconosciuto colpevole Hyde, il dott. Jekyll, interrogato sulla scomparsa del suo protetto, risponde dicendo che ormai non si farà più vedere e la questione è definitivamente chiusa.

Successivamente il medico si richiude completamente in se stesso come se qualcosa lo affliggesse, al punto che una sera il suo domestico chiama preoccupato l'avvocato Utterson. I due, dopo tentativi ripetuti di sfondare la porta entrano e, con supremo orrore, nella stanza trovano solo un cadavere. È Edward Hyde, morto, vestito con gli abiti del dott. Henry Jekyll! Un messaggio scritto da Jekyll (e una lettera del dott. Lanion) chiarisce tutta storia: i due erano la stessa persona, dal momento che il brillante dott. Jekyll aveva scoperto un siero in grado di cambiare il suo aspetto fisico e la sua mentalità, trasformandolo in Hyde. Pian piano la parte di Hyde stava prendendo potere e ben presto avrebbe tolto spazio alla parte buona del dott. Jekyll, così Jekyll ha preferito suicidarsi, uccidendo con se stesso la sua parte malvagia.

Candidature all'Oscar

Il film ha ricevuto tre candidature ai Premi Oscar 1942 senza tuttavia aggiudicarsi nessuna statuetta.

 
Ingrid Bergman

Curiosità

  • Ad Ingrid Bergman era stata assegnata la parte di Lana Turner, cioè quella della futura moglie di Tracy ma la Bergman volle a tutti i costi quella di Ivy, la prostituta che fa innamorare il Dr. Henry Jekyll (Spencer Tracy).[senza fonte]

Principali film precedenti sul dottor Jekyll

  Lo stesso argomento in dettaglio: [[[[Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde#Filmografia|Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde § Filmografia.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni