Texture mapping

tecnica utilizzata in computer grafica
Versione del 7 mag 2010 alle 02:35 di DnaX (discussione | contributi) (ha spostato Texture (computer grafica) a Texture mapping: voce unica sulle texture e il loro utilizzo)

Una texture in computer grafica è un'immagine utilizzata per rivestire la superficie di un oggetto virtuale, tridimensionale o bidimensionale, con un apposito programma di grafica.

La texture, se applicata ad un modello poligonale creato con un programma di grafica 3D rende il modello più realistico. La sovrapposizione di più texture è utilizzata ad esempio per dare degli effetti speciali ai modelli tridimensionali come luce e nebbia.

I pixel da visualizzare sullo schermo calcolati a partire dai textel (i pixel della texture), vengono governati dal filtro della texture. Il metodo più veloce è quello del usare l'interpolazione lineare, ma l'interpolazione bilineare o l'interpolazione trilineare tra MIP map sono quelle più comunemente utilizzate per ridurre l'aliasing, e quindi per aumentare la qualità complessiva dell'immagine.

L'applicazione della texture sul modello tridimensionale è compito della scheda video.

Le texture sono molto usate in campo dei video giochi e nel cinema. Il film più famoso che fa ampio uso delle texture è Avatar.

Voci correlate