Rob Halford
Robert John Arthur Halford, meglio conosciuto come Rob Halford, è il cantante della popolare Heavy Metal band Judas Priest ed è uno dei personaggi emblematici e carismatici di questo genere, tanto da essere soprannominato Metal God (Dio del metallo).
Biografia
Nasce il 25 agosto, 1951 Birmingham, Inghilterra. Da ragazzo i suoi idoli erano i Beatles, Rolling Stones, Cream e nutriva una grande ammirazione per Elvis Presley.
Entra nel mondo della musica cantando in varie bands minori tra cui Hiroshima, Lord Lucifer ed Abraxas e nel 1973 viene chiamato a sostituire Al Atkins nei Judas Priest, iniziando, così, la sua carriera in questa band.
L'album d'esordio Rocka Rolla (1974) è ancora molto legato all'Hard Rock e, soprattutto, al Progressive Rock. L'esordio non è dei migliori ma con il successivo Sad Wings of Destiny (1976), la band riscuote un grande successo. L'album si dimostra nettamente superiore a quello di esordio e Halford dà il meglio di sè in brani come Tyrant, The Ripper (uno dei brani più amati dei Judas), Victim Of Changes e nella ballad Dreamer Deceiver.
I Judas Priest, come tanti gruppi Heavy Metal, non sono immuni alle critiche dei media e la canzone Beyond The Realms Of Death (dall'album Stained Class del 1978) sarà oggetto di ampie polemiche, a causa di un suicidio di massa commesso da alcuni dei loro fans.
Nei primi anni '80 la carriera dei Judas procedette senza ostacoli, grazie anche ad album come British Steel (1980), Screaming For Vengeance (1982) e Defenders of the Faith (1984), tre perle rare dell' Heavy Metal.
E' invece nella seconda metà di questo decennio che il loro stile musicale inizia a subire mutamenti radicali.
I successivi Turbo (1986) e Ram It Down (1988) vedono la contaminazione del loro genere con elementi Glam Metal (che in parte si sentivano già in Defenders Of The Faith), contaminazione che non fu accolta calorosamente dai fans e Halford inizia a discutere con gli altri membri della band, manifestando la volontà di lasciare il gruppo.
Nonostante l'arrivo del nuovo batterista Scott Travis e l'uscita di Painkiller (1990), uno dei più grandi lavori Heavy Metal di tutti i tempi, Rob e i membri fondatori del gruppo, Ian Hill e K.K. Downing, litigano per l'ennesima volta ed il singer sbatte la porta e se ne va.
I Judas lo rimpiazzano con Tim "Ripper" Owens e Halford fonda i Fight in compagnia di Scott Travis. Incide tre albums: War Of Words (1993), Mutations (1994) e A Small Deadly Space (1995).
Fonda un altro progetto chiamato Two, pubblicando un solo disco Voyeurs (1997).
Maggior successo riscuoterà la sua band omonima Halford che, reclutando i chitarristi Patrick Lachman (che più in là sarà il cantante dei Damageplan) e Mike Chlasciak, il bassista Ray Riendeau e l'ottimo batterista Bobby Jarzombeck, pubblica Resurrection (2000). Il disco è un Heavy Metal massiccio e veloce ed Halford, nonostante il peso degli anni, riesce ancora a raggiungere tonalità estremamente acute e potenti. Nel disco si trovano ottimi brani come Resurrection, Made In Hell, Silent Screams e The One You Love To Hate, dove Halford duetta con Bruce Dickinson, cantante degli Iron Maiden.
Il successivo tour viene documentato in Live Insurrection (2001).
Il secondo capitolo Crucible (2002), nonostante sia di buona fattura, non riesce a bissare il successo del suo predecessore. Successivamente viene dato alle stampe il mini cd destinato al mercato giapponese Fourging The Furnace (2003).
Intanto i suoi compari di un tempo perdono buona parte del loro pubblico a causa, soprattutto, delle variazioni stilistiche apportate al loro sound. Spinti dalla voglia di riguadagnare la reputazione perduta, licenziano Owens (che viene accolto negli Iced Earth) e richiamano Rob Halford. Con la nuova formazione esce Angel of Retribution (2005). Rispetto ai due precedenti, questo album, mostra dei miglioramenti ed una tendenza a riscoprire le vecchie sonorità espresse dalla band, ma non riesce ad eguagliare i risultati di Sad Wings Of Destiny e Painkiller. Halford, comunque, continua la sua attività di solista; è previsto un suo nuovo lavoro per l'autunno 2006.
Discografia
- Rocka Rolla (1974)
- Sad Wings of Destiny (1976)
- Sin After Sin (1977)
- Stained Class (1978)
- Killing Machine (1978)
- Unleashed in the East (1979)
- British Steel (1980)
- Point of Entry (1981)
- Screaming for Vengeance (1982)
- Defenders of the Faith (1984)
- Turbo (1986)
- Priest...Live! (1987)
- Ram It Down (1988)
- Painkiller (1990)
- Angel of Retribution (2005)
- Rising In The East DVD (2006)
- World Vengeance 82 DVD (2006)
- The Essential Judas Priest collection (2006)