Cabo

pagina di disambiguazione di un progetto Wikimedia
Disambiguazione – Se stai cercando il grado militare, vedi cabo (grado militare).

Gianluigi Cavallo, meglio noto come Cabo (da caballo, traduzione in spagnolo del suo cognome) (Parma, 9 agosto 1968), è un cantante e chitarrista italiano, che ha militato nel gruppo dei Litfiba tra il 1999 e il 2006.

Cabo
25 giugno 2003, Palermo Fest
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenereRock
Periodo di attività musicale1999 – 2006

Esordi

Nato a Parma il 9 agosto 1968, ha cominciato a lavorare come programmatore, mentre la sua passione per la musica lo ha portato ad esibirsi come disc jockey presso alcune radio rock e non della provincia, divenendo un vocalist apprezzato, passando anche per alcune radio locali parmigiane.

La carriera nei Litfiba

La svolta nella carriera di Cabo arriva nel 1999, quando diventa a sorpresa il cantante e frontman dei Litfiba: mentre voci di corridoio davano per possibile l'arrivo di cantanti già conosciuti (come ad esempio Francesco Renga), infatti, la scelta di Renzulli si orientò verso un cantante che doveva produrre, e che era fino a quel momento completamente sconosciuto al grande pubblico. Cavallo ha scritto i testi e le melodie di Elettromacumba (2000), Insidia (2001) ed Essere o sembrare (2005). Negli anni della sua permanenza nel gruppo Cavallo ha partecipato a numerosi tour ed ad un live album, a tiratura limitata e offerto gratuitamente tramite web, il Live on Line (LoL). Molto amato dai nuovi fans che, grazie alla rete, si sono avvicinati al gruppo, Cavallo ha comunque fatto parte dei Litfiba in uno dei momenti più bui. Le scarse vendite, il disinteresse generale, la mancanza di richieste, il paragone con Pelù, l'accusa di copiare la sua voce, determinano un disinteresse generale. In pochi anni, i Litfiba dilapidano il seguito costruito negli anni.

«Con Molti di voi ho passato intere serate Con altri ho scambiato solo poche sincere chiacchiere, battute, opinioni... Con alcuni solo pochi sguardi con tanti ho cantato, ballato, bevuto, gridato e riso fino a schiantare! per conoscersi: a volte bastano pochi secondi, a volte non basta una vita ma spesso amiamo o odiano le persone, per un solo gesto un gesto che basta per accendere in noi una passione tale da spingerci ad aprire o chiudere, ciò che di più importante abbiamo il nostro cuore. GRAZIE ad ognuno di voi.

In questo momento così particolare per me, mi scuso anticipatamente per la mancanza di informazioni che in realtà, avreste dovuto ricevere e che vi meritate pienamente. Ognuno di voi. Dunque, mi scuso vi prego di pazientare ancora un po' per le risposte personali alle vostre singole mail, perchè intendo darle ad ognuno di voi in modo personale e lucido, come da sempre amo fare, dedicando alla risposta il tempo necessario, che ora, per svariati motivi, mi sfugge... Comunque, è inutile che vi taccia l'essenziale conferma che tutti andate cercando... La mia avventura nel progetto LITFIBA è da considerarsi conclusa. Una decisione presa con estrema onestà e lucidità. Ma ora, per quanto mi riguarda, non esistono più le condizioni, artistico/progettuali per procedere oltre EOS. I rapporti fra me Ghigo sono assolutamente tranquilli e sereni e approfitto di questo momento per chiarire una cosa che stà cuore a tanti di voi: Non intendo partecipare, in nessunissimo modo, nemmeno casuale, alla "DISCUTIBILISSIMA" operazione "LITBAND" che vede nella sua line up: Aiazzi, Trambusti, Terzani ecc.ecc. . ne ora, ne in futuro, ne mai! vi abbraccio con quanta più forza ho e mi auguro di potervi incontrare di persona al piu presto. con affetto CABO


Cabo, email inviata ai fan»

Dopo i Litfiba

Cabo decide di tornare al precedente lavoro di informatico, non disdegnando la radio, suo grande hobby.

Discografia

Album