Terme Vigliatore

comune italiano

Template:S comuni Template:Comune Terme Vigliatore (Tèrmini Vigghiaturi in siciliano) è un comune di 6.997 abitanti della provincia di Messina.

Geografia

Al centro del golfo tra le penisole di Milazzo e il promontorio del Tindari, di fronte le isole Eolie, sorge in una zona pianeggiante, posta a 10 metri sopra il livello del mare.

L'attività economica si basa principalmente sulla produzione agricola: vengono coltivati frutta, olive, ortaggi, uva e agrumi.

Tipica è l'estrazione di olii essenziali e la produzione di citrato di limone e di succhi agrumari, esportati in diversi paesi.

Storia

Il comune di Terme Vigliatore ha antiche radici; sappiamo che le sue acque sulfuree, in particolare quelle della Fons Veneris (Fonte di Venere) erano già note all'età romana.

Il paese prende il nome dal vicino fiume Vigliatore (chiamato Vigilator in età romana) e dagli stabilimenti termali presenti nella zona. Divenne comune autonomo il 28 giugno 1966, in precedenza al comune di Castroreale. L'ex frazione Castroreale Terme, oggi centro del comune di Terme Vigliatore, è sede comunale e zona in cui sorgono gli stabilimenti termali famosi per la cura di malattie del ricambio, cutanee e del fegato. Template:Sx

Risale alla seconda metà del I secolo a.C. la Villa Romana sita nella frazione di S. Biagio, caratterizzata da un sistema di canalizzazioni che permetteva agli aristocratici del tempo di usufruire delle acque termali, che all'interno conserva ancora una bellissima pavimentazione a mosaico.

È invece del sec. XVI la Chiesetta della Madonna delle Grazie, eretta sui ruderi di un convento dei padri Benedettini.

Personalità legate a Terme Vigliatore

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[1]

Luoghi d'interesse

  • Villa delle Termae - villa romana situata nella frazione di San Biagio risalente al I secolo d.C.
  • Chiesa Della Madonna delle Grazie - Eretta sui ruderi di un convento dei Benedettini, sulla porta principale si può leggere:
(latino)
«D.O.M. Philippo IIII Siciliae et Hispaniarum Rege potentissimo ad maiorem Dei eiusque Matris Virginis Mariae gloriam et Popolorum commoda nundinas has a vulgo Termini dicta regis vectigalihus levaverunt solertissimi patres Michael Lococo Franciscus Albertus Marius Basilicò et Michael Maria Cammareri Anno Domini MDCXLIII»
(italiano)
«Dio Ottimo Massimo

Filippo IV Re potentissimo di Sicilia e di Spagna. Alla maggior gloria di Dio e di Sua Madre la Vergine Maria e a beneficio dei Popoli , questa “Fiera”, volgarmente detta “di Termini”, fu ricondotta dai solertissimi Padri MICHELE LOCOCO, FRANCESCO ALBERTI, MARIO BASILICO e MICHELE MARIA CAMMARERI, libera da Imposte Regie nell’anno del Signore 1643.»

Cultura

  • Fiera di Termini (antica fiera del bestiame e dell'artigianato locale - 13 settembre)

Collegamenti esterni

Amministrazione

Template:ComuniAmministrazione

Template:Provincia di Messina

  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia
  1. ^ Dati tratti da: