Discussione:Mitologia greca

Versione del 12 mag 2010 alle 17:28 di M7 (discussione | contributi) (Annullate le modifiche di 93.46.44.117 (discussione), riportata alla versione precedente di Cotton)

Ultimo commento: 18 anni fa, lasciato da Codas in merito all'argomento Altri progetti
Questa voce rientra tra gli argomenti trattati dal progetto tematico sottoindicato.
Puoi consultare le discussioni in corso, aprirne una nuova o segnalarne una avviata qui.
 Mitologia
AVoce adeguatamente accurata. Tutti gli aspetti principali del tema sono affrontati con la dovuta profondità. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ncNessuna informazione sulla scrittura. (che significa?)
AI contenuti della voce sono interamente verificabili tramite fonti autorevoli e attendibili. Il tema è stabile e non dovrebbe necessitare di aggiornamenti futuri. (che significa?)
ALa voce è corredata da un adeguato numero di immagini e altri supporti grafici, in tema con il contenuto della voce, oppure non ne necessita alcuno. (che significa?)
Note: a

in riferimento a 4.1 Genealogia degli dei dell'Olimpo

Non e' esatta la discendenza di afrodite; crono taglia i genitali di urano e li getta in mare, dove dalla spuma delle onde e lo sperma dei genitali recisi nasce afrodite e con lei eros.

Mmm... per quanto riguarda Afrodite è in parte giusta la discendenza dell'immagine ed in parte giusto quello che dice l'utente qui sopra. Afrodite significa nata dalla spuma (quasi a conferma della sua nascita dai genitali di Urano) ma la sua nascita è spesso attribuita anche a Zeus e Dione, oppure ancora Ilitia. Quindi potrebbe andare sia bene così com'è sia necessitare di modifica. Invece per Eros le cose cambiano. Infatti è figlio o di Afrodite ed Ares (oppure Efesto), o di Caos e Gaia. Quello che invece interessa a me è far notare la frase La mitologia greca raccoglie le leggende delle divinità e degli eroi della Grecia antica. che ha insito in se un errore nel quale spesso si ricade. Pensare Miti e Leggende come la stessa cosa identificata da due termini diversi. Ma i due termini oltre ad essere diversi fra loro identificano anche racconti di diverso tipo. Infatti Mito (derivante da mythos, ovvero "ciò che è detto") indica tutti quei racconti di una determinata cultura che sono creduti veri. Mentre leggenda può essere definita come racconto anonimo tradizionale, non sempre considerato vero da coloro che lo raccontano, che ha come protagonisti personaggi storici e creature fantastiche in storie ambientate in tempi storici. San Giorgio e il drago ad esempio è una leggenda mentre gli dei olimpici sono un mito in quanto le popolazioni che crearono le loro storie credevano fermamente fossero veri, poi con il tempo le cose sono cambiate con il subentrare di altri miti che sono giunti sino ai giorni nostri. Ecco che quindi tutti i termini "leggenda" inseriti in questo articolo andrebbero modificati in mito. Provvederò a farlo personalmente nei prossimi giorni dopo aver lasciato tempo per eventuali risposte di consenso o di contrarietà motivata. Caracalla 03:11, Mag 5, 2005 (CEST)

Ci sono diverse versioni sulla discendenza di molti personaggi della mitologia, che non possono essere gestiti con una immagine. La voce Afrodite, indica entrambe le versioni. Leggenda vs Mito: pura disquisizione filosofica, non porta nulla di significativo alla voce, ma sei libero di fare come credi, soprattutto se sei in grado di ampliarla. Renato Caniatti 08:03, Mag 5, 2005 (CEST)

Concordo pienamente con le varie discendenze per ogni singola divinità (bisognerebbe fare un computo di quante volte è citata come figlia di questo o di quello e poi scegliere la più frequente... ma è un lavoro totalmente improbabile). Per quanto riguarda Mito e Leggenda non è affatto una disquisizione filosofica, le due parole hanno due determinati significati e quindi vanno utilizzate, in particolar modo in un'enciclopedia, nella maniera consona. Altrimenti si potrebbe dichiarare che anche favola designa la medesima cosa, ma così non è. Caracalla 19:12, Mag 5, 2005 (CEST)

Non concordo su una scelta statistica, meglio una basata su un autore, quella dell'immagine si basa su quanto scritto da Omero. Ne possono essere create altre basate su Esiodo o su altri. Renato Caniatti 22:40, Mag 5, 2005 (CEST)

Ehm... quella fra parentesi era una battuta per sottolineare quante genealogie diverse si potrebbero trovare per quanto riguarda il pantheon greco :-) Caracalla 23:45, Mag 5, 2005 (CEST)

Elenco

Gerry92 17:47, 13 lug 2006 (CEST)Questa voce è diventata un elenco, cosa decisamente deplorevole e brutta da vedersi! Perchè non leviamo l'elenco ed aggiungiamo contenuti? Non vi preoccupate, non parlo solo, se si leva la lista i contenuti ce li metto anche io! :DRispondi

Perche togliere le liste e dopo aggiungere i contenuti? Aggiungi i contenuti e poi, se saranno esaustivi, toglieremo le liste (che comunque possono essere nascoste e richiamate da chi è interessato). Renato Caniatti 22:05, 13 lug 2006 (CEST)Rispondi

Inoltre secondo alcune fonti Eros sarebbe spuntato dal caos, secondo altre era figlio di Afrodite. --K92 21:22, 11 nov 2006 (CET)Rispondi

Altri progetti

Ho cercato di inserire il collegamento a Commons, ma non appare. Potreste darmi un aiuto? --Codas 11:09, 25 feb 2007 (CET)Rispondi

Ritorna alla pagina "Mitologia greca".