Bran Hen ap Dyfnwal
Bran Hen (Brennius in latino e Brian in inglese), nato attorno al 485, regnò sul Bryneich come successore del padre Dyfnwal Moelmud, di cui era forse il primogenito. Probabilmente regnò a partire dagli inizi del VI secolo. Non si conosce nulla di certo sul suo regno.
È probabile che sia quel Brennio menzionato da Goffredo di Monmouth nella storia Belino e Brennio, che è un insieme di diversi anedotti riguardanti differenti persone, che, avendo nomi simili, sono stati erroneamente confusi e mescolati in un unico personaggio. Sebbene Goffredo retrodati questo personaggio fino al 450 a.C., Brennio è chiaramente il nome del figlio di Dnyfal e del sovrano del Northumberland. I due fratelli della storia sarebebro da identificare con le divinità celtiche Beli e Bran. Lo scontro tra fratelli è un tema molto diffuso nella mitologia, ma alcuni dettagli di questa storia di Belio e Brennio potrebbero venire proprio dalla vita del Bran He storico.
La storia è questa: alla morte del padre, i fratelli Belino e Brennio ereditarono il regno di Britannia. Ci furono degli screzi per la divisione dei territori, ma alla fine Brennio ebbe le terre a nord dell'Humber e Belino tutto il resto. Mentre Brennio si trovava oltremare per sposare la figlia del sovrano di Norvegia, Belino invase il suo regno. Brennio tentò di rientarre, ma, dopo una serie di disavventure,perse sie il suo esercito che la moglie. Finì in Burgundia, dove sposò la figlia del re ed ereditò il trono. Con una gigantesca armata invase la Britannia, ma, per intercessione della madre, si riconciliò con il fratello.
Al Bran storico successe o il fratello Cyngar o il nipote Morcant Bulc.