Tom Clancy's Splinter Cell: Conviction

videogioco del 2010

Tom Clancy's Splinter Cell: Conviction è il quinto episodio della serie di videogiochi Splinter Cell. È stato sviluppato da Ubisoft Montreal, stessa casa sviluppatrice di Splinter Cell, Chaos Theory e Essentials. Pandora Tomorrow e Double Agent invece, furono sviluppati dalla Ubisoft Shangai. Inoltre Ubisoft Montreal si è occupata dello sviluppo di Double Agent per la piattaforma Xbox.

{{{nome gioco}}}
videogioco
File:Splinter Cell Conviction move cover to cover.jpg
PiattaformaXbox 360
Generestealth
TemaFantapolitica
SviluppoUbisoft Montreal
PubblicazioneUbisoft
Periferiche di inputtastiera, mouse, gamepad
Motore graficoVersione migliorata dell'Unreal Engine 2.5 (LEAD)
SerieSplinter Cell

Trama

Indagando sulla morte di sua figlia Sarah, l’ex agente segreto Sam Fisher scopre casualmente di essere stato tradito dalla sua stessa agenzia, Third Echelon. Sam Fisher, nei panni di un traditore del suo Paese, si ritrova coinvolto in una corsa contro il tempo per impedire un attacco terroristico che minaccia milioni di vite innocenti.[1]

Sviluppo

Immagini promozionali e logo sono trapelati dagli studi Ubisoft il 21 settembre 2006 a causa di un errore nei loro server che ha diffuso in rete un archivio RAR da 2 GB contenente informazioni di numerosi titoli previsti, tra cui, oltre a Conviction, i nuovi episodi di Far Cry e Prince of Persia.

Il 23 marzo del 2007 agli Ubidays fu annunciato Splinter Cell: Conviction con un video sul gameplay al quale seguirono numerosi filmati e interviste. Il video mostrava Sam Fisher fuggitivo con barba e capelli lunghi, sprovvisto dei gadget che né hanno fatto un'icona del mondo dei videogiochi. Si trova a Washington D.C. precisamente, nel Korean War Memorial, vicino al Washington Monument e all'United States Capitol ed è braccato dalla polizia. Sam potrà sferrare calci e pugni, avrà a disposizione un fucile e qualsiasi oggetto presente sullo scenario di gioco (sedie, tavolini ecc.) per mettere KO i nemici. Ciò, ovviamente, creò una forte disapprovazione da parte dei fan.

La distribuzione del gioco era inizialmente prevista per il 16 novembre 2007. In seguito venne rimandata al periodo natalizio del 2008, ma l'assoluta assenza di promozione confermò un altro ritardo. A metà 2009 il presidente della Ubisoft annuncia l'uscita del gioco nel periodo Ottobre-Novembre-Dicembre, in seguito i negozi fissarono la data di pubblicazione per il 22 ottobre del 2009, ma la Ubisoft Montreal dichiara un nuovo rinvio che porta la pubblicazione di Conviction ai primi mesi del 2010. Non essendo ancora soddisfatta lo rinvia al 23 febbraio del 2010 (25 in Europa) implementando nuove funzioni come ad esempio il ritorno del visore. Il 13 gennaio del 2010 Ubisoft, durante un comunicato stampa, ha dichiarato ufficialmente uno slittamento della data di rilascio ad aprile 2010 per rendere "maestoso" ciò che già per gli sviluppatori era considerato "grandioso". In occasione dell' "X10", conferenza di Microsoft tenutasi a San Francisco l'11 febbraio 2010, è stata resa nota la data ufficiale di uscita del gioco: 13 aprile per Stati Uniti; 15 aprile per l'Europa e 28 aprile per il Giappone.

Gameplay

Varie riviste specializzate, incluso Official Xbox Magazine, affermano che Conviction rivoluzionerà il gameplay e la grafica della già innovativa next-gen.[2]

Il gameplay mostrato all'E3 2009 lascia molta libertà al giocatore, che può decidere di giocare in modalità stealth o come in un comune sparatutto.

Il giocatore potrà inoltre utilizzare una nuova meccanica di gioco, chiamata "mark and execute" (marca ed esegui). Il giocatore, uccidendo gli avversari con tecniche corpo a corpo, acquisisce punti "mark and execute". Con essi può "marcare" un certo numero di nemici (in base ai punti disponibili), facendo apparire sulle loro teste un segno apposito. Poi, premendo un tasto, si possono uccidere rapidamente, con pochi colpi ed in maniera spettacolare i nemici marcati, dando un valido aiuto quando ci si trova contro un buon numero di nemici distanti tra loro, per eliminarli velocemente senza allertarli o per facilitare uno scontro già avviato; si possono usare questi punti anche per distruggere luci o altro, dando un considerevole vantaggio tattico sugli avversari. Un'altra innovazione è l'Ultima Posizione Nota (UPN), che apparirà come una silouhette fantasma del protagonista mostrandoci la posizione in cui i nemici credono di trovarci. Questa innovazione è molto utile, soprattutto per coloro che vogliono utilizzare un approccio stealth nel gioco.

Nel 2009 la classificazione PEGI è tornata 18+, a differenza della versione del 2007 fissata a 16+.

Multiplayer

Il Multiplayer offre 5 modalità:

  • Storia Co-Op - Una storia prequel di quella di Conviction giocabile in due giocatori con la durata di circa sei ore.
  • Cacciatore - Cooperativa da 1 a 2 giocatori. Eliminare tutti i nemici presenti nella mappa.
  • Infiltrazione - Cooperativa da 1 a 2 giocatori. Eliminare tutti i nemici presenti nella mappa senza farsi scoprire.
  • Ultimo uomo - Cooperativa da 1 a 2 giocatori. Difendere la zona dalle ondate di nemici.
  • Scontro finale - Competitiva a 2 giocatori uno contro uno, con l'aggiunta di IA nemica.

La modalità infltrazione non è presente nella versione base del gioco, ma è ottenibile tramite contenuto scaricabile.

Curiosità

  • Nel gioco sono presenti molti riferimenti al logo della serie; ad esempio è possibile notare che sul pigiama della figlia di Sam Fisher che le tre stele disegnate formano un triangolo, evidente riferimento al visore. È possibile notarlo anche sparando, a fine gioco, tutte e tre le volte a Tom Reed; guardando il cadavere dall' alto, i fori provocati dai proiettili formano un triangolo.
  • Nel secondo livello, a Malta, esaminando il giornale che sta leggendo il signore seduto al bar, potremo notare che è presente un' immagine di Splinter Cell: Double Agent, e accanto un' immagine di gioco.
  • La versione finale del gioco non rispecchia le caratteristiche della demo.

Colonna sonora

La colonna sonora del gioco, di 17 brani, è stata composta da Kaveh Cohen e Michael Nielsen in associazione con la Groove Addicts.

Promozione e distribuzione del gioco

Il 15, il 20 e il 28 maggio del 2009 sono stati pubblicati tre teaser trailer del gioco sul sito manofconviction.com rivelando in parte informazioni sulla trama. I teaser sono incentrati sui fallimentari tentativi dell'agenzia Third Echelon di tracciare la posizione di Sam Fisher attraverso le sue telefonate.

  • Il primo teaser trailer (15 maggio 2009) Le immagini satellitari conducono sull'isola di Malta. La voce di Sam Fisher (doppiato da Michael Ironside nella versione inglese) riassume le vicende personali in cui è stato coinvolto prima dell'esilio volontario: ha perso sua figlia, ha sparato al suo migliore amico e ha visto l'agenzia per la quale ha dato la vita voltargli le spalle.
  • Il secondo teaser trailer (20 maggio 2009) Le immagini satellitari conducono a Washington D.C.. La voce di Sam Fisher, descrive il suo esilio e afferma che non può mai durare per sempre perché si torna sempre ad essere se stessi, si torna sempre a ciò che è davvero importante.
  • Il terzo teaser trailer (28 maggio 2009) Le immagini satellitari conducono al Convention Center di Los Angeles. Sam parla dell'inizio delle sue indagini e di come la verità lo abbia riportato a casa. L'immagine satellitare lascia intendere che Splinter Cell Conviction verrà mostrato all'E3 2009.
  • Il 30 maggio viene diffusa su alcuni siti web un'immagine scattata durante l'allestimento dell'E3 raffigurante un cartellone con Sam Fisher in primo piano munito di gadget (come l'OPSAT e la FiveSeven) e sullo sfondo la Casa Bianca in fiamme. Il 1º giugno 2009, all'E3 di Los Angeles durante la conferenza stampa Microsoft, venne mostrato il primo trailer e il gameplay di Splinter Cell Conviction. Con uno stile decisamente diverso dai video visti nel 2007 il gioco riconquistò il favore dei fan.
  • Il primo trailer (1º giugno 2009), mostra il nuovo Sam Fisher: capelli corti, barba incolta e buona parte dell'equipaggiamento originale della serie.
  • Dopo l'evento dell'E3 2009 vengono pubblicati numerosissimi video in-game.

Collector's Edition europea

È prenotabile esclusivamente da GameStop la Collector's Edition di Splinter Cell Conviction per Xbox 360 e PC Windows. Essa comprende:

  • Custodia del disco e manuale in metallo
  • Action figure di Sam Fisher (Scorte limitate)
  • Codici per sbloccare tre armi (SC3000, SMG-2, MP5) e una skin utilizzabile nel gioco online (Shadow Armor)
  • Modalità di gioco aggiuntiva: Infiltration Mode (Sbloccabile ulteriormente con i punti uPlay offerti da Ubisoft)
  • Colonna sonora di Splinter Cell Conviction composta da 17 brani

Pre-Order Pack

Da catene come FNAC, Blockbuster, Game Rush, Feltrinelli, Open Games e da alcuni negozi indipendenti è possibile prenotare il Value Pack, che contiene:

  • Il DVD del Making Of di Splinter Cell: Conviction;
  • Il fumetto del gioco in italiano a colori:
  • Codice per sbloccare il fucile a pompa SPAS-12;
  • La T-Shirt ufficiale del gioco.

Invece da GameStop è possibile prenotare il Pre-Order Pack, che contiene:

  • Il DVD del Making Of di Splinter Cell: Conviction;
  • Il fumetto del gioco in italiano a colori;
  • Codice per sbloccare il fucile a pompa SPAS-12.

Note

  1. ^ Trama ufficiale di Splinter Cell: Conviction, su ubi.com.
  2. ^ Splinter Cell: Conviction escapes original gameplay, visual design, in Joystiq, 22 settembre 2008. URL consultato il 6 aprile 2009.

Collegamenti esterni