Geografia di Naruto

Geografia relativa al mondo della serie anime e manga Naruto

Template:Avvisounicode

Voce principale: Naruto.
Il mondo di Naruto

Il mondo della serie anime e manga Naruto è costituito da vari stati e luoghi che vengono continuamente presentati.

Gli stati operano come entità politiche separate e sono presumibilmente tutte monarchie, governate da Signori feudali (大名, Daimyō) che hanno ugual potere dei Capi dei villaggi nascosti. Il mondo di Naruto è simile al Giappone feudale sotto molti aspetti; gli stati mantengono l'equilibrio tra di loro tramite nient'altro che il loro potere. I trattati vengono periodicamente firmati, ma generalmente non valgono nemmeno la carta sui quali sono scritti. Nonostante questa similarità, oggetti moderni sono stati visti durante la serie, come cinema, telecamere di sicurezza e anche avanzati sistemi ospedalieri. Sono anche presenti computer e console per i videogiochi. Malgrado l'evidente tecnologia avanzata per oggetti civili, la tecnologia militare non sembra essere allo stesso livello. Le tecnologie militari sono di natura medioevale, ad esempio vengono utilizzate enormi balestre per lanciare dardi con note esplosive in modo da simulare armi contraeree.

Ecco l'elenco di tutti i paesi.

  • Paese del Fuoco
  • Paese dell'Acqua
  • Paese del Suono
  • Paese della Terra
  • Paese della Pioggia
  • Paese dell'Erba
  • Paese della Cascata
  • Paese del Fulmine
  • Paese del Vento
  • Paese della Neve
  • Paese del Tè
  • Paese del Fiume
  • Paese del Ferro

I cinque grandi stati ninja

Degli stati disseminati per il mondo di Naruto, cinque sono considerati i più potenti e i più influenti di tutti: il Paese del Fuoco, il Paese del Vento, il Paese del Fulmine, il Paese della Terra e il Paese dell'Acqua. Ognuno rappresenta uno dei cinque elementi (rispettivamente Fuoco, Vento, Fulmine, Terra, Acqua) e ognuno di questi ha un villaggio nascosto governato da un Kage.

Paese del Fuoco

  Lo stesso argomento in dettaglio: Paese del Fuoco.

Il Paese del Fuoco (火の国?, Ho no Kuni) è lo stato in cui risiede il Villaggio della Foglia, dove risiedono la maggior parte dei personaggi di Naruto. Il suo clima è piuttosto temperato con giorni soleggiati per la maggior parte dell'anno. Era considerato uno degli stati più forti, sia militarmente che economicamente, ma divenne significativamente più debole dopo che Orochimaru attaccò Konoha. Il Villaggio della Foglia è stato distrutto nella seconda serie dal capo dell'Akatsuki, Pain. Dopo quest'attacco, Tsunade, il 5° Hokage, cade in coma e il suo posto viene preso da Danzou, che cosi diviene il 6° Hokage.

Paese del Vento

  Lo stesso argomento in dettaglio: Paese del Vento.

Il Paese del Vento (風の国?, Kaze no Kuni) è uno stato asciutto e desolato, ma è anche la casa di alcuni dei più potenti ninja. Il suo villaggio nascosto è il Villaggio della Sabbia. L'attuale Kazekage è Gaara del Deserto.

Paese del Fulmine

  Lo stesso argomento in dettaglio: Paese del Fulmine.

Il Paese del Fulmine (雷の国?, Rai no Kuni) ha avuto un po' di attenzione durante la serie. Il suo villaggio nascosto è il Villaggio delle Nuvole.Si dice che il nome di questo paese derivi dal rumore del tuono che risuona nelle montagne del Paese del Fulmine. L'attuale Raikage e un membro del clan Yostuji, e fratello della Forza Portante dell'Otto Code. È stato lui a volere il meeting fra i 5 Kage.

Paese della Terra

Il Paese della Terra (土の国?, Tsuchi no Kuni) è stato visto per poco tempo durante la serie. Quel poco che si sa è che il suo territorio è prevalentemente montuoso con molte cave e grotte sparse dappertutto.Molto famoso è anche il fenomeno naturale della pioggia di roccia,durante la quale sassolini e raffiche di vento attraversano il paese da nord. Questo stato non è alleato, o almeno non lo era, col Paese del Fuoco, come mostrato nella saga del Kakashi Gaiden. Il suo villaggio nascosto è il Villaggio della Roccia. L'attuale Tsugikage e un ninja di nome Onoki,del precedente Tsuchikage si sa solo che è il fondatore del Villaggio della Roccia

Paese dell'Acqua

Il Paese dell'Acqua (水の国?, Mizu no Kuni) è rivolto verso l'elemento Acqua. Il Paese dell'Acqua è il più piccolo dei cinque grandi stati ed è disseminato di laghi. Il suo clima è generalmente freddo, con molta nebbia e il alcuni posti come quello in cui nacque Haku fa così freddo che nevica. Poco si sa riguardo a questo stato, apparentemente, si tiene fuori dalla maggior parte delle questioni politiche, il che è comprensibile dal momento che è un'isola distante da resto del continente, che contiene gli altri quattro grandi stati. Il suo villaggio nascosto è il Villaggio della Nebbia. Zabuza Momochi tentò di effettuare un colpo di stato nel Paese, ma fu respinto. Lo stesso accadde a Kisame Hoshigaki. Il suo leader è il Mizukage, e uno dei precedenti Mizukage era il membro di Alba Madara Uchiha.

Altri stati ninja

Paese del Riso

  Lo stesso argomento in dettaglio: Paese del Suono.

Il Paese dei Campi di Riso o Paese delle Risaie (田の国?, Ta no Kuni), anche conosciuto come il Paese del Suono (音の国?, Oto no Kuni), è un piccolo stato che confina con il Paese del Fuoco. Il suo nome originale è Paese delle Risaie, mentre il Paese del Suono è il nome datogli da Orochimaru. Il suo villaggio nascosto è il Villaggio del Suono.

Paese della Cascata

Il Paese della Cascata (滝の国?, Taki no Kuni) consiste in una larga cascata che nasconde il Villaggio della Cascata. Il Team 7 ha compiuto una missione in questo Stato nel secondo OAV ("Battaglia al Villaggio della Cascata"). Di questo Paese è originario Kakuzu, membro di Alba.

Paese dell'Erba

Il Paese dell'Erba (草の国?, Kusa no Kuni) è dove risiede il Villaggio dell'Erba. Non si sa praticamente nulla di questo stato, probabilmente è ricco di flora. Durante l'esame di selezione dei Chunin, Orochimaru e due suoi scagnozzi uccidono e prendono le sembianze di una squadra di genin dell'erba. Di questo Paese è originario Zetsu, dell'Organizzazione Alba. Qui si trova anche il Ponte del Cielo e della Terra ((Tenchi)) dove Naruto e il Team Yamato incontrano Orochimaru e la spia di Sasori rivelatasi poi Kabuto.

Paese della Luna

Il Paese della Luna (月の国?, Tsuki no Kuni) è il luogo in cui si svolge il terzo film di Naruto. È un'isola a forma di luna crescente, e da qui prende il nome. Durante l'esame Chunin, viene mostrato un ninja che indossa un coprifronte con sopra un luna crescente, ma non viene né menzionato né mostrato in seguito. Il suo villaggio nascosto è il Villaggio della Luna.

Paese della Neve

Il Paese della Neve (雪の国?, Yuki no Kuni) era il luogo in cui era ambientato il primo film di Naruto (Naruto e la principessa della neve) ed un tiranno se ne era impossessato con la forza. Il Paese della Neve possiede un livello di tecnologia molto avanzato rispetto a quello degli altri stati, cose come le ferrovie, i dirigibili, generatori di elettricità, mitragliatrici, sono comuni in questo paese, nonostante le mitragliatrici sparino kunai invece di proiettili. Inoltre i ninja di questo paese indossano una speciale armatura di chakra che li rende virtualmente immuni ai ninjutsu e ai genjutsu. Il suo villaggio nascosto è il Villaggio della Neve.

Paese degli Orsi

Il Paese degli Orsi (熊の国?, Kuma no Kuni) viene introdotto solo nell'anime, durante la saga filler del Villaggio della Stella. È circondato da canyon pieni di gas velenosi. Il suo villaggio nascosto è il Villaggio della Stella, comandato da un Kage fittizio, l'Hoshikage.

Paese della Pioggia

Il Paese della Pioggia (雨の国?, Ame no Kuni) è la casa dell'omonimo villaggio, il Villaggio della Pioggia.

Nei capitoli 366 e 367 del manga si fa riferimento ad una guerra civile che dilania il paese. Si scopre così che Pain capo dell'Organizzazione Alba è il leader di una delle due fazioni in lotta. Tsunade afferma inoltre che il Villaggio della Pioggia manca di una forza autoritaria centrale, perché il suo territorio è stato spesso usato come zona di guerra dalle grandi terre ninja, compreso Vento e Fuoco.

Nel cap 369 del manga Jiraiya, infiltratosi nel Villaggio della Pioggia, scopre che Pain ha vinto la guerra civile, sconfiggendo il vecchio regime, comandato da Hanzo delle Salamandre (il ninja che nominò i 3 Sannin), la notizia non è trapelata all'esterno per non allarmare i 5 grandi Paesi. Ora Pain sembra essere venerato come un dio dai ninja della pioggia e il suo potere è assoluto.

Ciò nonostante, viene descritto come un paese dai confini estremamente sorvegliati e difficile da penetrare. Gli stranieri presenti devono attenersi a regole precise per poter soggiornare. Il comando del villaggio, dopo la morte di Pain, è stato preso probabilmente da Konan, ex compagna di Pain.

Paese del Fiume

Il Paese del Fiume (川の国?, Kawa no Kuni) è situato tra il Paese del Fuoco e il Paese del Vento. Tale stato è l'ubicazione del Villaggio degli Artigiani e l'Organizzazione Alba aveva in questo stato il suo nascondiglio prima che Sakura Haruno e Chiyo lo distruggessero combattendo contro Sasori. Non si sa nient'altro su questo stato. Si pensa che anticamente, prima della fondazione del Villaggio della Foglia, in questo Paese ci fosse un altro villaggio: il Villaggio del Fiume. Questo paese detiene anche la miniera d'oro Katabami Kinzan, il villaggio e la raffineria. C'è un negozio esclusivo rinomato come il Curry della Vita negozio in cui Naruto, Neji, Tenten e Rock Lee è venuto a mangiare durante lo scontro con Raiga.

Paese del Turbine

Poco si sa del Paese del Turbine (渦の国?, Uzu no Kuni), se non che è stato la terra natia di Kushina Uzumaki, madre di Naruto Uzumaki. Il simbolo che porta Naruto sulla schiena è un chiaro riferimento all'origine della madre. Capoluogo di questo paese è il Villaggio del Turbine.

Paese delle Foreste

Il Paese delle Foreste è il luogo, menzionato da Tsunade nell'episodio 209, dove fu catturato Gantetsu, un criminale. Naruto, Sakura e Rock Lee sono incaricati da Tsunade di trasportare Gantetsu nella capitale del Paese delle Foreste. Questo paese è geograficamente composto da giungle tropicali e subtropicali e qualche lungo fiume dal corso calmo.

Paese del Cielo

Il Paese del Cielo Paese del Cielo (空の国?, Sora no Kuni) è citato in Naruto Shippūden: Kizuna . Il paese era formato da ninja provenienti da diversi paesi che usavano il loro chakra per volare. Si dice che hanno combattuto nella Seconda Grande Guerra Mondiale degli Shinobi. Il loro villaggio nascosto è stato distrutto durante la guerra dal Villaggio della Foglia, ma il paese è sopravvissuto. La loro base è un tempio gigante chiamato Ancor Vantian che significa "l'arma finale". Shinno proviene da questo villaggio.

Paese delle Montagne

Il Paese delle Montagne (山の国?, Yama no Kuni) è un paese situato nei pressi del Paese del Fulmine ed è il luogo in cui è situato il Villaggio del Bagliore, spazzato via da un altro villaggio a circa trenta anni prima dell'inizio della serie.

Altri stati non ninja

Paese dell'Artiglio

Il Paese dell'Artiglio (爪の国?, Tsume no Kuni) viene mostrato solo nell'anime, nell'episodio filler 177. Ad un certo punto si è rischiato che scoppiasse una guerra con il Paese della Zanna, ma grazie al "Paradiso della pomiciata" di Jiraiya, spedito per sbaglio al signore feudale del Paese della Zanna, la guerra fu evitata.

Paese dei Fagioli Rossi

Menzionato solo nell'episodio filler 194 dell'anime.

Paese del Ferro

Un paese dal clima molto freddo e nevoso. La sua forza militare non è costituita da ninja, bensì da samurai pesantemente corazzati e armati di spade capaci di incanalare il chakra. In questo paese si svolge il summit tra i 5 Kage convocato dal Raikage per risolvere il problema rappresentato dall'Akatsuki. Il leader del Paese del Ferro, di nome Mifune, in quanto capo del Paese ospitante ha il compito di moderatore durante il summit. Proprio durante la riunione Danzo controlla le azioni di Mifune con il suo Sharingan, ma viene scoperto. In seguito Sasuke e il suo team attaccano il summit, uccidendo numerosi samurai. Infine è proprio qui che Tobi, ovvero Madara Uchiha rivela i suoi piani e dichiara guerra ai 5 Kage, dando inizio alla Quarta Grande Guerra dei Ninja.

Paese del Mare

Il Paese del Mare (海の国?, Umi no Kuni) viene presentato solo nell'anime, nell'episodio filler 169. Orochimaru aveva qui uno dei suoi nascondigli dove eseguiva anche diversi esperimenti proibiti. Amachi, uno dei suoi subordinati continuò il lavoro dopo che Orochimaru se ne andò. Molto probabilmente si trova a sud del paese del Thè al centro tra le due isole.

Paese del Miele

Menzionato solo nell'episodio filler 194 dell'anime.

Paese delle Paludi

Il Paese delle Paludi (沼の国?, Numa no Kuni) è un paese situato nei pressi del Paese dei Demoni. E' qui che è sigillato il corpo del demone Mōryō. Anko Mitarashi una volta ha protetto Chichiyasu, il feudatario di un paese con lo stesso nome. Non è noto se si tratta dello stesso paese. Questo paese sembra essere alleato con la Terra del Fuoco, come si dice a Maito Gai quando gli fu assegnata una missione in questo paese.

Paese della Pietra

Il Paese della Pietra (石の国?, Ishi no Kuni) viene presentato solo nell'anime, nell'episodio filler 169. È governato da un prete.

Paese delle Onde

Il Paese delle Onde (波の国?, Nami no Kuni) è una nazione piuttosto povera, all'interno del Paese dell'Acqua e vicino al Villaggio della Nebbia, e quindi non ha villaggi nascosti. Consiste di un'isola che una volta era anche prosperosa, fino a quando Gatō ci mise gli occhi sopra. Questi monopolizzò le importazioni e le esportazioni dell'isola, che erano cruciali per la propria economia. La prima vera missione del Team 7 si svolse in questo stato, e, con l'aiuto degli abitanti del Villaggio, fu messo fine al periodo del terrore di Gato. Tra gli abitanti conosciuti ci sono: Inari, Tazuna (il costruttore del ponte e il nonno di Inari), Tsnami (la madre adottiva di Inari) e Kaiza (il marito di Tsunami e il padre adottivo di Inari, deceduto).

Tazuna riuscì a finire il ponte e lo chiamò Ponte Naruto in onore al coraggioso ragazzo che lo aveva protetto, sicuro che questo ponte, grazie al suo nome, sarebbe diventato famoso. Il ponte, nell'edizione giapponese del manga chiamato letteralmente "Grande ponte Naruto", o Ponte Ōnaruto, è un'infrastruttura realmente esistente che connette le città di Kobe e di Naruto.

Paese del Tè

Il Paese del Tè (茶の国?, Cha no Kuni) è uno stato che consiste di due isole separate. Qui il Team 7 aiutò Idate Morino a vincere la corsa di Todoroki. Viene visto solo nell'anime, nella saga filler del Paese del Tè.

Paese degli Uccelli

Il Paese degli Uccelli (鳥の国?, Tori no Kuni) è un piccolo stato in cui Naruto e il Team Gai (tranne Gai e Rock Lee), poi successivamente Kakashi Hatake vengono mandati per investigare sul fantasma di Noroimusha e per proteggere il Signore feudale durante la saga filler del Paese degli Uccelli.

Paese del Verde

Il Paese del Verde (菜の国?, Na no Kuni) è presentato solo nell'anime. Naruto, Choji, e Hinata vengono mandati qua per proteggere alcuni mercanti, ignorando che tra loro, c'è la figlia del signore feudale del Paese, Haruna.

Paese della Zanna

Il Paese della Zanna (牙の国?, Kiba no Kuni) viene mostrato solo nell'anime, nell'episodio filler 177. Ad un certo punto si è rischiato che scoppiasse una guerra con il Paese dell'Artiglio, ma grazie al "Paradiso della pomiciata" di Jiraiya, spedito per sbaglio al signore feudale del Paese della Zanna, la guerra fu evitata.

Paese dei Demoni

Il Paese dei Demoni (鬼の国?, Oni no Kuni) è il luogo in cui si svolge la maggior parte del primo film di Naruto: Shippūden. È la terra natia di Shion (紫苑?), la sacerdotessa incaricata di sigillare nuovamente il demone risorto.

Villaggi ninja

I villaggi ninja (忍の里?, Shinobi no Sato) o villaggi nascosti (隠れ里?, Kakurezato) sono villaggi che forniscono la forza militare per il loro Paese. Un villaggio nascosto mantiene la propria economia allenando i propri cittadini a diventare ninja fin dalla giovane età e usandoli come forza lavoro nelle missioni che i richiedenti sono disposti a pagare. Possono ricevere un singolo pagamento per missioni come togliere le erbacce di un giardino oppure ricevere un pagamento costante dallo stato in cui risiedono per fornire soldati nel caso scoppi una guerra. I villaggi nascosti dei cinque grandi stati hanno tutti un Kage come loro Capo.

Villaggio della Foglia

  Lo stesso argomento in dettaglio: [[[[Paese del Fuoco#Villaggio della Foglia|Paese del Fuoco § Villaggio della Foglia.

Il Villaggio della Foglia (木ノ葉隠れの里?, Konohagakure no Sato, lett. "Villaggio nascosto tra le Foglie") è situato nel Paese del Fuoco ed è il più importante villaggio ninja della serie.

Villaggio della Sabbia

  Lo stesso argomento in dettaglio: [[[[Paese del Vento#Villaggio della Sabbia|Paese del Vento § Villaggio della Sabbia.

Il Villaggio della Sabbia (砂隠れの里?, Sunagakure no Sato, lett. "Villaggio nascosto tra la Sabbia") è il villaggio nascosto del Paese del Vento. Essendo uno dei cinque grandi villaggi ninja ha per capo un Kage, il Kazekage.

Villaggio della Nuvola

Il Villaggio della Nuvola (雲隠れの里?, Kumogakure no Sato, lett. "Villaggio nascosto tra le Nuvole") è situato nel Paese del Fulmine sulla cima di un'alta montagna nascosta tra le nubi (da questo deriva il nome del villaggio). Essendo uno dei cinque grandi villaggi ninja ha per capo un Kage, il Raikage. In passato il Villaggio della Foglia e il Villaggio della Nuvola erano in guerra e durante i trattati di pace, uno dei ninja di questo villaggio cercò di rapire Hinata Hyuga. La conseguenza di ciò fu la morte del padre di Neji Hyuga. Stranamente, questo villaggio possiede almeno due Forze portanti: quella del Gatto a due code, Nii Yugito, che viene rapita dall'Organizzazione Alba, e quella del Bue a otto code, Killer Bee Yotsuki, che è anche il fratello minore del Raikage[1].

Raikage

  Lo stesso argomento in dettaglio: Raikage.

Finora si conosce solo un Raikage, ovvero quello attuale.

Ninja della Nuvola

Villaggio della Roccia

Il Villaggio della Roccia (岩隠れの里?, Iwagakure no Sato, lett. "Villaggio nascosto tra le Rocce") è situato nel Paese della Terra. Essendo uno dei cinque grandi villaggi ninja, a capo del villaggio c'è un Kage, lo Tsuchikage. È ragionevole pensare che i ninja di questo Villaggio siano molto abili nell'usare tecniche di terra. In passato il Villaggio era in guerra con il Villaggio della Foglia, come si vede nel Kakashi Gaiden. Un grande numero di ninja di questo villaggio furono uccisi da Minato Namikaze, il futuro Quarto Hokage, quando era ancora un Jonin. Deidara di Alba è originario di questo Villaggio. Facevano parte di questo villaggio anche le forze portanti del quattro code e del cinque code, entrambi catturati da Alba.

Clan Kamizuru

Il Clan Kamizuru è un clan del Villaggio della Roccia che una volta era molto conosciuto. Prima dell'inizio della serie, hanno tentato di condurre un'invasione nel Villaggio della Foglia, per essere respinti e in gran parte uccisi dal clan Aburame. A quanto pare, il Primo Tsuchikage è stato uno dei suoi membri. Dai pochi superstiti rimasti, Suzumebachi, Jibachi e Kurobachi, veniamo a spere che la maggior perte delle tecniche di questo clan sono basate sulle api e sul miele.

Tsuchikage

  Lo stesso argomento in dettaglio: Tsuchikage.

Lo Tsuchikage è il capo del Villaggio della Roccia

Villaggio della Nebbia

Il Villaggio della Nebbia (霧隠れの里?, Kirigakure no Sato, lett. "Villaggio nascosto nella Nebbia") è uno dei cinque grandi villaggi ninja ed è situato nel Paese dell'Acqua. Il suo capo è il Mizukage,ruolo attualmente coperto da una bellissma donna dai capelli lunghi. I ninja di questo villaggio sono specializzati nelle tecniche d'acqua. In passato, l'esame per diventare Genin era disumano: gli studenti, che erano stati amici, che si erano allenati insieme, che avevano mangiato assieme, venivano messi uno contro l'altro. Questo esame fu eliminato quando Zabuza Momochi uccise durante il test tutti i suoi compagni di corso. Il Villaggio della Nebbia era anche noto come: Il Villaggio della Nebbia Insanguinata. Nel capitolo 456, la Mizukage rimprovera una delle sue guardie del corpo, ancora attaccata al passato di sangue del Villaggio, dicendo che quel periodo da "incubo" se ne è andato insieme al Quarto Mizukage.


I sette ninja più forti del villaggio sono conosciuti come i Sette Spadaccini della Nebbia e ognuno di questi ha una spada. Kisame Hoshigaki, Zabuza Momochi, e Raiga Kurosuki (visto solo nell'anime filler), sono gli unici nukenin del gruppo fino ad ora conosciuti, oltre a Chojuro che partecipa al meeting dei 5 Kage in qualità di spadaccino della nebbia e di guardia del corpo della Mizukage stessa(sembra inoltre che lui e la Mizukage siano infatuati l'un l'altro). Le identità degli altri tre rimangono un mistero. Fanno probabilmente parte di questo villaggio anche i fratelli Suigetsu e Mangetsu Hozuki. Sembra che la forza portante del Sanbi, nonostante Alba lo abbia catturato e sigillato allo stato brado, era Yagura il Quarto Mizukage.

Clan Kaguya

Questo villaggio era anche la casa del famoso Clan Kaguya, che possedeva una abilità innata che gli permetteva di controllare la crescita delle ossa. Questo clan fu sterminato dallo stesso villaggio quando il clan gli mosse guerra. La ragione dell'attacco era il solo amore per la guerra. Del clan l'unico superstite fu Kimimaro Kaguya, ma ora il clan è estinto, in quanto Kimimaro è deceduto, stroncato da una malattia.

Mizukage

  Lo stesso argomento in dettaglio: Mizukage.

Il Mizukage è il capo del Villaggio della Nebbia.

Villaggio della Cascata

Il Villaggio della Cascata (滝隠れの里?, Takigakure no Sato, lett. "Villaggio nascosto nella Cascata") è situato nel Paese della Cascata. È governato da Shibuki, che sembra troppo codardo all'inizio per questo compito. I suoi ninja sembrano essere specializzati in tecniche d'acqua. Si vede per la prima volta nel secondo OAV di Naruto. Kakuzu dell'organizzazione Alba proviene da questo villaggio.

C'erano sei Genin della Cascata (dodici nell'anime) partecipanti agli esami di selezione dei chunin, nessuno di loro passò la seconda prova. Sembra inoltre che la forza portante del Shichibi, catturato e sigillato da Alba, fosse originario di questo villaggio, così come uno dei corpi di Pain.

Villaggio dell'Erba

Il Villaggio dell'Erba (草隠れの里?, Kusagakure no Sato, lett. "Villaggio nascosto nell'Erba") è situato nel Paese dell'Erba. Durante l'esame di selezione dei Chunin, Orochimaru e i suoi scagnozzi sterminarono e presero il posto di tre genin dell'erba. Compare durante Kakashi Gaiden, nel quale il gruppo di Kakashi deve difenderlo dal Villaggio della Roccia, questo fa pensare che sia alleato con quello della Foglia. Zetsu, membro dell'Organizzazione Alba, proviene da questo villaggio. Il Villaggio è ricoperto da una folta vegetazione. Nient'altro si sa di questo Villaggio.

Villaggio del Fumo

Il Villaggio del Fumo (煙隠れの里?, Kemurigakure no Sato, lett. "Villaggio nascosto nel Fumo") è un villaggio a cui si allude nell'episodio 101 dell'anime. La sua dislocazione è sconosciuta così come le capacità dei suoi ninja. Gli unici tre ninja di questo villaggio che appaiono sono dei veri inetti.

Villaggio del Bagliore

Il Villaggio del Bagliore (蜻蛉れの里?, Tonbogakure no Sato, lett. "Villaggio nascosto sotto la Libellula") è un piccolo villaggio introdotto nell'anime, nella saga filler degli "11 di Konoha". Trent'anni prima dell'inizio della serie questo villaggio era in guerra con la Foglia. Dopo l'attacco a sorpresa di Konoha, il villaggio dichiarò il "cessate il fuoco". Due giorni dopo tuttavia un altro villaggio lo distrusse. Solo Genno sopravvisse alla sua distruzione.

Villaggio della Luna

Il Villaggio della Luna (月隠れの里?, Getsugakure no Sato, lett. "Villaggio nascosto sotto la Luna") è il villaggio nascosto del Paese della Luna. Appare per la prima volta sul coprifronte di un Genin partecipante all'esame Chunin e ritorna nel terzo film di Naruto.

Villaggio della Neve

Il Villaggio della Neve (雪隠れの里?, Yukigakure no Sato, lett. "Villaggio nascosto tra la Neve") è situato nel Paese della Neve ed è presentato nel primo film di Naruto. I ninja di questo villaggio indossano una speciale armatura di chakra che li rende virtualmente immuni ai ninjutsu e ai genjutsu.

Villaggio della Pioggia

 

Il Villaggio della Pioggia (雨隠れの里?, Amegakure no Sato, lett. "Villaggio nascosto nella Pioggia") è un piccolo villaggio del Paese della Pioggia, governato da Pain, membro dell'Akatsuki. I ninja di questo villaggio sembrano essere nukenin o futuri nukenin. Nient'altro a parte questo si sa su questo villaggio, ma è ragionevole pensare che i suoi ninja utilizzino tecniche d'acqua. Inoltre i ninja di questo villaggio sono dotati di strumenti che permettono loro di respirare sott'acqua. Dopo la morte di Nagato, il nuovo capo del Villaggio della Pioggia protrebbe essere la sua compagna, Konan.

Almeno due squadre di Genin passarono alla seconda prova degli esami di selezione dei chunin (Tre nell'anime). La prima squadra fu uccisa dalla Tecnica del Funerale del Deserto di Gaara. La seconda squadra fu sconfitta dal Team 7 e Kabuto Yakushi verso la fine della seconda prova, conquistando anche il rotolo del cielo. Questa squadra fa anche una seconda apparizione nella saga filler del Paese del Tè. La terza viene aggredita da un branco di sanguisughe giganti e vengono catturati dal Team 8.

Villaggio della Stella

Il Villaggio della Stella (星隠れの里?, Hoshigakure no Sato, lett. "Villaggio nascosto tra le Stelle") fu introdotto durante la saga filler del Villaggio della Stella. È situato nel Paese degli Orsi. Il Villaggio della Stella fu fondato qualche tempo dopo la caduta di uno strano meteorite, che loro chiamano "stella", arrivata 200 anni fa, tuttavia non è stato fondato molto tempo prima di Konoha. Non ci sono piante o alberi nelle sue vicinanze da quando il meteorite è precipitato. Il suo Capo è l'Hoshikage (星影?, Ombra della Stella), ma è un Kage solo nel nome. Gli altri villaggi infatti non riconoscono il Villaggio della Stella come loro pari e tantomeno c'è un ninja degno di quel titolo.

Il meteorite non era molto grande ma emetteva una radiazione in grado di aumentare la quantità di chakra. Il Primo Hoshikage voleva usare il meteorite nell'allenamento dei nuovi ninja. All fine dell'allenamento questi avevano un livello di chakra enorme. Questo tipo di allenamento fu in seguito proibito dal Terzo Hoshikage a causa degli effetti collaterali che il meteorite aveva sul corpo umano e che portavano alla morte. Il meteorite viene distrutto da Naruto alla fine della saga.

La tecnica usata da questi ninja, la Tecnica del Pavone, è davvero singolare apparendo simile al chakra della volpe a nove code. Intorno all' utilizzatore tramite un particolare sigillo compare un'aura violacea e una coda di chakra molto simile a quella di un pavone in grado di cambiare forma a piacimento formando una specie di animale oppure delle ali utilizzate dai ninja più esperti per la fuga.

Villaggio delle Calde Primavere

Sul Villaggio delle Calde Primavere (湯隠れの里?, Yugakure no Sato, lett. "Villaggio nascosto nell'Acqua Calda") non si hanno informazioni, tranne che è il villaggio natale di Hidan, membro dell'Organizzazione Alba. Nella cartina dei villaggi non compare essendo stato distrutto durante le grandi guerre. Probabilmente i suoi abitanti erano tutti seguaci della religione Jashin.

Villaggio del Vortice

È il villaggio nascosto del paese del Vortice ed è il villaggio natale di Kushina Uzumaki, madre del protagonista del manga.

Villaggio degli Artigiani

Il Villaggio degli Artigiani (匠の里?, Takumi no Sato, lett. "Villaggio degli Artigiani") è un villaggio situato nel Paese del Fiume, fondato decine di anni prima degli eventi attuali da un uomo chiamato Seimei. Tale villaggio è noto per per aver creato tutte le armi ninja esistenti, molte delle quali sono vendute agli altri Villaggi ninja. I membri più forti di questo villaggio sono i Quattro Fenomeni Celesti (Hoki, Kujaku, Ryuugan e Suiko), dotati armi particolari.

Villaggio del Suono

  Lo stesso argomento in dettaglio: [[[[Paese del Suono#Villaggio del Suono|Paese del Suono § Villaggio del Suono.

Il Villaggio del Suono (音隠れの里?, Otogakure no Sato, lett. "Villaggio nascosto nel Suono") è il villaggio fondato da Orochimaru ed è situato nel Paese delle Risaie.Sembra che Orochimaru si sia auto-proclamato Otokage(o Kokage a seconda di come lo si vuole dire),per dimostrare agli altri paesi che il suo villaggio ha una notevole potenza militare,ma come nel caso dell'Hoshikage e del Paese degli Orsi,Le 5 Grandi Terre dei ninja ed i rispettivi Kage non riconoscono questo titolo e il Paese delle Risaie non viene considerato al pari degli altri Paesi che nominano il loro capo con il grado di Kage.

Villaggio della Bilancia

Non si sa niente di questo villaggio, tranne che è il luogo di nascita di Juugo. Viene nominato da Pain durante un riunione con l'Alba. Danzo afferma che si trova nel Paese della Terra e che i ninja di questo villaggio hanno tutti il segno maledetto.

Altre Terre

Continente di Temujin

Continente senza nome che prende il nome da Temujin del Movie 2 di Naruto. Poco si sa di questa terra tranne che si è combattuta una grande guerra e l'estetica dei suoi abitanti è basata sull'Europa Medioevale. Temujin e Haido provengono da questo continente dove era nota la Pietra di Gelel, anche se, a loro insaputa, fanno parte di un clan migrato, dopo essere stato decimato, sul continente ninja. Naruto e Temujin incontrano i resti di questo clan, che sostengono di essere popoli nomadi. La storia principale di questo continente è isolata dal mondo ninja, dato dal fatto che Haido e i suoi uomini non avevano idea di cosa fosse il Chakra.

Note

  1. ^ Naruto, cap. 415, pag. 12