Namecciani

Versione del 29 mag 2010 alle 14:28 di HypnoDisk (discussione | contributi) (+nome in ideogrammi, +voci correlate, +ja, +Categoria:Specie dell'immaginario)

I namecciani (ナメック星人?, Namekku seijin) sono una delle principali razze presenti nell'universo immaginario dei manga ed anime di Dragon Ball; sono nativi del pianeta Namecc, da cui il nome.
Il termine viene utilizzato per la prima volta da Nappa, il quale identifica Piccolo come uno di loro. Essi si dividono in due categorie: i guerrieri e gli stregoni.

Caste namecciane

I guerrieri

Come dice il nome, si tratta della casta composta da coloro che combattono.
I guerrieri crescono rapidamente (Piccolo all'età di tre anni era già adulto), ma sono anche meno longevi.
Hanno diverse abilità fisiche, in primis il Sei Sei, che permette loro di rigenerare le parti del corpo mancanti, ma sono anche in grado di allungare i loro arti o ingigantirsi.

A questa casta appartengono il Grande Mago Piccolo, Piccolo e Nail

Gli stregoni

Come dice il nome, sono dotati di poteri magici: Dende si dimostra in grado di curare le ferite altrui, in oltre le sfere del drago sono create dai membri di questa casta. Rispetto ai guerrieri crescono molto più lentamente (durante la saga di Majin Bu Dende ha ancora l'aspetto di un adolescente) tuttavia sono più longevi, infatti Dio ha diverse centinaia d'anni, in quanto il mito delle sfere (da lui create dopo essere giunto sulla terra) è molto antico.

A questa casta appartengono Dio, Moori, L'Anziano Saggio e Dende.

Il figlio di Kattatsu era un essere unico, in quanto richiudeva in se sia le doti dei guerrieri che quelle degli stregoni.
Mandato sulla Terra per sfuggire al cataclisma che stava distruggendo Namecc, per diventare il nuovo Dio del pianeta si scisse in due esseri:
Uno puro di cuore (appartenente alla casta degli stregoni) che divenne Dio, ed uno malvagio (appartenete alla casta dei guerrieri) che divenne il Grande Mago Piccolo.
Nonostante un guerriero solitamente sia più potente di uno stregone, in questo caso non è così, infatti quando Goku vede Dio per la prima volta, lo attacca scambiandolo per Piccolo, venendo però atterrato con un solo dito.
A detta dell'anziano saggio di Namecc, se il figlio di Kattatsu non si fosse scisso avrebbe potuto competere con un Super Saiyan.

Voci correlate

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga