Sostegno (Italia)

comune italiano

Template:Comune Sostegno (in piemontese Sostegn, in dialetto locale Sustäjgn) è un comune di 784 abitanti della provincia di Biella. Fa parte della Comunità Montana Valle Sessera.

Il paese è rinomato per la produzione agricola, costituita soprattutto da frutticoltura (meleti) e viticoltura (il vino DOC Bramaterra, prodotto anche in comuni limitrofi, trae il suo nome proprio da un appezzamento di terreno sostegnese).

La Riale Ravasanella, uno dei rami di monte del torrente Rovasenda, segna per vari km il confine con il comune di Curino. Questo piccolo corso d'acqua nel territorio del comune di Roasio (VC) è sbarrato da una diga e forma il lago Ravasanella, il cui bacino sconfina a monte in territorio di Sostegno.

Il territorio comunale si estende a cavallo delo sparticque che separa i bacini del Sessera (a nord) e del Rovasenda (a sud). Verso il primo scorre il torrente Strona, verso il secondo i torrenti Valnava e Cognatto. Sia il capoluogo, sia le frazioni Asei e Casa del Bosco sorgono a sud dello spartiacque; l'estensione comunale, tuttavia, rende possibile l'appartenenza del comune alla comunità montana valsesserina.

Il territorio è discontinuo: la frazione Casa del Bosco, infatti, è interamente circondata da territori di altri comuni (Villa del Bosco, Roasio, Lozzolo). Per raggiungerla da Sostegno o da Asei è necessario uscire non solo dal territorio comunale, ma anche dalla provincia di Biella; non costituisce tuttavia un'exclave provinciale grazie alla continguità con il territorio di Villa del Bosco.

Amministrazione

Template:ComuniAmministrazione

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[1]

Template:Provincia di Biella

  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte
  1. ^ Dati tratti da: