La SmartMedia (SM) è uno dei tanti tipi di Memoria flash esistenti, piccoli supporti elettronici in grado di archiviare grandi quantità di dati in formato digitale.

E' stato il primo tipo di scheda di memoria a comparire sul mercato, e le card di questo tipo sono spesse all'incirca quanto una carta da gioco. Questo le rende particolarmente flessibili e quindi piuttosto fragili. La SmartMedia non è dotata di un controller interno che permetta al sistema operativo di considerarla alla stregua di un qualunque drive rimovibile, ed alcuni dispositivi non sono in grado di gestire SmartMedia con capacità superiori ai 16 o 32 MB, anche se il limite architetturale effettivo di queste card è di 128 MB.

Utilizzate per lo più da Fuji e Olympus nelle macchine fotografiche digitali, saranno a breve rimpiazzate dalle due case costruttrici dal nuovo formato xD-Picture Card.

Le dimensioni della SmartMedia sonon 45,72 x 38,1 x 1,5 mm .

La piedinatura (pinout) della SmartMedia è illustrata in questa pagina (in inglese): http://pinouts.ru/data/smatrmedia_pinout.shtml

Le piedinature di altre memory card e altri dispositivi elettronici in generale sono disponibili sullo stesso sito: http://pinouts.ru