Rockerduck

personaggio dei fumetti Disney
Versione del 19 dic 2004 alle 19:49 di 82.123.249.146 (discussione) (interwiki)

Template:Stub fumetti John D. Rockerduck, più conosciuto semplicemente come Rockerduck, miliardario paperopolese, fa la sua prima apparizione in Zio Paperone e la superbenzina di Carl Barks.

Ideato come secondo avversario di Paperone dopo il più spietato sudafricano Cuordipietra Famedoro, viene utilizzato pochissimo sia da Barks, sia dai suoi colleghi statunitensi, salvo che per le storie del Disney Studio destinate per il mercato estero.

Figlio del miliardario Howard Rockerduck, cresce viziato dalla madre, fino a che non eredita la fortuna paterna. Adottato dall'Italia come antagonista per antonomasia dagli autori del Bel Paese, diventando, di fatto, un personaggio italiano, è stato utilizzato da Don Rosa durante la Saga di Paperon de Paperoni in una versione bambina, già decisamente antipatica.

Il suo cognome nasce come una storpiatura di quello del celebre magnate americano John Davison Rockefeller, del quale Rockerduck è la parodia.

I nipoti di Rockerduck

In alcune occasioni, nel tentativo di realizzare un universo simile a quello dove opera Paperone, gli autori Disney hanno ideato, senza molto successo, alcuni nipoti anche per Rockerduck.

Il primo è Pepito Rockerduck, che compare in Paperino e l'isola col singhiozzo, di Carlo Chendi e Giancarlo Gatti su soggetto di Dick Kinney; quindi George, Patrick e Simeon Rockerduck, che compaiono in alcune storie danesi; quindi Ricky Rockerduck, che compare in Rockerduck e il nipote migliore, di Nino Russo e Luciano Gatto.

Collegamenti esterni

Template:Paperopoli