Codebase

Versione del 15 giu 2010 alle 15:49 di Sharkbait (discussione | contributi) (Nuova pagina: Il termine codebase, o code base, è usato nello sviluppo del software per indicare l'intera collezione di codice sorgente usata per costruire una particolare applicazione...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il termine codebase, o code base, è usato nello sviluppo del software per indicare l'intera collezione di codice sorgente usata per costruire una particolare applicazione o un particolare componente. Tipicamente, il codebase include solo file di codice sorgente scritto a mano, e non ad esempio file di codice sorgente generati da altri tool o file binari di libreria. Tuttavia, generalmente il codebase include file di configurazione e delle proprietà.

Il codebase per un progetto è tipicamente contenuto in un repository di controllo sorgente. Un repository di codice sorgente è un luogo dove viene custodita una gran quantità di codice sorgente, sia pubblico che privato. Spesso vengono usati per progetti a cui partecipano più sviluppatori per tenere in memoria varie versioni del programma e in modo tale che gli sviluppatori caricano i vari aggiornamenti di codice in un flusso organizzato. Uno dei tool più utilizzati per tenere in memoria tali flussi di dai è Subversion.