M-Files
M-Files è un software di archiviazione documentale per piattaforma Windows. Include inoltre un'interfaccia web disponibile sia per piattaforma Linux che Macintosh.
Storia
M-Files è sviluppato da Motive Systems[1], un'azienda finlandese già prodruttice del software per architetti e ingegneri M-Color[2].
Nel 2005 viene rilasciata la versione 1.0 di M-Files. Già da questa versione il prodotto si contraddistingue per la sua facilità di utilizzo ed ottiene numerose critiche positive.
Nel 2006 viene rilasciato al pubblico la versione 2.1 di M-Files. Questa versione contiene numero migliorie, soprattutto per quanto riguarda la performance del motore di archiviazione. Questa versione permette inoltre di oltrepassare il limite di 1.000.000 di documenti registrabili e inoltre permette la ricerca all'interno del contenuto dei file archiviati.
Nelle versioni 3.0 e 4.0 vengono aggiunte numerose funzionalità, tra cui i workflow, le API di programmazione e l'interfaccia web. M-Files 4.0 è disponibile in Finlandese, Inglese, Francese, Tedesco e Cinese.
Nel 2008 Motive Systems rilascia M-Files 5.0, che comprende molte nuove caratteristiche tra cui l'integrazione con Microsoft Office e AutoCAD. Durante lo stesso anno Motive Systems rilascia una versione gratuita di M-Files chiamata M-Files Express.
Nel 2009 Motive Systems rilascia l'ultima versione di M-Files, la versione 6.0. Questa versione, oltre ad essere localizzata in molte altre lingue, aggiunge delle funzionalità importanti quali l'integrazione nativa con scanner locali o di rete, un modulo OCR e la possibilità di archiviare i dati su database Microsoft SQL Server.
Nel 2010 è stata attivata la versione italiana del sito web di M-Files, a cui seguirà a breve la versione completamente in italiano del prodotto.
Versioni
Esistono due differenti versioni di M-Files: M-Files Express e M-Files Enterprise. La versione Express è gratuita ed ha un numero limitato di funzionalità.
M-Files Community
Dal rilascio della versione Express di M-Files è stata attivata una comunità online per fornire un supporto diretto agli utenti M-Files di tutto il mondo. Nel forum della comunità ci sono molte discussioni riguardanti M-Files ed è moderato da Samppa Lahtinen che ha partecipato fin dall'inizio allo sviluppo di M-Files.[3]. Sul sito di M-Files è inoltre disponibile uno spazio dedicato ai tutorial relativi al prodotto.
Utenti
Esiste una lista di riferimento degli utenti che utilizzano M-Files nel sito[4]. Questa lista include per esempio:
- AstraZeneca
- BSA LifeStructures
- InterOil
- UN Environment Programme UNEP
Note
- ^ Sito web Motive Systems, www.motivesys.com
- ^ Sito web M-Color, www.m-color.com
- ^ Comunità online di M-Files, www.m-filescommunity.com
- ^ Lista di clienti M-Files, www.m-files.com