Topiramato
Template:Disclaimer soccorso Template:Farmaco Il topiramato è un farmaco anticonvulsivo. Ha meccanismi d'azione multipli, tra cui l'inibizione del canale voltaggio-dipendente del sodio, un aumento dell'inibizione GABAergica e una riduzione dell'eccitazione glutamatergica.
Indicazioni
Il topiramato viene utilizzato nel trattamento dell'epilessia in bambini ed adulti e fu originariamente messo in vendita come un anticonvulsivo. Nei bambini è indicato per il trattamento della sindrome di Lennox-Gastaut. Alcuni psichiatri hanno usato il topiramato per il trattamento del disturbo bipolare e spesso lo usano per aumentare gli effetti psicotropi o di contrapeso associato con numerosi antidepressivi. Si sta indagando su un possibile uso di questo farmaco nel trattamento dell'alcolismo e dell'obesità, specialmente per la sua capacità di ridurre l'appetito. Il farmaco è usato anche in trial clinici per curare disordini di stress postraumatico. Uno studio ha suggerito che il topiramato è efficace contro spasmi infantili.
Controindicazioni
Da evitare in caso di gravidanza e allattamento.
Dosaggi
- Epilessia: 25 mg al giorno da aumentare nel corso della terapia fino a 100-400 mg.
- Profilassi dell' emicrania: 25 mg al giorno, dopo la prima settimana si aumenta gradualmente fino a 50-100 mg.
Effetti indesiderati
Fra gli effetti collaterali più frequenti si riscontrano dolore addominale, anoressia, vertigini, parestesie, cefalea, nausea, diarrea, alopecia, acidosi metabolica.
Bibliografia
- British national formulary, Guida all’uso dei farmaci 4 edizione, Lavis, agenzia italiana del farmaco, 2007.
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su topiramato