Prefettura di Niigata

prefettura giapponese

Template:Avvisounicode

Template:Geobox nomeRegione Template:Geobox mappa Template:Geobox nomeOriginale Template:Geobox stato Template:Geobox capoluogo Template:Geobox suddivisione amministrativa Template:Geobox suddivisione amministrativa Template:Geobox vuoto Template:Geobox superficie e acqua Template:Geobox popolazione Template:Geobox vuoto Template:Geobox vuoto Template:Geobox vuoto Template:Geobox simboli prefettura giapponese Template:Geobox mappa Template:Geobox sito Template:Geobox fine

Niigata (新潟県?, Niigata-ken) è una prefettura giapponese con circa 2,4 milioni di abitanti, si trova nella regione di Chūbu, sull'isola di Honshū. Il suo capoluogo è l'omonima città di Niigata.

Geografia

La prefettura di Niigata si stende per circa 240 km lungo le coste del Mar del Giappone, da sud-ovest a nord-est. Comprende inoltre la grande isola di Sado.

Confina con le prefetture di Fukushima e Yamagata a est, con le prefetture di Gunma e Nagano a sud e con la prefettura di Toyama a ovest.

La prefettura viene generalmente divisa in 4 aree geografiche: Joetsu (a sud), Chuetsu (nel centro), Kaetsu (a nord) e l'isola di Sado.

La prefettura di Niigata ospita la foce del fiume Shinano, il più lungo del Giappone.

Città

La prefettura ospita 20 città:

Distretti, paesi e villaggi

Collegamenti esterni

Template:Giappone geografia

  Portale Giappone: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Giappone