Turi Vasile
Turi Vasile (nato a Messina nel 1922) è un produttore cinematografico.
Biografia
Intellettuale poliedrico, occupa un posto di rilievo nel cinema italiano, in quanto non solo è produttore di film significativi quali Roma di F. Fellini, I vinti e Io la conoscevo bene, di Antonio Pietrangeli, I tulipani di Harlem e Pane e cioccolata, di Franco Brusati, Anonimo Veneziano, di E.M.Salerno, ma anche regista (Totò) e sceneggiatore per Zampa e Antonioni.
Ha collaborato ai film: Processo alla città di Luigi Zampa, Sedotta e abbandonata di Pietro Germi, Gli indifferenti di Francesco Maselli, Operazione San Gennaro di Dino Risi.
Fin dagli anni '40 è stato attivo nel campo del teatro, ed è autore di numerose commedie tra cui L'arsura, La procura, L'acqua, e, in tempi più recenti, Una famiglia patriarcale, Quiz,( rappresentata con regia di Andrea Camilleri), La confusione, Lia rispondi.
Per la RAI ha prodotto Lo Scialo, tratto dal romanzo di Vasco Pratolini, e la miniserie La donna del treno, di Carlo Lizzani.
Nel 1992 ha iniziato a dedicarsi alla narrativa, soprattutto di genere memorialistico, coltivando uno stile al tempo stesso sensibile e sanguigno.
Ha pubblicato, con l'editore Sellerio, Paura del vento e altri racconti(1987), Un villano a Cinecittà (1993) L'ultima sigaretta (1996), Male non fare (1997), Il ponte sullo stretto (1999) e La valigia di fibra(2002).
E' stato presidente dell'INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico).
E' anche critico letterario e collaboratore de Il Giornale.
Pubblicazioni
- Paura del vento e altri racconti (Sellerio, 1987)
- Un villano a Cinecitt (Sellerio, 1993)
- L'ultima sigaretta (Sellerio, 1996)
- Male non fare (Sellerio, 1997)
- Il ponte sullo stretto (Sellerio, 1999)
- La valigia di fibra (Sellerio, 2002)
Premi
- Premio dell'Istituto del Dramma Italiano (IDI), per Lia, rispondi.
- Premio Mediterraneo.
- Premio Europeo della Cultura.
- Premio Flaiano.
- Premio Diego Fabbri, per Un villano a cinecittà.
- Premio Nazionale per il tascabile, per L'ultima sigaretta.
- Premio Vittorini, per Male non fare.