Camilla Shand

regina consorte del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e dei reami del Commonwealth
Versione del 24 giu 2010 alle 11:38 di Revares (discussione | contributi) (Per quanto poco femminile, Camilla è una donna (dunque sesso=F, non M!))

Camilla, duchessa di Cornovaglia (Londra, 17 luglio 1947), nata Camilla Rosemary Shand e in precedenza conosciuta come Camilla Parker Bowles, è la consorte del principe Carlo del Galles, erede al trono del Regno Unito e dei territori del Commonwealth. È anche duchessa di Rothesay in Scozia. Il nome completo è Sua Altezza Reale Camilla Rosemary duchessa di Cornovaglia.

Camilla, Duchessa di Cornovaglia

Cenni biografici

Il matrimonio con il principe Carlo è stato celebrato il 9 aprile 2005, a Windsor. È stata già sposata con Andrew Parker Bowles, da cui ha divorziato nel 1995, ma ha avuto una trentennale relazione con il principe, che non si è interrotta durante il primo matrimonio di lui con lady Diana Spencer. Alla sposa del principe del Galles spetta de jure il titolo di principessa del Galles; Camilla invece ha scelto di essere conosciuta con il titolo di duchessa di Cornovaglia.

Se Carlo accederà al trono, Camilla acquisirà il titolo di principessa Consorte.

Secondo il sondaggio del "Telegraph" nel mese di luglio del 2007, i britannici a sorpresa sarebbero favorevoli (61%) a un'ipotesi di Camilla regina.

 
Carlo e Camilla in visita alla Casa Bianca

Onorificenze

Altri progetti

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie