Discussione:Daitō-Ryū Aikijūjutsu
Ultimo commento: 19 anni fa di 87.8.231.239
Copio qui il testo inserito da anonimo che ha sovrascritto il testo esistente.
I nuovi inserimenti andrebbero integrati, sovrascrivere del testo già esistente non corrisponde alle convenzioni di wikipedia. --Civvì 15:59, Ago 21, 2005 (CEST)
- Daito ryu aikijutsu è un'arte marziale giapponese che fece la sua prima apparizione agli inizi del 20' secolo sotto la guida di Sokaku Takeda. Takeda ebbe un intensivo addestramento in molte arti marziali (incluse kashima shinden jikishinkage ryu e sumo) che riportò nello stile che chiamò daito ryu. Nonostante la scuola sostenga che le tradizioni si estendano indietro nei secoli della storia giapponese, non ci sono notizie riguardanti questo ryu prima di Sokaku Takeda. Anche nel caso ci si riferisca alla fondazione o alla restaurazione di quest'arte marziale, la storia conosciuta del daito ryu inizia con Sokaku Takeda. Peraltro il più famoso allievo di Takeda è stato Morehei Ueshiba, il fondatore dell'aikido.
- Il terzo figlio di Sokaku, Tokimune Takeda, diventò la guida della scuola in seguito alla morte del padre nel 1943. Tokimune prese da ciò che chiamava Aikibudo, un'arte che includeva le tecniche della spada del Ono ha itto ryu, aggiungendole alle tecniche tradizionali del daito ryu aikijutsu. E' sempre sotto la guida di Tokimune che che il moderno sistema di gradazione dan fu creato e i gradi concessi agli studenti. Tokimune Takeda è deceduto nel 1993. In aggiunta alla scuola principale diretta dalla famiglia Takeda, esistono altre organizzazioni di daito ryu che mantengono le proprie gerarchie e tradizioni.
- nemmeno quando la voce è FALSA????? ti prego di considerare quanto ho esposto in discussione su "aikido" da diverso tempo prima di inserire la sovrascrittura come la chiami tu.
E'la traduzione della pagina inglese di wiki che ho eseguito personalmente. Per ulteriori informazioni leggi qui http://www.judo-educazione.it/Judo/saigo/saigo.html .Grazie
Intanto ho messo l'avviso POV. --Snowdog 17:20, Set 6, 2005 (CEST)
- Ferma restando la possibilità di fare integrazioni per non perdere dati utili, confermo che la voce nella nuova versione di anonimo è più corretta e fondata. Bisogna però dire che la 古武道振興会 (shinkoukai) giapponese considera attendibile e sufficientemente dimostrata una parte dei dati sulla storia antecedente Meiji del "daitou-ryuu", infatti riconosce la scuola come "stile tradizionale". Mi scuso se sono anonimo anche io. 87.8.231.239 15:34, 29 mag 2006 (CEST)