Verapamil

farmaco
Versione del 27 giu 2010 alle 10:43 di GnuBotmarcoo (discussione | contributi) (Bot: Sostituisco 'Disclaimer soccorso' --> 'Disclaimer medico')

Template:Disclaimer medico Template:Farmaco

Il Verapamil è il nome del principio attivo di indicazione specifica contro l'ipertensione. Farmacologicamente è un Calcio-antagonista. È riconosciuto come farmaco di prima scelta nella terapia di profilassi della cefalea a grappolo e come farmaco antiaritmico.


Indicazioni

È utilizzato come medicinale in cardiologia contro l’insufficienza cardiaca, le tachicardie da rientro, flutter e fibrillazione atriale, tachicardia sopraventricolare parossistica, ipertensione arteriosa e alcune forme di angina.

Controindicazioni

Controindicata in casi di: ipotensione, bradicardia, blocco atrioventricolare di secondo e terzo grado, blocco senoatriale. Da evitare in casi di gravidanza e allattamento. Generalmente non va associato a Betabloccanti.

Dosaggi

L’utilizzo avviene solitamente tramite somministrazione orale, ma anche tramite per iniezione endovenosa lenta e con formulazioni a rilascio modificato. Tramite via orale:

  • Aritmie sopraventricolari, 40-120 mg 3 volte al giorno
  • Angina, 80-120 mg 3 volte al giorno
  • Ipertensione, 240-480 mg al giorno (suddivisa in più dosi)

Per la cefalea a grappolo non esiste un dosaggio indicato specifico. Nella letteratura si parla di 240mg (dosaggio minimo) fino a 960mg (dosaggio massimo registrato su un sofferente)

Farmacodinamica

I bloccanti dei canali del calcio hanno il ruolo di interferire con il flusso di ioni calcio verso l’interno delle cellule attraverso i canali lenti della membrana plasmatica

I calcioantagonisti hanno un'azione farmacologia predominante in tessuti dove il calcio regola la coppia eccitazione-contrazione, riducendo la contrattilità miocardica e di riflesso il tono vascolare diminuito e l’impulso elettrico che circola nel cuore può essere depresso, tali luoghi in cui i calcioantagonisti rivestono un ruolo importante sono le cellule miocardiche, cellule del sistema di conduzione del cuore e muscolatura liscia vascolare.

Sono dei vasodilatatori arteriosi periferici e coronarici. Il verapamil che è il più diffuso, deprime la capacità contrattile del miocardio e rallenta la velocità di conduzione.

Effetti indesiderati

Alcuni degli effetti indesiderati sono cefalea, stipsi, dolore addominale, edema, vertigini, nausea, impotenza, vomito, febbre, aritmie, affaticamento, porpora, vasculiti, artralgia, rash, mialgia, dispnea, ansia, dolore toracico, ginecomastia, vampate, eritema, eritromelalgia, iperplasia gengivale.

Alte dosi

Gli effetti indesiderati peggiorano con somministrazione di elevate dosi o se vengono effettuate tramite endovena: bradicardia , ipotensione, scompenso cardiaco.

Bibliografia

  • British national formulary, Guida all’uso dei farmaci 4 edizione, Lavis, agenzia italiana del farmaco, 2007.
  • Lusofarmaco, Farmabank 2006, Salerno, momento medico, 2005.
  • Aldo Zangara, Terapia medica ragionata delle malattie del cuore e dei vasi, Padova, Piccin, 2000, ISBN 88-299-1501-7.
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina