Colognola ai Colli
Template:S comuni Template:Comune Colognola ai Colli è un Comune di circa 8.300 abitanti della provincia di Verona.
Geografia
La cittadina dista 18 chilometri da Verona. La sua posizione rispetto al capoluogo è ad est. Si trova sulla direttrice che porta a San Bonifacio ed all'imbocco della Val d'Illasi.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti[1]

Luoghi d'interesse
Chiese
Ville
Villa Fano
Cultura
Come giurisdizione ecclesiastica il comune di Colognola appartiene alla diocesi di Verona; nel suo territorio abbiamo le parrocchie di Monte (Santi Fermo e Rustico), San Zeno (San Zeno vescovo), Pieve, Strà e San Vittore (Santi Vittore e Corona).
Di particolare rilievo la chiesa di Santa Maria della Pieve, risalente al XII secolo. Ricordata già nel 1145 dal papa Eugenio III, fu costruita così, come si presenta ancora oggi, nel XVII secolo.
Originariamente tempio pagano, attribuito al culto di Mercurio, conserva al suo interno una pietra, a forma di architrave, recante una dedica al dio pagano, unitamente ad un'altra dedicata al dio Apollo.
Personalità legate a Colognola ai Colli
- Luigi Antonio Zandomeneghi (Colognola ai Colli, 1778 – Venezia, 1850) è stato uno scultore italiano. Le sue opere sono di stile neoclassico. Amico di Antonio Canova a Roma,professore di scultura nella Regia Accademia di Belle Arti di Venezia e maestro, tra gli altri, dello scultore Marco Casagrande.
- Bruno Ruffo (1920-2007), campione mondiale di motociclismo.
- il pittore Guido Gonzato[2], affermatosi nel Canton Ticino.
Economia
Fa parte della zona di produzione del vino Soave DOC. È zona di produzione del vino Valpolicella DOC, dell'Amarone della Valpolicella e del Recioto Soave DOC.
A Colognola ai Colli sono site varie industrie di livello nazionale ed internazionale come Sanson Gelati, UTECO, Globo Giocattoli, Vetrerie Riunite, Dal Colle.
Appuntamenti
3° domenica di maggio --> in frazione Monte tradizionale sagra dei bisi (piselli) - Verdone nano (vedi pubblicazione c/o il Comune di Colognola ai Colli), la penultima domenica del mese, ossia la 3a se le domeniche sono 4, o la 4 se sono 5.
Amministrazione
Template:ComuniAmministrazione
Il comune fa parte dell'Associazione città del vino
Il comune fa parte dell'Unione Comunale detta Verona Est.
I comuni che ne fanno parte sono: Caldiero, Colognola ai Colli, Illasi e Mezzane di Sotto.
Note
- ^ Dati tratti da:
- Popolazione residente dei comuni. Censimenti dal 1861 al 1991 (PDF), su ebiblio.istat.it, ISTAT.
- Popolazione residente per territorio – serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno.
- ^ Guido Gonzato, in Dizionario storico della Svizzera.