Gagauzia
La Gagauzia (Gagauz-Yeri in gagauzo, Găgăuzia in moldavo/rumeno e Гагаузия in russo) è una entità territoriale autonoma (1.832 km2, 157.200 abitanti (2004), capoluogo: Comrat) della Repubblica di Moldavia.
Storia
Sotto l'influenza russa
Tra il 1750 e il 1846, i russi fecero insediare i gagauzi in Bessarabia nelle terre da cui avevano scacciato le tribù nogai, una popolazione musulmana ostile. I gagauzi erano di stirpe turca-selgiuchide, ma professavano la religione cristiana ortodossa.
Con l'eccezione di un breve periodo d'indipendenza con la costituzione della Repubblica di Comrat durato appena cinque giorni nell'inverno del 1906, i gagauzi sono stati governati in successione dall'Impero russo, dalla Romania, dall'Unione Sovietica e dalla Moldova.
Dopo l'indipendenza moldava
Dopo la dichiarazione d'indipendenza nel 1990, a cui seguì un referendum, nel 1994, si arrivò ad un accordo che sancì una larga autonomia del territorio[1].
Geografia
Morfologia
Idrografia
Clima
Popolazione
La Gagauzia ha una popolazione di 155.646 abitanti (dati del 2004) con una densità di 85 per km².
Demografia
Secondo il censimento del 2004, in 58.190 vivono in città mentre i restanti 97.456 in comunità rurali.[2]
Etnie
Il territorio è abitato in prevalenza (circa l'82,13%) da una popolazione turcofona, i gagauzi. Altri gruppi etnici sono i bulgari (5,15%), i moldavi rumenofoni (4,83%), i russi (3,82%), gli ucraini (3,16%), gli zingari (0,31%) e gli ebrei (0,01%).
Religione
Lingue
Ordinamento del territorio
Suddivisioni storiche e amministrative
L'Unità amministrativa autonoma della Gagauzia è suddivisa in 32 località così ripartite: 1 municipalità, 2 città, 23 comuni e 6 frazioni (amministrate dai rispettivi comuni).
Exclavi ed enclavi
Fanno parte del territorio autonomo, oltre al corpo centrale, 3 exclavi nella Moldavia: i territori della città di Vulcaneşti, e i villaggi di Copceac e Carbolia.
Città principali
Istituzioni
Ordinamento scolastico
In Gagauzia si segue il sistema scolastico moldavo, con alcune autonomie.
In Gagauzia vi sono 55 scuole, il College pedagogico di Comrat (una scuola superiore con due anni post-diploma) e l'Università di stato di Comrat (Universitatea de Stat din Comrat [3]). La Turchia ha finanziato la creazione di un centro culturale turco (Türk İşbirliği Ve Kalkınma İdaresi Başkanlığı) ed una libreria turca (Atatürk Kütüphanesi). Nel villaggio di Beşalma si trova un museo storico ed etnografico gagauzo, fondato da Dmitrii Kara Coban.
Nonostante sia stato dichiarato il gagauzo lingua nazionale, le autorità locali non hanno incrementato nessun sistema scolastico basato su questa lingua, la maggior parte delle quali si basano sulla lingua russa, in contrapposizione al resto della Moldavia, dove si basano sul moldavo - rumeno.[4] Anche con l'introduzione del sistema a quattro lingue (russo, rumeno, inglese o francese e gagauzo), la lingua locale è comunque all'ultimo posto.[5]
Sistema sanitario
Forze armate
A seguito della sua grande autonomia, la Gagauzia ha il proprio corpo di polizia[6]
Politica
L'autonomia della Gagauzia è garantita dalla Costituzione moldava e regolata dal Gagauz Autonomy Act del 1994. Se la Moldavia decidesse di unirsi con la Romania, la Gagauzia avrebbe il diritto all'autodeterminazione.[7][8] L'Assemblea del Popolo Gagauzo (Adunarea Populară; Gagauzo: Halk Topluşu) ha un mandato per legiferare nell'ambito della sua giurisdizione. Questo include leggi in materia di educazione, cultura, sviluppo locale, tesoro e fisco, sicurezza pubblica e questioni sull'amministrazione territoriale. L'Assemblea del Popolo ha inoltre due poteri speciali: può partecipare nella formulazione della politica interna ed estera moldava e si può interfacciare col sistema giudiziario moldavo, avendo il diritto d'appello alla Corte Costituzionale moldava.
Il più alto rappresentante della Gagauzia, che dirige la struttura del potere esecutivo, è il Governatore della Gagauzia (Moldavo: Guvernatorul Găgăuziei; Gagauzo: Bashkan). Lui o lei viene eletto dal popolo a suffragio universale con un mandato di quattro anni. Ha potere su tutti i corpi amministrativi della Gagauzia ed è anche un membro del Governo moldavo. L'eligibilità al governatorato richiede una ottima padronanza della lingua gagauza, cittadinanza moldava ed età minima di 35 anni.
Il potere esecutivo è esercitato dal Comitato Esecutivo (Comitetul Executiv o Bakannik Komiteti). I suoi membri sono nominati dal Governatore o attraverso un voto a maggioranza nella prima sessione dell'Assemblea del Popolo. Il comitato si assicura del rispetto delle leggi della Moldavia e di quelle gagauze.
Il Movimento popolare gagauzo Khalky è un partito politico separatista gagauzo.
Politica interna
Politica estera
Economia
La base dell'economia gagauza è l'agricoltura ed in particolare la viticoltura. I principali prodotti d'esportazione sono vino, olio di girasole, bevande non alcoliche, lana e tessuti. Ci sono 12 cantine che producono più di 400.000 tonnellate all'anno. Ci sono anche due oleifici, due industrie di tappeti, un industria per il trattamento delle carni ed una della produzione di bevande non alcoliche.
Risorse
Agricoltura
Allevamento
Pesca
Risorse minerarie
Industria
Esportazioni
Importazioni
Trasporti
La rete stradale gagauza si sviluppa per 451 km, dei quali l'82% asfaltati.
Turismo
Ambiente
Flora
Fauna
Arte
Architettura
Pittura e scultura
Letteratura
Poesia
Romanzo
Teatro
Musica
Sport
Tradizioni
Gastronomia
Festività
Note
- ^ "The Law on the Special Status of Gaugazia-1994", http://www.regione.trentino-a-adige.it/biblioteca/minoranze/gagauziaen.pdf
- ^ Censimento del 2004, Bureau di Statistica Nazionale della Repubblica di Moldova. Accessed on July 5, 2009
- ^ Comrat, str. Galaţan, 17, tel: (0-298) 2-43-45
- ^ http://meridian-info.com/v2/index.php?option=com_content&task=view&id=490&Itemid=55&lang=russian
- ^ http://www.gagauzi.ru/2009-09-22-17-54-41/65-panorama/75-2009-09-23-00-50-30
- ^ (RO) Legge moldava sullo status speciale della Gagauzia
- ^ East - West Working Group. Levente Benkö. Autonomia in Gagauzia: un precedente per l'Europa centrale e orientale?
- ^ Opinione sulla legge sulla modificazione ed aggiunta nella Costituzione moldava riguardante status della Gagauzia, su venice.coe.int, Consiglio d'Europa, 2002. URL consultato il 24 novembre 2007.