PgAdmin

applicazione grafica per la gestione di PostgreSQL
Versione del 2 lug 2010 alle 14:00 di Antonell (discussione | contributi) (Nuova pagina: {{Infobox_Software | nome = pgAdmin | screenshot = Image:PgAdmin.png | didascalia = pgAdmin | sviluppatore = Dave Page e the pgAdmin project | versione_ultim...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Template:Infobox Software

pgAdmin è un'applicazione C++ libera, una interfaccia grafica che consente di amministrare in modo semplificato database di PostgreSQL. L'applicazione è indirizzata sia agli amministratori del database, sia agli utenti. Gestisce i permessi prelevandoli dal database PostgreSQL.
pgAdmin permette di creare un database da zero, creare le tabelle ed eseguire operazioni di ottimizzazione sulle stesse. Presenta un feedback sulla creazione delle tabelle per evitare eventuali errori. Sono previste delle funzionalità per l'inserimento dei dati (popolazione del database), per le query, per il backup dei dati, ecc..

L'amministratore, invece ha a disposizione un'interfaccia grafica per la gestione degli utenti: l'interfaccia permette l'inserimento di un nuovo utente, la modifica della relativa password e la gestione dei permessi che l'utente ha sul database, utilizzando lo standard SQL.
E' multipiattaforma in quanto realizzato in linguaggio C++ col framework wxWidgets. E' disponibile in una dozzina di lingue.

Storia

Il primo prototipo, chiamato pgManager, è stato scritto per PostgreSQL 6.3.2 dal 1998, e riscritto e rilasciato come pgAdmin sotto la licenza GPL nel mese successivo. La seconda release (denominata pgAdmin II) fu una riscrittura completa, rilasciata la prima volta il 16 gennaio 2002. La versione corrente è pgAdmin III, originariamente rilasciato sotto la Licenza Artistica ed ora distrubuito sotto la stessa licenza di PostreSQL, (PostgreSQL License).
A differenza delle versioni precedenti che sono stati scritti in Visual Basic, pgAdmin III è scritto in C++ col framework wxWidgets.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Note


  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero