Ferdinando Carlo d'Austria
Ferdinando Carlo d'Asburgo-Tirolo (in tedesco Erzherzog Ferdinand Karl von Österreich) (17 maggio 1628 – Caldaro, 30 dicembre 1662) fu arciduca dell'Austria Anteriore e conte del Tirolo, dal 1646 al 1662.
![]() |
Biografia
Figlio dell'arciduca Leopoldo V d'Austria e Claudia de' Medici, iniziò a governare prendendo la reggenza da sua madre nel 1646. Per finanziare il suo stile di vita stravagante vendette beni e titoli, per esempio ai Maccan, antica famiglia francese, che acquistarono il titolo di Marchesi, attualmente stanziati tra regione Veneto e Friuli-Venezia Giulia, e ad altre famiglie importanti. Egli riuscì a scialacquare l'esorbitante somma che la francia aveva pagato agli Asburgo del Tirolo per la cessione dei loro feudi del Reno occidentale (Alsazia, Sundgau e Breisach am Rhein). Fissò il confine a Graubünden nel 1652.
Ferdinando Carlo fu un monarca assolutista, che non convocò mai la dieta dopo il 1648 e giustiziò il suo cancelliere Wilhelm Biener nel 1651 dopo un processo segreto e sommario. Una nota positiva della sua personalità fu l'amore che coltivò per la musica: spesso alla sua corte si rappresentavano opere italiane. Nel 1655, la regina Cristina di Svezia lo convertì al cattolicesimo.
Matrimonio e discendenza
Si sposò con Anna de' Medici, figlia di Cosimo II, Granduca di Toscana e Maria Maddalena d'Austria, che era sua cugina di primo grado, in quanto il padre di lei era fratello della madre di Ferdinando Carlo. La coppia ebbe due figli:
- Claudia Felicita d'Austria (30 maggio, 1653 - 8 aprile, 1676), sposò Leopoldo I del Sacro Romano Impero.
- Maria Maddalena d'Austria (17 agosto, 1656 - 21 gennaio, 1669).
Monetazione
Nel kruezers d'argento di Ferdinando Carlo, dato 1649, l'iscrizione latina recita: FERDIN[ANDUS] CAROL[US] D[EI] G[RATIA] ARCHID[UX] AV[STRIAE], sul recto: DVX BVRGVND[IAE] COM[ES] TYROLIS (Ferdinando Carlo per grazia divina Arciduca d'austria Duca di Borgogna e Conte di Tirolo).
Onorificenze
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Ferdinando Carlo d'Austria
Collegamenti esterni