Premio César

premio cinematografico francese
Versione del 13 lug 2010 alle 08:04 di Xqbot (discussione | contributi) (Bot: Modifico: mr:सेझार पुरस्कार; modifiche estetiche)

Il premio César è un riconoscimento assegnato dall'Académie des arts et techniques du cinéma ai migliori film e alle principali figure professionali del cinema di produzione francese dell'anno solare precedente a quello di assegnazione.

L'Académie nacque nel 1975 su iniziativa di Georges Cravenne, in modo da poter premiare le migliori opere cinematografiche, così da avere un equivalente francese degli Oscar statunitensi. Così il 3 aprile 1976 vennero assegnati i primi César del cinema francese sotto la presidenza di Jean Gabin.

I César sono assegnati dai membri dell'Académie (circa 3.400 persone) ed erano in origine tredici; attualmente, invece, sono venti. Alcuni premi infatti non vengono più assegnati mente altri sono stati aggiunti nel corso degli anni.

Il nome di questo premio viene dallo scultore César Baldaccini, autore dell'oggetto assegnato ai vincitori delle varie categorie.

L'assegnazione del premio avviene nel Teatro du Châtelet a Parigi alla fine del mese di febbraio o nei primi giorni di marzo in una cerimonia – la cosiddetta "nuit des César" – trasmessa in diretta televisiva da Canal +.

Premi

Premi attuali

Premi non più assegnati

Altri progetti

Collegamenti esterni


  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema