Sestri Ponente
Sestri Ponente è una delle circoscrizioni più importanti del Comune di Genova.
È situata nella zona ovest della città, tra Cornigliano e Pegli.
Il quartiere ospita un piccolo porticciolo turistico, un ospedale, due sale cinematografiche e teatrali, un cimitero e l'aeroporto "Cristoforo Colombo".
Ad alta densità abitativa (ca. 50.000 abitanti residenti, negli anni settanta arrivarono a quasi 80.000) e industriale, occupa una zona in parte pianeggiante e in parte collinare estendendosi dal mare fino all'altitudine di circa 450 metri del Santuario di Nostra Signora del Gazzo (o Santuario di Nostra Signora di Misericordia del monte Gazzo).

sullo sfondo la pista dell'aeroporto "Cristoforo Colombo" vista dalle alture
Sulle alture retrostanti Sestri corre la divisione geologica tra Alpi e Appennini (quella geografica si trova più a ponente sul Colle di Cadibona).
La sua trasformazione da piccolo centro agricolo, marinaro e turistico a cittadina industriale coincide con lo sviluppo della cantieristica navale e delle attività siderurgiche tra la fine dell'ottocento e la prima guerra mondiale.
Storia
Il nome Sestri deriva dalla volgarizzazione del latino Sextum, nome di un piccolo villaggio sorto, probabilmente, nel II secolo DC, dove era posta la VI pietra miliare sulla strada romana che partiva da Genova.
Non si hanno notizie sicure sulla popolazione di Sestri Ponente fino al XV secolo.
All'inizio del 1600, vista l'importanza che il piccolo centro aveva raggiunto, il Senato della Repubblica di Genova smembrava il Capitanato di Voltri e con un decreto legislativo dell'1 maggio 1609 costituiva il nuovo Capitanato di Sestri con giurisdizione anche su Pegli, Multedo e le loro ville.
Il primo Capitano del Popolo eletto a Sestri fu il patrizio Andrea Spinola.
Nel 1926 il comune di Sestri Ponente fu soppresso con Regio Decreto e fatto confluire, insieme ad altri diciotto, nella Grande Genova.
Sestri Ponente oggi
Oggi Sestri Ponente ospita numerose attività commerciali, concentrate nell'omonima via Sestri, recentemente ristrutturata e completamente pedonalizzata e centro dello shopping del ponente cittadino; ospita poi gli importanti cantieri navali della Fincantieri in cui vengono costruite fra l'altro le navi della Costa Crociere.
Nei cantieri sestresi venne costruito anche il transatlantico Rex, che a suo tempo stabilì il primato di velocità nell'attraversamento dell'Atlantico, guadagnandosi il riconoscimento del Nastro azzurro, ma anche gli ultimi grandi transatlantici fra cui la "Andrea Doria" (che affondò davanti al porto di New York nel 1956 in seguito allo speronamento da parte del mercantile Stockholm) e le gemelle "Raffaello" e "Michelangelo", successivamente poste in disarmo.