Ryan Murphy

regista, produttore televisivo, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense

Ryan Murphy (Indianapolis, 30 novembre 1965) è uno sceneggiatore e regista statunitense, noto per aver creato le serie tv Popular, Nip/Tuck e la più recente Glee.

Biografia

Si diploma alla "Warren Central High School" a Indianapolis. In seguito frequenta l'Indiana University, dove è membro del giornale universitario.

Nel 1999 è ideatore della serie tv Popular, ritratto satirico degli studenti americani nelle High School, mentre nel 2003 è l'ideatore di Nip/Tuck, ritratto lavorativo, familiare e sessuale di due chirurghi plastici di Miami, interpretati da Dylan Walsh e Julian McMahon.

Nel 2006 realizza il suo primo lungometraggio Correndo con le forbici in mano, tratto dal romanzo autobiografico di Augusten Burroughs, la pellicola vanta un ricco cast che comprende attori del calibro di Annette Bening, Alec Baldwin, Brian Cox, Joseph Fiennes e Gwyneth Paltrow.

Nel 2009 crea e produce la serie televisiva Glee, incentrata sulle vicende di una compagnia di canto. Per il 2010 dirige Julia Roberts in Mangia, prega, ama, basato sulle memorie di Elizabeth Gilbert.

Murphy è gay dichiarato.

Filmografia

Film

Serie televisive

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema