Monte delle Formiche

Versione del 20 lug 2010 alle 17:02 di 95.246.57.42 (discussione) (Nuova pagina: Il '''monte delle Formiche''' è un rilievo facente parte del medio Appennino bolognese che occupa il territorio dei comuni di Pianoro e di Monterenzio. Il su...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Il monte delle Formiche è un rilievo facente parte del medio Appennino bolognese che occupa il territorio dei comuni di Pianoro e di Monterenzio. Il suo piccolo massiccio, che comprende le vette di:

  • Monte delle Formiche (638 m);
  • Monte Lupo (458 m)

si erge fra le valli del torrente Idice (a destra) e del suo principale affluente del tratto montano, il torrente Zena (a sinistra).

Il curioso nome di questo monte è legato a un fenomeno che annualmente si verifica su di esso; intorno all'8 settembre, il giorno della festa della Madonna cui è dedicato un santuario presso la cima della montagna, sciami di formiche alate (Myrmica scabrinodis) raggiungono la vetta e quivi muoiono. L'evento, di cui si ha testimonianza fin da tempi antichissimi, giacché nel Quattrocento la chiesa era denominata Santa Maria Formicarum, ha assunto col tempo una valenza quasi miracolosa, una sorta di omaggio della natura alla Madonna.