/dev/random

file virtuale dei sistemi operativi Unix e Unix-like
Versione del 26 lug 2010 alle 20:00 di Porta seriale (discussione | contributi) (Solo la più specifica (''anche'' perché Stub - informatica è sovraffollata))

Nei sistemi operativi Unix e Unix-like, /dev/random (random device, dispositivo casuale) è un file virtuale (ossia non fisicamente presente su memoria di massa) con la caratteristica di restituire un valore numerico casuale o pseudo-casuale ogni volta che vi si accede.

/dev/random viene utilizzato per esempio per il test di applicazioni che operano su numeri casuali, o come sistema per individuare errori di programmazione (bug) su input casuali. Può essere impiegato anche per simulare il "rumore" (vale a dire la presenza di dati non corretti) nelle sequenze di input verso i driver di periferica. Un diverso utilizzo si ha nel campo della crittografia dove /dev/random può essere utilizzato per generare chiavi crittografiche casuali sia ad uso del sistema operativo che delle applicazioni.

L'implementazione di /dev/random non è univoca in tutti i sistemi Unix-like. Linux è stato il primo sistema Unix-like a implementare /dev/random come generatore di numeri casuali. Implementazioni simili si trovano in FreeBSD, Solaris, Mac OS X, NetBSD, OpenBSD, Tru64 UNIX 5.1B, AIX 5.2, e HP-UX 11i v2. Nei sistemi Windows della famiglia NT funzioni simili vengono svolte dal file ksecdd.sys.

Voci correlate

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Informatica