Progetto:Cattolicesimo/guida/santi
Queste sono alcune linee guida utili per la scrittura di voci riguardanti biografie di santi e beati che non siano tacciate di punto di vista non neutrale
Titolo della voce
Innanzitutto il titolo della voce: se la persona è ben conosciuta anche senza l'appellativo (San - Beato, ecc.) è meglio scegliere come titolo della voce il nome proprio, in ogni caso specificare che è "santo presso la Chiesa cattolica".
Il motivo di queste cautele è che gran parte delle chiese protestanti non riconoscono la possibilità di venerare santi e beati (a differenza delle chiese ortodosse, che hanno santi condivisi o meno con la chiesa cattolica) e un titolo simile potrebbe essere visto come nNPOV; meglio eventualmente creare una voce redirect (#REDIRECT[[link altra voce]]).
Incipit della voce
Riguardo all'incipit della voce riportiamo alcuni esempi (quasi inventati):
- per un personaggio storico che nessuno conosce come santo si può scrivere un incipit normale, quindi riportare in una parte della voce la sua canonizzazione
- Carlomagno (2 aprile 742 - 28 gennaio 814) o Carlo Magno (in tedesco: Karl der Große, in francese Charlemagne, in Latino: Carolus Magnus) re dei Franchi dal 771, re dei Longobardi dal 774 e Imperatore del Sacro Romano Impero dal Natale dell' 800
- per un personaggio storico molto famoso, un incipit adatto può essere:
- Aurelio Agostino d'Ippona (Tagaste, Numidia, 13 novembre 354 - Ippona, Numidia, 28 agosto 430) fu un filosofo, vescovo e teologo; padre e dottore della Chiesa cattolica. E' santo presso cattolici ed ortodossi
- per un personaggio famoso, ma più famoso come santo, si può scrivere
- Venceslao I, duca di Boemia, canonizzato santo dalla Chiesa cattolica nel 1200 e conosciuto anche come San Venceslao
- per un personaggio conosciuto solo come santo e il cui vero nome è noto solo ad una ristretta cerchia di eletti, conviene scrivere direttamente:
- San David (c. 500 – 587). conosciuto in gallese come Dewi Sant, al secolo padre Davide da Verona è il patrono del Galles. Si pensa che sia nato tra il 462 e il 512. È stato dichiarato santo dalla Chiesa cattolica.
Uso di un linguaggio asettico
Un altro problema nella scrittura di queste voci è che gran parte delle fonti dalle quali è possibile attingere informazioni tendono ad esaltare la figura del santo sia nelle notizie che nel linguaggio (vedi agiografia). Non è possibile trascrivere letteralmente queste fonti (o scriverne di proprie simili) perché il tono di un articolo di enciclopedia deve informare e non spingere alla venerazione del santo; anzi, una voce simile può essere interpretata come offensiva e scatenare commenti ostili.
In assenza (per fortuna) del "libro nero dei santi" le fonti schierate quali agiografie e scritti biografici del santo stesso sono spesso le uniche fonti utili. Non è vietato riportare notizie come È in questo periodo che inizia a maturare in lui l'esigenza insopprimibile di scoprire quel valore che riterrà poi decisivo nella vita di ogni uomo: la pace donata da Cristo. ma sarebbe bene quantomeno citare la fonte (es: <ref>Tizio Caio, vita di Guglielmo</ref>) ed anche usare un linguaggio meno adulatorio; l'ideale sarebbe che il tono fosse lo stesso usato nelle altre biografie, ad esempio quelle di politici.
Miracoli e fatti straordinari
È necessario distinguere tra i fatti storicamente accertati e quelli che vengono da tradizioni popolari e agiografiche, oltre ad evitare i sensazionalismi (ad esempio: i miracoli non accadono, i miracoli sono attribuiti da X a Y).
Un esempio, questa pagina contiene la storia di San Francesco d'Assisi e una pagina di Wikipedia simile potrebbe essere NPOV, con qualche piccolo aggiustamento. Questa pagina ha lo stesso argomento e può sembrare simile, ma già da una prima lettura ci si accorge che è molto più agiografica, ad esempio:
- Nel 1224 San Francesco riceve le stigmate un miracolo mai accaduto prima di allora se non al Figlio di Dio.
afferma:
- che esistono le stigmate
- che San Francesco le ricevette per intervento divino
- che Gesù è il Figlio di Dio
benché questo faccia parte del messaggio della Chiesa, non si tratta di verità universalmente riconosciute e non possono essere trascritte come fatti certi.
Segnalazioni NPOV
Come ultimo avviso, non vi offendete subito per l'apposizione di una Segnalazione NPOV {{P}} alle vostre voci, lavorate per limarne la forma e cercate di convincere anche chi la pensa diversamente ad aiutarvi a rendere più obiettiva la voce, invece di scontrarsi nelle pagine di discussione.
Ricordarsi di categorizzare la voce nella segnalazione, specificando che l'argomento è religione:
- {{P| motivo | religione | mese anno | firma }}
Le voci di santi non NPOV sono in questa categoria.
Chiesa Ortodossa
gran parte dei santi del Nuovo Testamento e dei santi dei primi secoli sono condivisi anche con la Chiesa ortodossa, non dimentichiamoli! Verificate se è il caso nella voce inglese o (se ci riuscite) nelle voci russe o greche (non sono purtroppo noti al momento fedeli ortodossi tra i wikipediani italiani). Una risorsa può essere http://www.orthodoxwiki.org.