Streen
Template:Personaggio StarWars Streen è un personaggio dell'universo espanso fantascientifico di Guerre Stellari.
Biografia
Streen era un estrattore di gas tibanna, e usava il suo talento nella Forza per scovare le eruzioni di gas. Essendo sensibile alla Forza, ma non addestrato nelle vie dei Jedi, riuscì a scampare alla Grande Purga Jedi di Dart Fener e Palpatine. La mente di Streen era costantemente bombardata con i pensieri e i sentimenti di altri senzienti, portandolo a cercare una vita in isolamento, lontano dagli altri, nella città volante abbandonata chiamata Tibannopolis, dove trovò compagnia nei rawwk.
Streen era già in età avanzata quando Luke Skywalker, accompagnato da Gantoris, andò a Bespin per prendere Streen e convincerlo a diventare uno Jedi. Gantoris dimostrò a lui come la Forza poteva agire - manipolò i rawwk, e la cosa disturbò Streen. In ogni caso Streen accettò l'offerta di Luke, che gli propose di imparare tecniche mentali per sopportare la compagnia di altri esseri senzienti.
Streen era uno dei 12 studenti originali di Luke al Jedi Praxeum su Yavin IV, dimostrando un talento naturale nella manipolazione del vento, del clima, e delle creature dell'aria. Kirana Ti diventò una sua cara amica, e insieme esplorarono i templi Massassi nella giungla della luna. Lo spirito di Exar Kun tentò di usare Streen per uccidere Luke, ma gli allievi Jedi più giovani riuscirono a sconfiggere il malvagio Signore Oscuro, che stava per consumare Streen. Quando Dal Konur passò al Lato Oscuro e cercò di uccidere il Consiglio dei Moff dell'Imperial Remnant, aveva impersonato Streen per svolgere l'operazione. impersonated Streen.
Dopo essere diventato Cavaliere Jedi, Streen e Kirana Ti accompagnarono Dorsk 82 e Kyp Durron sul pianeta Corbos sotto richiesta del Maestro Skywalker; dopo che Durron ebbe ucciso un Leviathan di Corbos, Streen e gli altri scoprirono il nido di larve del Leviathan nelle rovine del centro operativo della colonia mineraria. La morte del primo Leviathan causò il risveglio di un altro, più grosso e pericoloso; i quattro Jedi dovettero sforzarsi molto per ucciderlo.
Streen riuscì a decifrare le tavolette conosciute come Libri dei Massassi, che rivelarono la condizione penosa in cui viveva questa casta di guerrieri di razza Sith sotto Exar Kun. Durante il periodo della Crisi della Flotta Nera, Streen completò la traduzione di tutte e 16 le tavolette.
Come Maestro Jedi, Streen veniva spesso lasciato al Jedi Praxeum quando Luke era in missione. Al Praxeum agiva come istruttore, assieme a Kam Solusar, Tionne, Ikrit, Kyle Katarn, e Vima-Da-Boda. Streen era uno dei Jedi che assistettero al matrimonio tra Luke e Mara Jade.
Durante la Guerra degli Yuuzhan Vong, Streen non era su Yavin quando il Praxeum venne attaccato dagli alieni, ma gli studenti Jedi riuscirono a evacuare la luna grazie all'aiuto di Anakin Solo e Talon Karrde, anche se nell'evacuazione il Maestro Ikrit venne perduto. Streen si unì agli studenti sulla Errant Venture e in seguito al rifugio all'interno del Maw.
Alla fine della guerra, Streen accompgnò Kirana Ti e Damaya a Dathomir, che era stato occupato e distrutto dagli Yuuzhan Vong. I tre Jedi credevano di poter riuscire a curare il mondo e a salvarlo. Pianificarono di costruire un nuovo Jedi Praxeum per addestrare i molti Dathomiri sensibili alla Forza nelle vie dei Jedi.
Apparizioni
- Jedi Search (prima apparizione)
- I, Jedi
- Dark Apprentice
- Champions of the Force
- Jedi Academy: Leviathan
- Before the Storm
- The Unifying Force