Alpha Protocol è un videogioco di ruolo sviluppato da Obsidian Entertainment e pubblicato da SEGA. Il gioco è stato sviluppato da Obsidian Entertainment ed è stato rilasciato per PlayStation 3, Xbox 360 e Microsoft Windows. Il gioco, la cui uscita era prevista ad Ottobre 2009, è stato rimandato alla fine di maggio del 2010.[1]

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaPlayStation 3
GenereVideogioco di ruolo
SviluppoObsidian Entertainment
PubblicazioneSEGA
Periferiche di inputSixaxis o DualShock 3 e Controller Wireless
Motore graficoUnreal Engine 3.0

Informazioni sul gioco

Il gioco è basato sul genere di spionaggio alla James Bond, con degli elementi di azione e con un complesso sistema dinamico di dialogo, denominato Ripple effect.

Trama

Micheal Thorton è un agente della di un'agenzia segreta denominata Alpha Protocol (la sua esistenza è oscura anche a molte delle autorità degli USA e, qualora l'esistenza dell'agenzia dovesse diventare di dominio pubblico, la sua esistenza verrebbe negata). Il protagonista verrà tradito dai suoi superiori venendo esplulso dal governo degli Stati Uniti. Micheal a questo punto cerca di vendicarsi, e cosi inizia ad operare sotto copertura, per scoprire il complotto che lo ha visto protagonista.

Struttura

Il gioco ha una struttura free roaming, ricordante vagamente Mass Effect. Il viaggio è completamente libero, permettendo al giocatore di scegliere quali quest portare avanti e di come portarle a termine. Anche il combattimento ricorda molto da vicino Mass Effect con una struttura da TPS influenzata dalle statistiche dei personaggi

Critica

Alpha Protocol ha ricevuto una serie di voti che spaziano dal misero 1.0 di GameCritics a ben più alti 7, 8 e 9 di altri siti. In molti, come ad esempio Play Magazine, l'hanno definito uno dei giochi più sottovalutati dell'anno.

È quasi impossibile dare "un voto medio" ad Alpha Protocol prendendo in considerazione tutte le recensioni ed i pareri degli utenti.


I fattori che più hanno influenzato i voti negativi, sono gli evidenti bug ed errori vari che si possono incontrare nel corso del gioco: le critiche sono state mosse soprattutto contro

  • IA: l'IA è spesso deficitaria: i nemici si limiteranno a prendere copertura e a spararvi, non essendo di fatto nemici degni di nota. Spesso, inoltre, essi restano immobili allo scoperto sparandovi, risultando bersagli facili da colpire. Non eseguono alcuntipo di tattica, pur essendo in squadra. A volte effettueranno qualche lancio granata ma niente di più, niente di meno. In alcuni casi addirittura correranno verso di voi stile kamikaze.
  • Errori vari: in alcuni casi, alcuni NPC non ricompaiono dopo aver caricato un salvataggio (anche se essi sono necessari per proseguire la missione, ad esempio aprire una porta bloccata)
  • Sistema di controllo impreciso: colpire i nemici lontani è estremamente difficile visto che il mouse non si muove in modo fluido ma a volte fa "piccoli scatti".
  • Ottimizzazione motore grafico: nonostante il motore grafico sia molto ben ottimizzato (il gioco utilizza l'Unreal Engine 3), ci sono problemi di stuttering quando si muove la camera rapidamente.


Ciononostante, il gioco rimane godibile presentando una trama degna di nota con scelte che la potranno influenzare parzialmente (un po' alla Mass Effect).

Note

  1. ^ [1]

Collegamenti esterni