Mariolino Barberis

cantante e musicista italiano

Mario Barberis, conosciuto con lo pseudonimo di Mariolino Barberis (Torino, 14 agosto 1949), è un cantante italiano.

Mariolino Barberis
File:M wp.jpg
NazionalitàItalia (bandiera) Italia
GenerePop
Periodo di attività musicale1964 – in attività
EtichettaECO Casa Musicale, ARC, DKF Folklore, Drums

Biografia

Inizia dodicenne nel 1961, esibendosi in concorsi e manifestazioni in Piemonte. Successivamente incide alcuni brani per la ECO casa musicale di Milano (Monza). Dotato di una buona voce, nel 1964 partecipa al Festival di Castrocaro, il noto concorso per voci nuove, dove viene notato da Teddy Reno che gli propone un contratto discografico con la ARC.

L'anno successivo partecipa al Cantagiro 1965, nel girone B, classificandosi al primo posto con la canzone Il duca della luna (testo di Giancarlo Guardabassi, musica di Caligiani, arrangiamento di Ennio Morricone, con ai cori i "Cantori Moderni" di Alessandroni).

Per via della sua voce estesa e melodica e per l'handicap alle gambe dovuto alla poliomielite avuta da bambino (che lo costringe a camminare con il bastone) viene soprannominato dalla stampa dell'epoca "il Tajoli degli anni sessanta".

Inizia ad esibirsi dal vivo facendosi accompagnare dai Flash, gruppo costituito da tre ragazzi torinesi (Marcello Capra alle chitarre, Angelo Girardi al basso e Marco Astarita alla batteria) che nel decennio successivo suoneranno in noti gruppi di progressive torinesi, come i Procession e Venegoni & Co.

L'anno successivo vince nuovamente il Cantagiro 1966 con Spiaggia d'argento e si esibisce in molte trasmissioni televisive, tra cui "Settevoci", condotta da Pippo Baudo.

Successivamente cambia Casa Discografica, passando alla DKF Folklore, etichetta torinese legata allo studio di registrazione Format di Happy Ruggiero, per cui incide, tra le altre, una rivisitazione di Il posto mio brano presentato da Tony Renis al Festival di Sanremo 1968 e Questa è la città, canzone di cui lo stesso Barberis è autore con Ruggiero.

Con il suo nome, Mario Barberis, inciderà successivamente per la Drums.

Discografia

45 giri

Bibliografia

  • Autori Vari (a cura di Gino Castaldo), Il dizionario della canzone italiana, editore Armando Curcio (1990); alla voce Barberis, Mariolino, di Enzo Giannelli, pag. 107

Collegamenti esterni

  • [2] Canale ufficiale su Youtube
  • [3] Il duca della luna - file audio/video
  • [4] Spiaggia d'Argento - file audio
  • [5] Spiaggia d'Argento - file audio/video