Casa della Notte
Il titolo House of Night si riferisce ad un ciclo composto da 15 romanzi di genere fantasy, scritti da P.C. e Kristin Cast. Trattano delle vicende di un'adolescente, Zoey Redbird, che un giorno riceve il "marchio" ed è costretta a trasferirsi alla Casa della Notte per affrontare il processo della sua nuova trasformazione in vampiro. La storia è narrata dal punto di vista della stessa Zoey.
Trama
Un giorno di scuola del tutto simile agli altri, Zoey Redbird, sedicenne con una situazione familiare un po' complicata (dopo l'abbandono del padre la madre si è risposata con un uomo che lei detesta) viene trovata da un Rintracciatore. Zoey scopre così di essere stata scelta dalla dea Nyx e di aver ricevuto il Marchio che è il primo passo verso la sua trasformazione in vampiro. Deve così dire addio alla sua vecchia vita e trasferirsi alla Casa della Notte dove il suo nuovo mondo l'attende. Nel corso del romanzo Zoey viene segnata dalla dea Nyx come sua prescelta e scopre di avere un'affinità con tutti e cinque gli elementi: acqua, aria, fuoco, terra e spirito. In questa nuova "scuola" Zoey si farà anche nuovi amici: Stevie Rae Johnson, sua compagna di stanza e futura migliore amica, Damien e le due "gemelle" Erin e Shaunee. Intraprenderà inoltre una relazione con Erik Night e diventerà nemica di Aphrodite, novizia a capo del Club Esclusivo della scuola, Le Figlie Oscure. Importanti nel romanzo anche il ruolo di sua nonna e della sua mentore Somma Sacerdotessa Neferet. Alla fine del romanzo, Zoey si ritroverà ad utilizzare, aiutata dai suoi nuovi amici, la sua appena scoperta affinità con gli elementi, per risolvere una situazione critica creata da Aphrodite che verrà infine sostituita come capo delle Figlie Oscure dalla stessa Zoey su ordine di Neferet.
Betrayed
Zoey è alle prese con i lavori che comporta essere adesso a capo delle Figlie Oscure. Avvenimenti importanti che segnano il corso del romanzo sono la morte (a causa di un rigetto da parte del corpo della trasformazione) della sua migliore amica Stevie Rae e la scoperta che Neferet, sua mentore e fonte di sostegno, è in realtà malvagia e crea con i corpi dei novizi che dovrebbero essere in realtà morti, un piccolo esercito di vampiri che però sono diversi dai vampiri del libro civilizzati e sono più simili allo stereotipo di vampiro. Zoey scopre infatti che Stevie Rae è stata trasformata in uno di quegli esseri e intanto si viene a creare un rapporto di complicità tra lei e Aphrodite che scopre essere l'unica con cui poter parlare senza correre rischi.
Chosen
Zoey che cerca in tutti i modi di curare Stevie Rae e di far tornare in lei l'umanità, con l'aiuto di Aphrodite. Zoey non può rivelare niente ai suoi amici poiché Neferet lo verrebbe a scoprire leggendogli nel pensiero - cosa che non riesce a fare con Zoey e Aphrodite - e quindi questi ultimi vengono messi a scoprire solo al termine del romanzo che Steve Rae era ancora viva e attraverso un cerchio rituale Zoey riesce a far tornare la vita in Steve Rae. Comunque in questo romanzo la situazione sentimentale di Zoey si complica: infatti Zoey era ufficialmente fidanzata con Erik dal termine del primo romanzo e aveva però anche stabilito un imprinting con Heath (suo ex ragazzo umano) che le impediva di non frequentarlo e lasciarlo. Compare in questo triangolo anche la figura di Loren Blake, professore della Casa della Notte e Vampiro Laureato, che la seduce con piccoli irresistibili gesti, portandola infine a scegliere lui, rompendo l'imprinting con Heath e facendosi scoprire da Erik. Solo alla fine del romanzo, dopo che Zoey gli ha rivelato tutto, scoprirà che quest'ultimo l'ha sempre presa in giro perché in realtà alleato e amante di Neferet. Alla fine del romanzo Loren muore ucciso dal Popolo delle Fede (gruppo religioso di umani) e Neferet stessa dichiara guerra agli umani mentre Zoey si viene a trovare senza amici e senza più Erik che in seguito al tradimento l'ha lasciata in malo modo.
Untamed
Altri titoli
Ecco la lista degli altri romanzi già pubblicati negli Stati Uniti, ma che devono ancora uscire in italiano:
- Hunted, quinto libro
- Tempted, sesto libro
- Burned, settimo libro
Le due autrici comunque hanno confermato che i romanzi saranno 15 in totale.
Personaggi principali
Novizi
- Zoey Redbird, protagonista del romanzo, 16 anni, nata il 24 dicembre. Ha un'affinità con tutti e cinque gli elementi (aria, fuoco, acqua, terra, spirito);
- Damien Maslin, amico di Zoey appartenente al gruppo, ha un'affinità con l'aria;
- Erin Bates, amica di Zoey appartenente al gruppo, ha un'affinità con l'acqua;
- Shaunee Cole, amica di Zoey appartenente al gruppo, ha un'affinità con il fuoco;
- Jack Twist, fidanzato di Damien;
- Steve Rae Johnson, migliore amica di Zoey, ha un'affinità con la terra;
- Erik Night, fidanzato di Zoey nei primi tre libri;
- Afrodite, nemica poi amica di Zoey, ha il dono delle visioni. Ottiene l'affinità con la terra mentre Stevie Rae è morta (dall'inizio alla fine di Chosen);
- James Stark, miglior arciere vampiro del mondo, trasferito dalla Casa della Notte di Chicago. Ha il dono di non sbagliare mai e sarà il ragazzo di Zoey.
Vampiri
- Neferet, Somma Sacerdotessa della Casa della Notte di Tulsa;
- Stevie Rae Johnson, migliore amica di Zoey, trasformatasi alla fine di Chosen. I suoi tatuaggi non sono color zaffiro ma rosso sangue;
- Loren Blake, poeta laureato, compagno e complice di Neferet, ucciso dal Popolo della Fede;
- Erik Night, trasformatosi in Chosen;
- Shekinah, Somma Sacerdotessa di tutti i vampiri, residente a Venezia;
Umani
- Sylvia Redbird, nonna di Zoey;
- Heath Luck, fidanzato umano di Zoey, con il quale subisce un imprinting, poi spezzato da Loren.
- Afrodite, diventata umana alla fine di Chosen perché ha ceduto i suoi poteri a Stevie Rae per farla trasformare. Ha comunque le visioni ma ha perso l'affinità con la terra e il Marchio. Continua a frequentare la Casa della Notte disegnandosi un Marchio finto sulla fronte.
Adattamento cinematografico
Nel 2008 la rivista Variety informò che una trasposizione per il grande schermo di House of Night era nelle prime fasi di pianificazione. [1] I diritti cinematografici furono opzionati dalla Empire Pictures, che incaricò Kent Dalian della sceneggiatura. [2]
Note
- ^ (EN) Michael Fleming. Producers building 'House of Night'. Variety, 17-11-2008.
- ^ http://pccast.blogspot.com/2010/01/movie-update.html