One Piece - Avventura sulle isole volanti

film d'animazione del 2009 diretto da Munehisa Sakai

Template:Avvisounicode

ONE PIECE FILM: Strong World
ONE PIECE FILM Strong World - ワンピース フィルム ストロング ワールド
(Wanpīsu Firumu: Sutorongu Wārudo)
File:Scinchi.png
Shiki il "Leone Dorato"
Genereshōnen
Film anime
AutoreEiichirō Oda
RegiaMunehisa Sakai
MusicheKōhei Tanaka
StudioToei Animation
1ª edizione12 dicembre 2009
Durata113 min
Preceduto daONE PIECE THE MOVIE: Episode of Chopper Plus - Fuyu ni saku, kiseki no sakura

è il decimo film ispirato alla serie manga ed anime One Piece, diretto da Munehisa Sakai[1] ed uscito nelle sale giapponesi il 12 dicembre 2009.

Il film celebra il decimo anno di trasmissione dell'anime di One Piece su Fuji TV ed è il primo della serie ad essere stato scritto personalmente dall'autore del manga, Eiichirō Oda, che ha anche creato circa 120 pagine di bozze[2]. Il film ha incassato circa 1.600.000.000 di Yen pari a 11,5 milioni di euro, diventando così il film tratto da una serie TV animata con più incassi di sempre.[senza fonte]

Trama

Il pirata Shiki il "Leone Dorato" ricompare sulla scena mondiale dopo vent'anni arrivando a Marineford e distruggendo alcune navi da guerra della Marina grazie al potere del frutto Fuwa Fuwa.

Il vero scopo del "pirata volante" è però, quello di distruggere completamente l'East Blue, terra d'origine dell'odiato rivale Gol D. Roger e successivamente ricattare il Governo Mondiale. Per far ciò, Shiki ha attuato un piano ventennale aiutato dal suo fidato scienziato, il Dr. Indigo, il quale ha estratto dall'IQ, pianta presente sull'isola Merveille (メルヴィユ島?, Meruviyu Shima), un siero chiamato SIQ che, iniettato negli animali, altera il loro processo evolutivo e li rende più aggressivi.

Nel frattempo, la Ciurma di Cappello di Paglia viene a sapere della scomparsa di alcuni villaggi dell'East Blue e poco dopo si imbattono casualmente nella nave dello stesso Shiki il quale, rimasto impressionato dalle capacità di navigatrice di Nami, riesce attraverso un inganno a rapire la ragazza e a scaraventare sull'isola Merveille il resto della ciurma. Shiki propone a Nami di divenire la sua navigatrice ma questa declina e aiutata da Billy, ultimo esperimento di Indigo, riesce a scappare dalla sua prigionia e a reincontrare Rufy. Nel frattempo, Zoro e Chopper salvano una bambina di nome Xiao che accompagna i due pirati al suo villaggio. Qui, verranno raggiunti da Rufy, Nami, Sanji ed Usopp, i quali scoprono che sull'isola esistono degli alberi chiamati Daft Geen, i quali provocano gravi malattie agli abitanti del villaggio. Una delle vittime è la nonna di Xiao che per guarire ha bisogno dell'IQ che possiede solo Shiki. Inoltre, Robin, Franky e Brook scoprono che il Leone Dorato ha radunato tutta la sua flotta sull'isola e ha intenzione di distruggere prima il villaggio e il giorno dopo l'intero East Blue.

Shiki, irato dalla fuga di Nami, sconfigge Rufy e parte della ciurma e costringe Nami a diventare la sua navigatrice promettendogli che l'East Blue sarà salvo. Nami però cerca di tradire nuovamente il pirata volante e così, dopo aver anche contratto la malattia del Daft Green, viene immobilizzata da delle lunghe lance. Successivamente, Shiki da il via al raduno con la sua flotta ma viene interrotto dalla ciurma di Rufy che sconfigge tutti i suoi alleati. In seguito, Rufy intraprende un duro scontro con Shiki e riesce a sconfiggere il Leone Dorato grazie al Gear Third e all'importante aiuto di Billy. La ciurma di Cappello di Paglia riesce a fuggire dall'isola, gli alleati di Shiki vengono arrestati dalla Marina mentre gli abitanti del villaggio scappano via da Merveille con l'aiuto delle loro ali. Infine, Nami, ormai guarita, viene perdonata dalla ciurma per aver accettato di unirsi a Shiki.

Personaggi

Ciurma di Cappello di Paglia

Monkey D. Rufy (モンキー・D・ルフィ?, Monkī D. Rufi)
Seiyū: Mayumi Tanaka
Roronoa Zoro (ロロノア・ゾロ?, Roronoa Zoro)
Seiyū: Kazuya Nakai
Nami (ナミ?, Nami)
Seiyū: Akemi Okamura
Usop (ウソップ?, Usoppu)
Seiyū: Kappei Yamaguchi
Sanji (サンジ?, Sanji)
Seiyū: Hiroaki Hirata
TonyTony Chopper (トニートニー・チョッパー?, Tonītonī Choppā)
Seiyū: Ikue Ōtani
Nico Robin (ニコ・ロビン?, Niko Robin)
Seiyū: Yuriko Yamaguchi
Franky (フランキー?, Furankī)
Seiyū: Kazuki Yao
Brook (ブルック?, Burukku)
Seiyū: Chō

Marina

Sengoku il Buddha (仏のセンゴク?, Hotoke no Sengoku)
Seiyū: Takkō Ishimori
Monkey D. Garp (モンキー・D・ ガープ?, Monkī D. Gāpu)
Seiyū: Hiroshi Naka
Onigumo (オニグモ?, Onigumo)
Seiyū: Takahiro Fujimoto
Strawberry (ストロベリー?, Sutoroberī)
Yamakaji (ヤマカジ?, Yamakaji)

Pirati del Leone D'Oro

La flotta del Leone Dorato è un'immensa flotta capitana da Shiki e formata da ben 50 divisioni. 23 anni prima dei fatti narrati era la più grande flotta del Nuovo Mondo.

Shiki

Seiyū: Naoto Takenaka

Dottor Indigo

Dottor Indigo
Nome orig.Dr.インディゴ (Dokutā Indigo)
Lingua orig.Giapponese
Voce orig.Ryusei Nakao

è lo scienziato al servizio di Shiki. Egli è un uomo grosso molto somigliante ad un clown. Ha i capelli color indaco e il suo viso è bianco con linee viola vicino gli occhi, presumibilmente una sorta di make-up. Il suo corpo è simile ad un matraccio con arti sottili e il petto muscoloso. Sopra la testa porta un paio di occhiali viola di forma circolare. Indossa un foulard azzurro a pallini gialli e un paio di scarpe a righe simili a quelle del Capitano Kuro che producono un fastidioso rumore ogni volta che cammina. Indossa inoltre una tuta color indaco con due linee di bottoni sul davanti e un camice da laboratorio. Porta sempre un paio di guanti marrone. È lui ad aver estratto il SIQ, il farmaco che evolve gli animali. Viene facilmente sconfitto da Zoro con la tecnica Ashura.

Abilità

Indigo in battaglia riesce a manipolare e lanciare dalle mani delle sostanze chimiche che somigliano a sfere di fuoco fatuo altamente esplosive, che lui chiama Chemical Juggling. La massima espressione di questa abilità è chiamata Mass Juggling, con cui concentra le sostanze chimiche in un enorme fuoco fatuo, rendendo la tecnica più efficace, ma restando vulnerabile ai colpi poiché la tecnica ha bisogno di tempo per caricarsi. Tale abilità non deriva da un Frutto del Diavolo, in quanto Indigo riesce a nuotare e uscire fuori da una piscina. Sembra che questa capacità deriva da un qualche tipo di sostanza chimica che ha usato su se stesso.

Scarlet

Scarlet
Nome orig.スカーレット (Sukāretto)
Lingua orig.Giapponese
Voce orig.Banjō Ginga

è un subalterno di Shiki. Egli è un grande gorilla dal pelo rosso. Ha un grosso busto e braccia possenti che scendendono quasi fino in terra con mani grandi. Le sue gambe, in confronto, sono piuttosto piccole. Ha grandi zanne e gli occhi sono di solito nascosti da un paio di piccoli occhiali tondi. Scarlet indossa una giacca rosa con bottoni sul davanti e ha una collana di perle blu appesa a una tasca. Indossa delle bermuda verdi a pallini gialli e un stravagante cappello azzurro con lo stesso schema. Intorno al collo vi è una sciarpa bianca. Di lui si conoce molto poco ma viene apostrofato da alcuni personaggi come un "gorilla pervertito" infatti cattura Robin e tenta di baciarla ma verrà sconfitto da Sanji.


Altri pirati

Kitajima

Kitajima (キタジマ?, Kitajima) è un pirata uomo-pesce, membro della flotta di Shiki, nella versione originale è doppiato dal campione di nuoto Kōsuke Kitajima[3].

Animali

Questa lista elenca e descrive le varie specie di animali apparse nel film Strong World e nella saga di Little East Blue. Sono animali presenti prevalentemente sull'Isola Merville (メルヴィユ島?, Meruviyu Shima) (tranne Boss che compare a Little East Blue) e sono stati modificati tramite il SIQ (una sostanza chimica) dal Dr. Indigo per conto di "Leone Dorato" Shiki, affinché egli possa realizzare il suo piano di portare "l'inferno sulla terra".

Insetti e affini

Boss

Boss (ボス?, Bosu) è un grande scarabeo, che, a differenza degli scarabei normali, continua a crescere e fare la muta per cambiare la corazza anche da adulto, e questo è la causa delle sue gigantesche e inusuali dimensioni. Inoltre è capace di sparare fiammate dal suo corno e diventare più resistente grazie al calore. Era originariamente una creazione del Dr. Indigo, ma riuscì a fuggire, venendo braccato da Ralgo. Attualmente vive sull'isola di Little East Blue con Yoko.

Don Kamakiriri

Don Kamakiriri (ドンカマキリリ?) è una gigantesca mantide religiosa, perennemente arrabbiata. Ha delle straordinarie falci, che possono tagliare la roccia con estrema facilità.

Esercito di Formiche

L'Esercito di Formiche (軍隊アリ?, Ari Guntai) è una moltitudine di formiche giganti, simili agli uomini e armate di lance, in grado di abbattere anche prede enormi e di ridurle in ossa in un istante.

Fratelli Neri

I Fratelli Neri (ブラックブラザーズ?) sono un trio di pericolosi scorpioni giganti. Il maggiore dei tre fratelli, Big Sasori (巨大 サソリ?), è di colore rosso scuro, grande il doppio dei suoi fratelli. Il secondo fratello è di colore viola scuro, dotato di grosse tenaglie con cui fa facilmente a pezzi il nemico. Il terzo è di colore verde scuro, dotato di una restistente armatura che usa per schiaccire gli avversari, oltre che a una coda con due pungiglioni.

Grande Albero

Il Grande Albero (ビッグツリー?) è un gigantesco insetto, simile ad una Phasmatodea, che imita un albero per attrarre la preda (al contrario di una Phasmatodea normale che imita un ramoscello).

Batta GT-7000

Il Batta GT-7000 (バッタGT-7000?) o Grasshopper GT-7000 è un veicolo progettato e costruito da Franky. La base è una creatura sviluppata dal Dr. Indigo. Si tratta di una gigantesca cavalletta, fornita di redini che ne permettono il controllo.

Agehaguera

L'Agehaguera (アゲハグエラ?) è una farfalla gigante dai colori vivaci, che ha spesso un'espressione sorridente. Mentre vola, rilascia un polline che può indebolire i suoi nemici. Appare nel film Strong World quando le creature provenienti da tutta l'isola invadono il palazzo di Shiki, ma viene sconfitta da Robin.

Batch Fly

La Batch Fly (バッチフライ?) è una mosca gigante di colore verde. Dispone di 6 zampe, di occhi rossi ed è quasi sempre vista con una faccia arrabbiata. Usando le zampe anteriori, può produrre delle sfere di fuoco. Si è vista nel film Strong World durante l'invasione del palazzo di Shiki. Una viene sconfitta da Brook prima che potesse attaccare.

Coleottero Fiammante

Il Coleottero Fiammante (カエンカブト?, Kabuto Kaen) è un gigantesco coleottero nero, che sembra un miscuglio di molte specie di coleotteri. Attorno al corpo ha del pelo rosa ed è dotato di quattro corna. Può utilizzare il calore per effettuare un respiro infuocato contro i nemici.

Spider Tank

Lo Spider Tank (スパイダータンク?, Supaidā Tanku) è un gigantesco e resistentissimo ragno, con 2 spirali collegate sull'addome e sul capo. Si è visto nel film Strong World durante l'invasione del palazzo di Shiki mentre attaccava dei Pirati del Leone d'Oro.

Bruco Gigante

Il Bruco Gigante (大イモ虫?, Oh Imomushi) è un gigantesco bruco con una bocca piena di denti affilati. Si è visto nel film Strong World durante l'invasione del palazzo di Shiki mentre combatteva con Sanji e Usop, ma cade dall'isola.

Signore della Montagna

Il Signore della Montagna (ミヤマ・エンペラー?, Miyama Enperā) è un grosso cervo volante con il corpo a strisce.

Uccelli

Billy

Billy (ビリー?, Biri) è un grande uccello giallo, simile ad un incrocio tra una papera e un pavone, capace di produrre energia elettrica dalle piume. Il nome Billy glielo ha dato Rufy e deriva da Biri Biri (lett. solletico?), cioè dall'immunità di Rufy all'elettricità, che gli fa solo il solletico. Era originariamente una creazione del Dr. Indigo, ma aiuta Rufy nello scontro con Shiki.

Shimatori

Lo Shimatori (シマトリ?) è un grande uccello, simile ad un gallo, con 4 grandi ali, con cui può generare venti di burrasca, colpire l'avversario o piombare in picchiata sull'avversario. Ricopre una forte somiglianza con il Basilisco di Impel Down.

Pinguino Boxer

Il Pinguino Boxer (ボクサーペンギン?) è un grande pinguino, un ibrido tra un'Alca impenne e un Pinguino di Magellano, con le gambe alte e un becco di grandi dimensioni. Attacca prendendo la sua preda a pugni con decisione.

Mammiferi

Fat Lion

I Fat Lion (ファットライオン?, Fatto Raion) è un leone di mastodontiche proporzioni con una lunga criniera che raggiungere la fine del dorso. Le sue gambe sono piuttosto piccole per il suo corpo. Inganna gli altri con il suo aspetto paffuto e carino, immediatamente prima di renderli vittime di atroci sue zanne.

Generale Leone

Il Generale Leone (将军?, Shogun Jishi) è un leone di mastodontiche proporzioni con una lunga e folta criniera e il corpo coperto da volute. Sembra essere molto più agile e aggressivo di un Fat Lion.

Terror Guma

Il Terror Guma (テログマ?, Tero Guma) è un orso dotato di forti braccia lunghissime, con cui è in grado di effettuare colpi mortali. E 'carino con occhi rotondi, per cui è abbastanza ingannevole data la sua natura violenta.

Bufalo Schermo

Il Bufalo Schermo (スクリーンバッファロー?) è una bestia cornuta, simile ad un bufalo, con un folto pelo che si mimetizza nella neve, che attacca la preda divorandola senza essere notato.

Iron Hippo

L'Iron Hippo (ヒポアイアン?, Hipo Aian) è un grosso ippopotamo, all'apparenza innocuo, ma dotato di enormi zanne dentro la sua bocca.

Donnola Killer

La Donnola Killer (辻斬りイタチ?, Itachi Tsujigiri) è una donnola che brandisce una grande falce in maniera letale. La lama della sua falce è composta dalla foglia di una pianta detta Spadalbero (剣樹?, Kenju), la stessa presente nel Livello 1 di Impel Down. Deriva da una figura mitologica giapponese, la Donnola Falciatrice (镰鼬?, Kama Itachi).

Scimmia Soldato

La Scimmia Soldato (モンキートルーパー?, Monkī Torūpā) è una scimmia specializzata nell'uso delle armi, sia da fuoco che da taglio[4].

Giragon

Il Giragon è una giraffa dal collo sproporzionatamente lungo, di colore verde chiaro, con macchie bianche e una cresta di peli blu che dalla testa scende fino all schiena.

Cowball

La Cowball (カウボール?) è una piccola creatura simile ad un toro. La sua pelle, la sua pelliccia e gli occhi sono di colore rosso, mentre le sue corna sono di colore rosa. Pur essendo piccolo, il suo corpo è molto grande rispetto alle sue zampe, con cui può lanciarsi ad alta velocità, simile a un proiettile che viene sparato da una pistola. Si è visto nel film Strong World durante l'invasione del palazzo di Shiki mentre attaccava Sanji e Usop con altre bestie, ma cade dall'isola.

Del Kong

Il Del Kong (デル・コング?, Deru Kongu) è un gorilla gigante con pelliccia marrone. Il suo viso e le orecchie sono viola, e delle zanne sporgono dalla sua bocca. Il suo corpo e le sue braccia sono più grandi delle gambe e delle mani, e ciò gli conferisce un aspetto sproporzionato. Non sono note le capacità di questa creatura.

Mammoth Denso

Il Mammoth Denso (マンモスデンス?, Mammosu Densu) è un grosso mammoth dal folto pelo e dalle grandi zanne segnate da cicatrici. Si è visto nel film Strong World mentre viene utilizzato come mezzo di trasporto da Zoro e Chopper in una zona invernale di Merville, e un altro viene visto mentre attaccava un villaggio con altre bestie.

Stambecco Meteora

Lo Stambecco Meteora (メテオ・アイベックス ?, Meteo Aibekkusu) è una creatura che assomiglia ad uno stambecco con grandi corna. Il suo corpo è di colore bianco con strisce nere, simile ad una zebra. Può saltare da e fino a posti molti alti e le sue corna possono rompere perfino i muri. Si è visto nel film Strong World mentre attaccava con altre bestie un villaggio di Merville, e un altro viene visto mentre sfondava i muri del palazzo di Shiki.

Toramata

Il Toramata (トラマタ?) è una tigre blu, dotata di 6 zampe, 2 code e dei lunghi canini che la fanno somigliare ad una tigre dai denti a sciabola. Si è vista nel film Strong World mentre dormiva, venedo però svegliata da Sanji e Usop e venendo sconfitta. E' ispirato ad una figura mitologica giapponese, il Nekomata (猫又?).

Molluschi

Piovra della Foresta

La Piovra della Foresta (森ダコ?, Dako Mori) è un'orribile piovra che si aggira per la foresta tirando pugni con le sue 20 braccia. Oltre ad apparire nel decimo film, appare anche nella copertina del capitolo 590 con Jinbe e Drakul Mihawk.

Anemone Martello

L'Anemone Martello (ハンマーイソギンチャク?, Isoginchaku Hammer) è un mollusco rosa, simile ad un'anemone di mare. Ha dei tentacoli che spuntano dalla sua testa, che possono essere utilizzati sia come martelli che come lance. Appare nel Film Strong World, durante l'invasione del palazzo Shiki. Uno tenta di attaccare Franky, ma il cyborg lo abbatte con un colpo di cannone.

Ikahula

L'Ikahula (イカフラ?) un gigantesco calamaro di colore giallo, e la sua testa ha delle strisce rosse. Esso utilizza decine di tentacoli per attaccare i suoi nemici. Si è visto nel film Strong World durante l'invasione del palazzo di Shiki mentre attaccava dei Pirati del Leone d'Oro.

Pesci

Squalo Tapiro

Lo Squalo Tapiro (バクザメ?, Baku Zame) è uno squalo simile ad un serpente, dotato di 6 pinne pettorali e 2 pinne dorsali.

Re del Mare Centopiedi

Il Re del Mare Centopiedi (キング海ムカデ?, Kingu Umi Mukade) è un Re del Mare con caratteristiche che lo fanno somigliare ad un centopiedi. Appare nel film Strong World in un vulcano sommerso nell'isola Merville, cercando di mangiare Nami e Billy, ma venendo sconfitto dal potere elettrico del pennuto.

Rettili e Anfibi

Rospo Kung-Fu

Il Rospo Kung-Fu (カンフードット?) è una rana che colpisce l'avversario con mosse di kung fu. Un suo calcio è capace di sfondare un muro.

Coccosuolo

Il Coccosuolo (ランドゲーター?) è un enorme coccodrillo, piatto come una zolla di terra da cui il nome. Il suo design è aspirato a quello di un mostro mitologico giapponese chiamato Waniguchi.

Tartaruga Demoniaca

La Tartaruga Demoniaca (魔王ガメ?, Maou Game) è una enorme tartaruga, dai denti aguzzi e dal carapace ricoperto da spuntoni. Appare nel film Strong World in un vulcano sommerso nell'isola Merville, cercando di mangiare Nami e Billy insieme ad altre bestie, ma venendo sconfitto dal potere elettrico del pennuto. Un altro lo si vede prima dell'invasione al palazzo di Shiki.

Serpente Centopiedi

Il Serpente Centopiedi (ムカデ蛇?) o Dasoku (ダソク?) è un enorme serpente dotato di moltissime e piccole zampe. Appare nel film Strong World, mentre viene attaccato da un Wintersaurus.

Dinosauri

Erimakitokageps

L'Erimakitokageps (エリマキトカゲプス?) è una creatura simile ad un triceratopo di colore viola. Può facilmente rompere muri in pietra con le sue resistentissime corna.

Wintersaurus

Lo Wintersaurus (エットウザウルス?) è un dinosauro che vive in luoghi freddi. Ha la pelle di colore ciano, con alcune macchie nere. Ha del pelo bianco sulle spalle, sulla coda, intorno alla testa e sotto la sua bocca. Inoltre ha dei grandi palchi di corna simili a quelli di un'alce. Appare nel film Strong World, attaccando un serpente gigante e poi cercando di attaccare Xiao, ma venendo sconfitto da Zoro.

Groggysaurus

Il Groggysaurus (グロッキーサウルス?) è un gigantesco dinosauro di colore grigio, con alcune strisce rosse. Ha il pelo bianco sotto e sopra la testa e il lungo collo. Il collo è sempre curvo, e la sua lingua resta al di fuori della bocca.

Uccello Giurassico

L'Uccello Giurassico (ジュラ鳥?, Chou Jura ) è una creatura che assomiglia ad un archeopterix. Il suo colore è verde, mentre le piume delle ali sono multicolori. La sua testa è nera e priva di piume. Per la sua taglia e le capacità di volo, può cacciare e catturare le prede con facilità. Appare nel Film Strong World durante l'invasione del palazzo di Shiki. Più tardi, un altro è stato visto mentre cercava di mangiare Rufy e Billy durante lo scontro con Shiki.

Il Plesiosauro (首长竜?, Kubinagaryuu) è un gigantesco dinosauro acquatico dal lungo collo, dal corpo robusto e dalle grosse pinne, con una cresta dorsale che dal collo scende fino alla coda.

Altri

  • Xiao (シャオ?, Shao)
Seiyū: Wasabi Mizuta
  • Eva (エバー?, Ebā)
Seiyū: Aiko Kaitō
  • Madre di Xiao (シャオの母?, Shao no haha)
Seiyū: Mika Doi

Musiche

La colonna sonora del film è composta da Kōhei Tanaka, autore anche delle musiche della serie animata, mentre la sigla è fanfare dei Mr.Children.

Volume 0

  Lo stesso argomento in dettaglio: Capitoli di One Piece § Volume 0.

Ai primi 1 500 000 spettatori del film, è stato regalato il Volume 0 di One Piece, realizzato da Oda: esso contiene il capitolo 0 (pubblicato anche su Shōnen Jump), che narra lo scontro tra Shiki e Gol D. Roger e la successiva deportazione ad Impel Down del primo, oltre a diverse pagine di immagini ed informazioni riguardanti il film[5]. Il capitolo sarà inoltre animato e distribuito come un original anime video in edizione limitata a sole 3 000 copie in collaborazione con la marca di alimenti House Foods[6].

Special legati al film

Gli episodi dal 426 al 429, trasmessi dal 15 novembre al 6 dicembre 2009 su Fuji TV al posto della serie regolare, sono quattro episodi speciali che introducono la trama del film: Rufy ed i suoi compagni arrivano sull'isola di Little East Blue e qui aiutano gli abitanti a salvare Boss, un grosso cervo volante che i pirati Amigo cercano di catturare su ordine di Shiki, suo creatore.

Note

  1. ^ (EN) One Piece Creator Oda to Oversee Production of 10th Film, in Anime News Network, 11 maggio 2009. URL consultato il 19-09-2009.
  2. ^ One Piece: Strong World, primo full trailer per il 10° film, in AnimeClick.it, 11 agosto 2009. URL consultato il 19-09-2009.
  3. ^ (JA) 北島康介:“ワンピースオタク”を告白 海賊キタジマで声優初挑戦 写真一覧, in 毎日jp. URL consultato il 19-09-2009.
  4. ^ One Piece Anime - Strong World
  5. ^ One Piece Volume 0, prequel di Oda per soli 1.500.000 fortunati, su animeclick.it, AnimeClick.it, 21-10-2009. URL consultato il 13-12-2009.
  6. ^ Un anime anche per One Piece Volume 0, su animeclick.it, AnimeClick.it, 02-11-2009. URL consultato il 13-12-2009.

Collegamenti esterni

  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione

Il portale One Piece non esiste