Questa voce o sezione tratta di una competizione sportiva in corso.
Le informazioni possono pertanto cambiare rapidamente con il progredire degli eventi. Nel modificarla, considera gli eventi in una prospettiva storica e assicurati che non siano più adatti a Wikinotizie. Non aggiungerespeculazionialla voce.
Presentata nel dicembre del 2009, la Vuelta a España 2010 partirà il 28 agosto da Siviglia, nel cuore dell'Andalusia, con una cronometro a squadre in notturna. Non sono previsti sconfinamenti, se non l'arrivo e la partenza da Andorra dell'undicesima e dodicesima tappa. Si presenta come adatta agli scalatori, con quaranta Gran Premi della Montagna - tre Hors Categorie, dieci di prima categoria, quattordici di seconda e tredici di terza - e sei arrivi in salita: Xorret del Catì all'ottava tappa, Andorra Pal all'undicesima, Peña Cabarga alla quattoridcesima, Lagos de Covadonga nella quindicesima frazione ed il Cotobello alla sedicesima. La ventesima e penultima tappa, 19 settembre, prevede l'ultimo arrivo in salita in cima all'Alto de las Guarramillas, meglio conosciuto come Bola del Mundo, ascesa mai corsa prima, prosecuzione del Puerto de Navacerrada, lunga 3 chilometri con rampe del 12,5%.[1] Due i giorni di riposo, 6 e 14 settembre, come due sono anche le cronometro, quella a squadre iniziale di 16,5 km e la diciassettesima tappa di Peñafiel con 46 km di cronometro individuale.
La novità di maggior rilievo è l'introduzione della maglia rossa per identificare il leader della classifica generale, in sostutuzione della storica maglia oro.[1]