Emma Watson
Emma Charlotte Duerre Watson (Parigi, 15 aprile 1990) è un'attrice e modella britannica.

Biografia
Nata a Parigi, in Francia, vi ha vissuto fino all'età di cinque anni, quando i suoi genitori, Jacqueline Luesby e Chris Watson, entrambi avvocati, hanno divorziato ed Emma è andata in Inghilterra con la madre. Emma ha un fratello, di tre anni più piccolo di lei, di nome Alexander Watson, meglio noto solo come Alex. Suo padre ha avuto in seguito altri tre figli da un'altra donna: le due gemelline Lucy e Nina, e il figlio Toby. Emma ha cominciato a mostrare interesse per la recitazione non appena entrata a scuola, dove ha partecipato a molti drammi (compreso Arthur the Young Years, nel ruolo della Fata Morgana). Non aveva però mai sperimentato la recitazione professionale prima di calarsi nel ruolo di Hermione Granger nella fortunata saga di Harry Potter.
Come risultato per la sua interpretazione in Harry Potter e la Camera dei Segreti, il 14 gennaio 2003 ha vinto il premio della Phoenix Film Critics Society come "Migliore attrice non protagonista". Anche la sua interpretazione in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban è stata ben accolta, tante da valerle una nomination della Broadcast Film Critics Association come migliore attrice giovane. Ha avuto una nomination per la "Migliore performance di gruppo" agli MTV Movie Awards 2006 per "Harry Potter e il calice di fuoco".
Emma Watson, che si sta apprestando a girare gli ultimi capitoli della saga di Harry Potter, ha dichiarato che in futuro ha intenzione di interpretare ruoli completamente diversi da quello di Hermione Granger, e che non vorrebbe vestire i panni di una studentessa di liceo.
Emma ha interpretato Hermione Granger nel film Harry Potter e la pietra filosofale (2001) e nei successivi film della saga: Harry Potter e la camera dei segreti (2002), Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004), Harry Potter e il Calice di Fuoco (2005), Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2007) e Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2009).
La Warner Bros. ha comunicato ufficialmente che la Watson vestirà i panni dell'amica di Harry Potter anche nel settimo episodio della saga: Harry Potter e i Doni della Morte. Emma ha inoltre interpretato il ruolo di Pauline nel film per la tv Ballet shoes, uscito il 26 dicembre 2006 sulle reti inglesi. A dicembre del 2008 è uscito The tale of Despereaux, un cartone animato dove Emma ha dato la voce alla principessa Pea. Nel cast c'è anche Dustin Hoffman. Emma ha interpreto Irina, nel marzo 2010, nello spettacolo teatrale "Tre sorelle" di Chekhov allestito dalla sua Università, la Brown.[1]
Nell'agosto 2009 è apparsa sulla copertina di Teen Vogue.
Recentemente è stata annunciata la sua partecipazione al film Napoleon and Betsy, film che tratta degli ultimi anni di vita di Napoleone in esilio, dove interpreterà il ruolo della giovane Betsy Belacombe. Non si sa ancora quando dovrebbero iniziare le registrazioni, essendo il progetto momentaneamente "congelato". Sarebbe invece in trattative per il fim "The perks of being a wallflower" tratto dall’omonimo romanzo di Stephen Chbosky.[2]
Vita privata
Emma Watson ha studiato con successo in uno stimato college inglese,la Headington School, la cui retta sfiora i 10 mila euro annuali, ottenendo otto A* e due A nei suoi GCSE, e in seguito nei suoi AS level una A in Storia dell’Arte e nei A-Level tre A in Inglese, in Arte e Geografia. Attualmente frequenta la Brown University di Rhode Island per studiare arte e letteratura inglese.
I suoi interessi personali però la rendono diversa dal personaggio al quale ormai tutto il mondo la associa. Le piacciono l'hockey su prato, il tennis, la danza, il canto, lo sci e l'arte.
Ad ottobre 2007, i tabloid hanno riportato la rottura tra Emma e Tom Ducker, suo coetaneo, con cui faceva coppia fissa da circa un anno.
Nel febbraio 2008 Emma è stata vista a due feste della London Fashion Week in compagnia di Johnny Borrell, chitarrista dei Razorlight. I giornali di tutto il mondo hanno rivelato la presunta relazione, che Emma ha voluto subito smentire tramite un messaggio sul suo sito ufficiale.
Nel febbraio 2010 è stata lanciata ufficialmente la sua collezione di vestiti eco-sostenibili "Love from Emma" nata dalla sua collaborazione con uno dei più famosi marchi di moda sostenibile dell'Inghilterra, People Tree. Emma ha inoltre posato come modella insieme ai suoi amici e, ancora una volta, insieme a suo fratello Alex per le foto del catalogo della sua collezione.[3]
È testimonial della collezione autunno-inverno della casa di moda "Burberry" ed anche della collezione primavera/estate 2010. In quest'ultima campagna ha posato come modello suo fratello Alex.
È una delle modelle della Storm Model Agency.
In seguito, Emma compare anche nel video musicale "Say you don't want it" dei One Night Only, divulgato il 25 giugno 2010, girato a Brooklyn, New York. In questo video Emma fa la parte di un cane "chic"(nel video però appare sempre come una persona, tranne nel pezzo finale) che si è persa e, disorientata, viene accompagnata per le strade di NY da un altro cane, randagio, impersonato dal front-man George Craig. I due ragazzi, in seguito a una intervista rilasciata, diranno che la storia è ispirata al cartone animato "Lily e Il Vagabondo".[4]
Durante il Glastonbury Music Festival, Emma ha reso ufficiale la relazione con George Craig, cantante e membro della band One Night Only e suo collega nella campagna di Burberry. Ma George ha recentemente smentito in un'intervista dicendo che sono solo amici.
Riconoscimenti
Nomination
- Premio Saturn: per Harry potter e la pietra filosofale
- Premio Empire: per Harry potter e la pietra filosofale
- Premio American Moviegoer, 2002: Attrice di ruolo secondario eccezionale
- Premio Young Artists: Migliore rappresentazione in un lungometraggio - Migliore attrice giovane
- Premio Young Artists: Miglior rappresentazione in gruppo per Harry Potter e la pietra filosofale
- Broadcast Film Critics Association, 2004: Miglior attrice giovane
- Broadcast Film Critics Association, 2005: Miglior attrice giovane
- National Movie Awards, 2007: Miglior attrice giovane
- National Movie Awards 2010: per "Harry Potter e il principe mezzosangue"
Filmografia
Attrice
- Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Philosopher's Stone, 2001), regia di Chris Columbus
- Harry Potter e la camera dei segreti (Harry Potter and the Chamber of Secrets, 2002), regia di Chris Columbus
- Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (Harry Potter and the Prisoner of Azkaban, 2004), regia di Alfonso Cuarón
- Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire, 2005), regia di Mike Newell
- Harry Potter e l'ordine della fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix, 2007), regia di David Yates
- Ballet Shoes (2007), regia di Sandra Goldbacher - film TV
- Harry Potter e il principe mezzosangue (Harry Potter and the Half-Blood Prince, 2009), regia di David Yates
- Harry Potter e i doni della morte: Parte I (Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 1, 2010), regia di David Yates
- Harry Potter e i doni della morte: Parte II (Harry Potter and the Deathly Hallows: Part 2, 2011), regia di David Yates
Doppiatrice
- Le avventure del topino Despereaux (The Tale of Despereaux, 2008), regia di Kate DiCamillo
Doppiatrici italiane
L'attrice è stata doppiata in italiano da Letizia Ciampa.
Altri progetti
- Wikiquote contiene citazioni di o su Emma Watson
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Emma Watson
Il suo progetto è di rendere migliore Rosarno.
Collegamenti esterni
- (EN) Sito ufficiale
- (IT) Intervista a Emma Watson
- (IT) Biografia di Emma Watson
- (EN) (EN) Emma Watson, su IMDb, IMDb.com.
Il portale Harry Potter non esiste
Template:Link AdQ Template:Link AdQ Template:Link AdQ Template:Link AdQ