Libro Verde (Mu'ammar Gheddafi)

libro di Gheddafi

Template:Avvisounicode

Il Libro verde (arabo: الكتاب الاخضر) è un testo pubblicato in lingua araba, per la prima volta nel 1975, dal colonnello Gheddafi.

Contenuti

Nel testo Gheddafi espone in maniera succinta la sua visione della democrazia e dell'economia. Rigettando l'insieme dei principi della democrazia liberale, auspica una forma di democrazia diretta basata sui comitati popolari.
Il libro è diviso nelle seguenti partizioni:

  • Parte politica: l'autorità del popolo
  • Parte economica: il socialismo
  • Basi sociali della terza teoria universale

Gheddafi nel testo accusa i sistemi antecedenti di non essere democratici, poiché in questi sistemi al popolo viene concesso solo di eleggere i loro rappresentanti. Questi rimangono distanti e indipendenti nel loro agire; di qui, Gheddafi asserisce che non vi è diretto influsso del popolo sul sistema politico né della democrazia né del comunismo. Quindi fa una proposta di sistema: la partecipazione del popolo al processo politico deve essere assicurato attraverso gli strumenti del "Congresso popolare" e dei "Comitati popolari".
Gheddafi definì la sua come la "Terza teoria universale", che si proponeva come alternativa al capitalismo e al comunismo; poneva così le basi per un socialismo musulmano.

Pubblicazioni

Il testo venne pubblicato in un'edizione bilingue (inglese-arabo) nel 1976 da Brian e Martin O'Keeffe; l'edizione tedesca venne pubblicata nel 1988.

In una libreria nel centro di Tripoli si trovano agevolmente traduzioni del Libro Verde anche in italiano e in francese.

Cliché e interpretazioni

Ancora oggi il Libro verde è un testo arcinoto, attorno al quale sono sorte parecchie polemiche e cliché. Uno di questi cliché attribuisce al "Libro verde" di Gheddafi una familiarità con il "Libretto rosso" di Mao Zedong.
Per quanto riguarda la "Terza teoria universale", Gheddafi fu largamente accusato di usare il concetto di "comitato popolare" come alibi per una politica autocratica e repressiva.

Voci correlate

Collegamenti esterni