Conte di Derby

titolo nobiliare britannico che rende Pari d'Inghilterra

Conte di Derby, è un titolo ereditario della nobiltà inglese della Parìa inglese.


Conte di Derby

Stemma dei conti di Derby
ParìaParìa d'Inghilterra
Data di creazione1138
Creato daStefano d'Inghilterra
Primo detentoreRobert de Ferrers, I conte di Derby
Attuale detentoreEdward Richard William Stanley, XIX conte di Derby
Cronologia1138 (I creazione)
1337 (II creazione)
1485 (III creazione)
Trasmissioneal primogenito maschio
Titoli sussidiariBarone di Strange (1456-1594), Barone di Stanley (1485-1594), Barone Stanley (1832), Baron Stanley di Preston (1886)
Trattamento d'onoreRight Honourable

Storia

Il titolo venne creato per la prima volta per Robert de Ferrers, I conte di Derby nel 1138. La famiglia dei Ferrers discendevano da Henry de Ferrers, I conte di Ferrières, Signore di Longueville, Normandia e commissario di Domesday; egli fece costruire il Castello di Tutbury e il Castello di Duffield acquisendo grandi proprietà nel Derbyshire ed in altre 17 contee. L'ascendenza normanna della famiglia, riporta quindi questa nobiltà agli albori della società nobiliare inglese e di loro si sa che erano imparentati con altre famiglie nobili come i Curzons (Notre Dame-de-Courson), i Baskervilles (Boscherville) e i Levett (Livet-en-Ouche).

L'ultimo conte della dinastia dei Ferrers, Robert, si ribellò a Enrico III d'Inghilterra e venne quindi arrestato e imprigionato nella Torre di Londra e poi nel Castello di Windsor per poi essere definitivamente trasferito al Castello di Wallingford. Le sue terre vennero pertanto requisite tra cui anche il Castello di Tutbury che entrò a far parte dei domini dei Lancaster.

Il titolo venne ricreato nel 1337 per Henry di Grosmont (c. 1299–1361), poi duca di Lancaster, il quale venne creato conte di Derby. Questi ebbe una sola figlia femmina, Blanche, la quale sposò John di Gaunt che divenne così II conte della seconda creazione del titolo. Il loro erede, Enrico Bolingbroke, ascese al trono d'Inghilterra nel 1399 col nome di Enrico IV e come tale il titolo venne riunito ai possedimenti della corona britannica.

Il titolo venne creato una terza volta per la famiglia Stanley, discendente da Ligulfo di Aldithley, che era antenato anche della famiglia Audleys. Uno dei suoi discendenti sposò l'erede di Stoneley, nel Derbyshire, da cui si derivò il cognome di Stanley. Sir Thomas Stanley prestò servizio come Lord Luogotenente d'Irlanda e rappresentante del Lancashire nella camera dei comuni. Nel 1456 egli venne elevato alla camera dei lords col titolo di Barone Stanley. Suo figlio, Thomas Stanley, II barone Stanley, sposò lady Margaret Beaufort, madre del re Enrico VII. Egli ricevette quindi il titolo di conte di Derby nel 1485 dal figlio della moglie dopo la Battaglia di Bosworth Field dove Thomas decise di non supportare re Riccardo III. Il titolo si perpetua quindi in questa casata sino ai giorni nostri.

Titoli sussidiari della famiglia sono ancora oggi Barone Stanley, di Bickerstaffe nella contea palatina di Lancaster (1832) e Barone Stanley di Preston, nella contea palatina di Lancaster (1886). Dal I al V conte la famiglia ha goduto anche del titolo di Barone Stanley, creato per il padre del I conte nel 1456 ed attualmente abbandonato; dal II al V conte gli eredi godettero del titolo di Barone Strange creato nel 1299 ed attualmente tra i titoli del Visconte St Davids.

La famosa Stanley Cup, il trofeo dei campioni della National Hockey League dell'America Settentrionale nel campo dell'hockey, venne proposta per il Dominion del Canada da Frederick Stanley, XVI conte di Derby nel 1892. Lord Stanley fu governatore generale del Canada dal 1888 al 1893. Da quel momento la maggior parte delle competizioni che vedono scontrarsi due squadre della medesima area vengono definite famigliarmente Derby.

La sede della famiglia è Knowsley Hall, nel Merseyside.

Conti di Derby, prima creazione (1138)

Conti di Derby, seconda creazione (1337)

Baroni Stanley (1456)

Conti di Derby, terza creazione (1485)

Baronetti Stanley, di Bickerstaffe (1627)

Vedi anche

Bibliografia

  • Kidd, Charles, Williamson, David (editors). Debrett's Peerage and Baronetage (ed. 1990). New York: St Martin's Press, 1990.
  • Coward, Barry. The Stanleys, Lords Stanley, and Earls of Derby, 1385–1672: The Origins, Wealth, and Power of a Landowning Family. (Remains Historical and Literary Connected with the Palatine Counties of Lancaster and Chester, 3d series, vol. 30) Manchester University Press (for the Chetham Society), 1983.

Collegamenti esterni